Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Ale74Pc
    Partecipante

Visto che esiste già l’argomento aperto, lo sfrutto per inserire le foto del restauro del mio acceleratore a mano.
    Premetto che ho eseguito un ripristino di tipo conservativo, riutilizzando il maggior numero di componenti.
    Si parte dallo stato della guaina esterna, il mio consiglio è quello di pulirla a fondo, anche con diluenti potenti, qualora fosse impregnata di vernici o simili, il materiale plastico del rivestimento è robusto.
    Nel mio caso però non ho potuto far questo, troppe mani di colore e soprattutto troppa ruggine.
    Quindi, prima per cosa mi sono procurato una guaina di colore nero, di provenienza motociclistica, a vista e conformazione, identica alla vecchia.

foto7.JPG

Prima di partire con lo smontaggio, ho fotografato bene lo stato di fatto, annotato particolari e misure, tracciato un piccolo disegno, per chi vuole, lo schema della Casa.

foto11.JPG

Il cavo d’acciaio interno non esce spontaneamente dalla guaina: per estrarlo è necessario raddrizzare la doppia curvatura all’estremità del cavo stesso, utile a fare da gancio alla leva di azionamento.

foto1.JPG

Per far questo ci si può avvalere di una morsa e, lentamente, portare il filo ad una conformazione approssimativamente rettilinea. In questo modo uscirà dalla guaina.

foto4.JPG

foto2.JPG

Sulla guaina è presente una piccola boccola in alluminio che serve per fermarla al telaio; una volta rilevato il giusto posizionamento

foto6.JPG

ho tagliato la guaina a filo della boccola

foto9.JPG

successivamente, sfruttando due rondelle al fine di creare un piano d’appoggio sulla morsa,

foto10.JPG

Ale74Pc
    Partecipante

ho liberato la boccola, semplicemente spingendo fuori la guaina con un punteruolo:
    1° colpo

foto13.JPG

e poi colpo finale; sempre pian piano, chiaramente

foto12.JPG

quindi eccola recuperata e pulita.

foto14.JPG

A questo punto sono pronto col rimontaggio: ecco i pezzi

foto17.JPG

Particolare attenzione va riservata alla conservazione di tutti i componenti, magari “nominandoli”, qualora prima del rimontaggio passi parecchio tempo.

foto18.JPG

Il primo passo è quello di ricollocare la boccola, allargandola un pochino con un punteruolo conico e successivamente pressarla leggermente nella nuova sede con una pinza.
    La struttura metallica a spirale favorisce l’incastro, per cui non è un’operazione complicata

foto16.JPG

Sul lato opposto, verso il comando, la guaina è bloccata in un cilindretto sagomato:
    Ho pensato di rimuovere circa 1 cm di rivestimento plastico per agevolare la tenuta nella sede

foto19.JPG

poi un paio di martellatine sull’incudine in luogo della pressa al fine di incastrare i due corpi.

foto20.JPG

Ale74Pc
    Partecipante

Infilato il filo d’acciaio all’interno della guaina, lubrificando con un po’ di grasso,

foto21.JPG

e, chiaramente dalla parte giusta,

foto22.JPG

ho ripristinato la sagomatura all’estremità facendo “pinza contro pinza”

foto23.JPG

Questo il corretto aggancio tra filo e leva di comando

foto25.JPG

L’acceleratore a mano funziona con la leva di comando a fondo corsa e la “frizione” (per chi è arrivato a leggere fino a qui), è assicurata installando la “mollettina” nella sua sede: l’attrito fra leva di comando e molletta crea crea l’effetto “stop”

Il mio ultimo passaggio, quello di posizionare il cilindro sul convogliatore del riscaldamento

foto27.JPG

e bloccare il tutto tramite la forcella, anch’essa zincata come tutti gli altri pezzi metallici

foto28.JPG

Sono pronto alla posa nell’abitacolo della 500.. ma quello è un altro argomento.

Ale74Pc
    Partecipante

Da segnalare che non tutti gli acceleratori a mano sono uguali.
    alcuni hanno la boccola di fissaggio più spostata (come l’esploso caricato da Gi.Ma).
    L’importante è verificare il punto di aggancio sul telaio del fermo guaina e la distanza alla staffa del pedale del comando gas.

Pier 95
    Partecipante

Ale ottimo lavoro! Utilissimo a tutti, grazie per il tuo restauro spiegato e fotografato passo passo 😉

Maurizio
    Partecipante

complimenti 🙂 🙂

francesco mazzelli
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=224101]ho liberato la boccola, semplicemente spingendo fuori la guaina con un punteruolo:

e poi colpo finale; sempre pian piano, chiaramente

[/quote]

Punteruolo??

No… PUNTIZZATORE! B)

è uguale al mio! USAG giusto? 🙂

Comunque complimenti… sei “matto” come me per queste cose… anche io cerco di recupere sempre tutto!!

Ale74Pc
    Partecipante

Grazie della precisazione 😉
    Dovrebbero essere dei Beta, sono una serie da 6 pezzi 😉

Andrea
    Partecipante

Ti offendi se ti dico che sei geniale?

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.