[quote=”adriano.casoni” post=79555]Ragazzuoli,mi permetto di contraddirvi tutti:l’acceleratore a mano fu introdotto da tempo lontano per aiutare il motore a stare in moto nei mesi invernali una volta escluso il dispositivo dello starter specialmente nei percorsi cittadini.Tanto è vero che,se qualcuno si ricorda,appena introdotto lo starter automatico che provvedeva sia all’arricchimento della miscela ma anche ad una certa accelerazione del motore ,esso fu abolito.L’uso che se ne faceva in autostrada era un grosso rischio e anche “Quattroruote” dell’epoca fece articoli per dissuadere chi aveva addottato l’uso perocoloso di questo dispositivo sulle prime autostrade.Adriano. :)[/quote]
Concordo: il suo scopo è quello di mantenere la macchina in moto senza dover tenre lo starter inserito.
In pratica apri l’aria, metti in moto e appena parte dopo qualche secondo chiudi l’aria e tiri l’accelleratore a mano finchè il motore non si sia scaldato quanto basta a tenere il minimo.
In questo modo si risparmia carburante, si risparmiano incrostazioni del motore e si risparmia (anzi si risparmiava) un inutile inquinamento dell’aria.