› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › Accensione difettosa!!!
- Questo topic ha 28 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/12/201113:54 da Alfredo.
-
AutorePost
-
15 Novembre 2011 alle 14:29 #175924Anonimo
Un attimo, mi sembra che ci sia un pò di confusione.
Il cavo nero, di grossa sezione con un terminale (capicorda) a occhiello,è il positivo che arriva direttamente dalla batteria e va collegato al motorino di avviamento vicino a dove arriva il cavetto di azionamento, (se non ricordo male su un filetto da m8) dallo stesso punto parte un filo di sezione più piccola di colore marrore che va al regolatore di corrente collegato al morsetto n°30.
La massa sarebbe il polo negativo e il suo collegamento avviene com il montaggio meccanico del motorino stesso alla campana del cambio e quindi al motore.Se tutto va bene collegato così il motorino deve girare.15 Novembre 2011 alle 16:23 #175936AlfredoPartecipanteOk ok ok, adesso tutto mi é chiaro, grazie André. Infatti mi sembrava strano che avessi ricollegato male qualcosa. Lo dico perché di solito non mi sfugge nulla, anche se non conosco benissimo quello che sto smontando…… 😛
Detto questo posso affermare di aver ricollegato il cavo grosso nero del positivo insieme al marrone sull’interruttore del motorino.
15 Novembre 2011 alle 16:26 #175937Anonimo🙂 😉
15 Novembre 2011 alle 17:16 #175944GUIDO73PartecipanteSi ma adesso no lasciarci sulle spine…
gira o no gira il motorino ?
Deve girare per forza, se funzionava primo di rimontarlo
Giusto ??? 🙁16 Novembre 2011 alle 14:10 #176124AlfredoPartecipanteBrutte notizie, ho smontato nuovamente il motorino ma non gira. Se lo faccio girare a mano gira ma quando lo collego ad una batteria e lo faccio partire non va, sembra bloccato……
Cosa sará mai???16 Novembre 2011 alle 16:13 #176138calimeroPartecipantepotrebbero essere le spazzole consumate
16 Novembre 2011 alle 16:38 #176139Anonimo[quote=”calimero” post=113956]potrebbero essere le spazzole consumate[/quote]
confermo 😉16 Novembre 2011 alle 20:19 #176184AlfredoPartecipantee con le spazzole consumate sembra che sia bloccato?????
quando premo l’interruttore si sente un “tic” e non gira….. :dry: :dry: :dry: :dry:17 Novembre 2011 alle 17:40 #176368GUIDO73PartecipanteLe spazzole consumate non bloccano il movimento dell’albero del
motorino.
Devi aprire il motorino e sincerarti che non vi sia qualcosa che lo
blocchi.
Prima di tutto togli la fascia lato collettore che copre le spazzole
prova a verificare che non vi siano problemi in quel punto
Se il problema non è li devi aprirlo: allenta i due tiranti che tengono assemblato la carcassa.
Verifica che non vi sia un grippaggio in atto e che il pignone possa
scorrere sull’asse del motorino comandato dal movimento della levaSe a mano riesci a far girare il perno dell motore, il problema è di
tipo elettrico e va ricercato nelle spazzole, nel collettore, o nell’avvolgimento del motore.Prima però verifica che il motore sia meccanicamente a posto.
Facci sapere 🙂
17 Novembre 2011 alle 20:46 #176438AlfredoPartecipanteGuido,
io ho fatto i miei controlli e nonstante ho smontato pezzo per pezzo il motorino non ho notato niente di strano.Calcola che non sono un elettrauto quindi può essermi sfuggito qualcosa……
18 Novembre 2011 alle 18:16 #176622GUIDO73PartecipanteQuindi se non ha notato niente di strano vuol dire che non è bloccatto
Giusto ?
Alllora il problema qual’è ?20 Novembre 2011 alle 2:48 #176975AlfredoPartecipanteRisolto, oggi alla fiera di novegro ho preso un motorino usato 😉 😛
29 Dicembre 2011 alle 13:54 #185346AlfredoPartecipanteOps….mi ero completamente dimenticato di avere a perto una discussione sul mio problema e alla fine non vi ho più aggiornati.
Ho risolto il problema!
A novegro ho comprato un motorino usato e dei carboncini nuovi. Cambiado solo i carboncini il problema c’era ancora ma appena ho sostituito l’interruttore il motorino ha ripreso a funzionare egreggiamente, anche perche con la scisa lo avevo ripulito e ingrassato a puntino……
Comunque, adesso non mi ha dato più nessun problema!!
Grazie a tutti per il supporto e per i consigli dati. 😉 😉 😉 😉
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › Accensione difettosa!!!