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  • #310988
    Ale74Pc
    Partecipante

    Visto che esiste già l’argomento aperto, lo sfrutto per inserire le foto del restauro del mio acceleratore a mano.
    Premetto che ho eseguito un ripristino di tipo conservativo, riutilizzando il maggior numero di componenti.
    Si parte dallo stato della guaina esterna, il mio consiglio è quello di pulirla a fondo, anche con diluenti potenti, qualora fosse impregnata di vernici o simili, il materiale plastico del rivestimento è robusto.
    Nel mio caso però non ho potuto far questo, troppe mani di colore e soprattutto troppa ruggine.
    Quindi, prima per cosa mi sono procurato una guaina di colore nero, di provenienza motociclistica, a vista e conformazione, identica alla vecchia.

    foto7.JPG

    Prima di partire con lo smontaggio, ho fotografato bene lo stato di fatto, annotato particolari e misure, tracciato un piccolo disegno, per chi vuole, lo schema della Casa.

    foto11.JPG

    Il cavo d’acciaio interno non esce spontaneamente dalla guaina: per estrarlo è necessario raddrizzare la doppia curvatura all’estremità del cavo stesso, utile a fare da gancio alla leva di azionamento.

    foto1.JPG

    Per far questo ci si può avvalere di una morsa e, lentamente, portare il filo ad una conformazione approssimativamente rettilinea. In questo modo uscirà dalla guaina.

    foto4.JPG

    foto2.JPG

    Sulla guaina è presente una piccola boccola in alluminio che serve per fermarla al telaio; una volta rilevato il giusto posizionamento

    foto6.JPG

    ho tagliato la guaina a filo della boccola

    foto9.JPG

    successivamente, sfruttando due rondelle al fine di creare un piano d’appoggio sulla morsa,

    foto10.JPG

    #311001
    Ale74Pc
    Partecipante

    ho liberato la boccola, semplicemente spingendo fuori la guaina con un punteruolo:
    1° colpo

    foto13.JPG

    e poi colpo finale; sempre pian piano, chiaramente

    foto12.JPG

    quindi eccola recuperata e pulita.

    foto14.JPG

    A questo punto sono pronto col rimontaggio: ecco i pezzi

    foto17.JPG

    Particolare attenzione va riservata alla conservazione di tutti i componenti, magari “nominandoli”, qualora prima del rimontaggio passi parecchio tempo.

    foto18.JPG

    Il primo passo è quello di ricollocare la boccola, allargandola un pochino con un punteruolo conico e successivamente pressarla leggermente nella nuova sede con una pinza.
    La struttura metallica a spirale favorisce l’incastro, per cui non è un’operazione complicata

    foto16.JPG

    Sul lato opposto, verso il comando, la guaina è bloccata in un cilindretto sagomato:
    Ho pensato di rimuovere circa 1 cm di rivestimento plastico per agevolare la tenuta nella sede

    foto19.JPG

    poi un paio di martellatine sull’incudine in luogo della pressa al fine di incastrare i due corpi.

    foto20.JPG

    #311007
    Ale74Pc
    Partecipante

    Infilato il filo d’acciaio all’interno della guaina, lubrificando con un po’ di grasso,

    foto21.JPG

    e, chiaramente dalla parte giusta,

    foto22.JPG

    ho ripristinato la sagomatura all’estremità facendo “pinza contro pinza”

    foto23.JPG

    Questo il corretto aggancio tra filo e leva di comando

    foto25.JPG

    L’acceleratore a mano funziona con la leva di comando a fondo corsa e la “frizione” (per chi è arrivato a leggere fino a qui), è assicurata installando la “mollettina” nella sua sede: l’attrito fra leva di comando e molletta crea crea l’effetto “stop”

    Il mio ultimo passaggio, quello di posizionare il cilindro sul convogliatore del riscaldamento

    foto27.JPG

    e bloccare il tutto tramite la forcella, anch’essa zincata come tutti gli altri pezzi metallici

    foto28.JPG

    Sono pronto alla posa nell’abitacolo della 500.. ma quello è un altro argomento.

    #311008
    Ale74Pc
    Partecipante

    Da segnalare che non tutti gli acceleratori a mano sono uguali.
    alcuni hanno la boccola di fissaggio più spostata (come l’esploso caricato da Gi.Ma).
    L’importante è verificare il punto di aggancio sul telaio del fermo guaina e la distanza alla staffa del pedale del comando gas.

    #311026
    Pier 95
    Partecipante

    Ale ottimo lavoro! Utilissimo a tutti, grazie per il tuo restauro spiegato e fotografato passo passo 😉

    #311043
    Maurizio
    Partecipante

    complimenti 🙂 🙂

    #311046
    francesco mazzelli
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=224101]ho liberato la boccola, semplicemente spingendo fuori la guaina con un punteruolo:

    e poi colpo finale; sempre pian piano, chiaramente

    [/quote]

    Punteruolo??

    No… PUNTIZZATORE! B)

    è uguale al mio! USAG giusto? 🙂

    Comunque complimenti… sei “matto” come me per queste cose… anche io cerco di recupere sempre tutto!!

    #311047
    Ale74Pc
    Partecipante

    Grazie della precisazione 😉
    Dovrebbero essere dei Beta, sono una serie da 6 pezzi 😉

    #311048
    Andrea
    Partecipante

    Ti offendi se ti dico che sei geniale?

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