› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Accensione elettronica e anticipo con strobo
- Questo topic ha 35 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/02/202322:07 da emanuelev11.
-
AutorePost
-
8 Febbraio 2023 alle 18:23 #534631emanuelev11Partecipante
Ti ringrazio. Tanto per evitare errori, con rilievo intendi la parte in metallo, oppure il triangolino che c’è quasi in cima alla spazzola rotante?
8 Febbraio 2023 alle 18:23 #534632emanuelev11PartecipanteTi ringrazio. Tanto per evitare errori, con rilievo intendi la parte in metallo, oppure il triangolino che c’è quasi in sulla testa della spazzola rotante?
8 Febbraio 2023 alle 19:23 #534633mimidiromaPartecipante🙂
Ammiro la tua audacia, intervieni su un parte alquanto sensibile per la messa a punto del motore senza neanche conoscere i particolari.
La linguetta metallica è un freno e stabilizza la spazzola una volta unita all’asse (se la togli non resta ferma, potrebbe sfilarsi durante la rotazione.)
L’incastro è quella specie di dente che sta in fondo.
Potresti fare qualche foto…
🙂
8 Febbraio 2023 alle 20:10 #534636emanuelev11PartecipanteIn realtà ho studiato sia il pezzo che il funzionamento, ma vedendo che non funziona a dovere cerco di mettere in discussione tutto, in modo da scoprire dove abbia sbagliato, ammesso che lo abbia fatto.
Per ora non posso fare foto (dove sto io fa troppo freddo per mettermi adesso a lavorare sulla macchina e stamani ero impegnato, ma prometto che appena posso ve ne presenterò qualcuna dettagliata).
Se quello fosse l’incastro, allora ho paura che mi si sia rotta, perchè, una volta inserita (e ovviamente a motore fermo) la spazzola ha un gioco totale, ovvero con minima forza posso farla ruotare su se stessa. Forse sta lì il problema: come era posizionata, mandava la corrente a una sola candela, non ruotando e stando ferma.
Appena posso mi ci metto e vi faccio scoprire qualcosa, facendo tante foto!8 Febbraio 2023 alle 21:04 #534637mimidiromaPartecipante🙂
Emanuele, se il “dente” è rotto si vede benissimo…altrimenti non la spingi abbastanza per farla entrare nella sua sede.
hai controllato il carboncino al centro della calotta ? Deve rimanere “mezzo fuori”, montando la calotta una parte rientra nella sua sede, una molla interna una volta inserita la calotta lo spinge (il carboncino) sulla spazzola.“Se quello fosse l’incastro”…il collegamento della spazzola con l’asse-spinterogeno avviene in quel modo !
🙂
8 Febbraio 2023 alle 21:22 #534644emanuelev11PartecipanteVi allego delle foto
Attachments:8 Febbraio 2023 alle 22:03 #534645emanuelev11PartecipantePiccolo aggiornamento: facendo delle prove ho notato che a non funzionare, questa volta, era il pistone numero uno. Continuando a far girare il motore, e staccando il collegamento alla candela numero due, ha iniziato a funzionare il numero uno. Sono quindi nella situazione in cui i cilindri funzionano, ma solo singolarmente, non insieme
8 Febbraio 2023 alle 22:03 #534646emanuelev11PartecipantePiccolo aggiornamento: facendo delle prove ho notato che a non funzionare, questa volta, era il pistone numero uno. Continuando a far girare il motore, e staccando il collegamento alla candela numero due, ha iniziato a funzionare il numero uno. Sono quindi nella situazione in cui i cilindri funzionano, ma solo singolarmente, non insieme
8 Febbraio 2023 alle 22:03 #534647emanuelev11PartecipantePiccolo aggiornamento: facendo delle prove ho notato che a non funzionare, questa volta, era il pistone numero uno. Continuando a far girare il motore, e staccando il collegamento alla candela numero due, ha iniziato a funzionare il numero uno. Sono quindi nella situazione in cui i cilindri funzionano, ma solo singolarmente, non insieme
8 Febbraio 2023 alle 22:03 #534648emanuelev11PartecipantePiccolo aggiornamento: facendo delle prove ho notato che a non funzionare, questa volta, era il pistone numero uno. Continuando a far girare il motore, e staccando il collegamento alla candela numero due, ha iniziato a funzionare il numero uno. Sono quindi nella situazione in cui i cilindri funzionano, ma solo singolarmente, non insieme
8 Febbraio 2023 alle 22:03 #534649emanuelev11PartecipantePiccolo aggiornamento: facendo delle prove ho notato che a non funzionare, questa volta, era il pistone numero uno. Continuando a far girare il motore, e staccando il collegamento alla candela numero due, ha iniziato a funzionare il numero uno. Sono quindi nella situazione in cui i cilindri funzionano, ma solo singolarmente, non insieme
8 Febbraio 2023 alle 22:03 #534650emanuelev11PartecipantePiccolo aggiornamento: facendo delle prove ho notato che a non funzionare, questa volta, era il pistone numero uno. Continuando a far girare il motore, e staccando il collegamento alla candela numero due, ha iniziato a funzionare il numero uno. Sono quindi nella situazione in cui i cilindri funzionano, ma solo singolarmente, non insieme
8 Febbraio 2023 alle 22:03 #534651emanuelev11PartecipantePiccolo aggiornamento: facendo delle prove ho notato che a non funzionare, questa volta, era il pistone numero uno. Continuando a far girare il motore, e staccando il collegamento alla candela numero due, ha iniziato a funzionare il numero uno. Sono quindi nella situazione in cui i cilindri funzionano, ma solo singolarmente, non insieme
8 Febbraio 2023 alle 22:26 #534656mimidiromaPartecipante🙂
La scintilla non avviene contemporaneamente sulle candele, se la scintilla scocca sul N° 1 per farla sul N°2 il motore deve fare ancora 2 giri.Proverei a rimettere le puntine e riavviare il motore..
..sei sicuro di aver fatto i collegamenti giusti nel collegare “l’accensione elettronica ? ”🙂
8 Febbraio 2023 alle 22:35 #534657emanuelev11PartecipanteOvviamente non avviene contemporaneamente, essi si alternano nello scoppio a ritmi regolari. In questo caso i cilindri vanno entrambi, solamente non insieme. Mi spiego meglio: la macchina va a un solo cilindro, la corrente arriva a una sola candela. Staccando quella candela, la corrente va all’altra.
I collegamenti sono fatti bene: positivo al positivo della bobina, negativo al negativo della bobina.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Accensione elettronica e anticipo con strobo