Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    Domenico
    Partecipante

[quote=”salvo-54″ post=150321]thomas 82! vedi che l’accelleratore a mano, funziona solo se il filo dell’accelleratore a pedale e intero. un saluto da trapani :evil:[/quote]
    concordo con il mio collega, sarei molto curioso sapere come hai fatto farlo funzionare con il cavo acceleratore rotto, quello a mano è collegato al pedale che comanda il cavo principale che a tuo detto era rotto :blink:

Luigi
    Partecipante

forse si era rotto il pedale :dry: :dry: :dry:

Giuseppe
    Partecipante

Anche la nostra 500 ha il Cruise Control…. altro che le macchine nuove… :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Domenico
    Partecipante

[quote=”Bernie” post=150679]Anche la nostra 500 ha il Cruise Control…. altro che le macchine nuove… :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]
    tempo mat al avanguardia :laugh:

Marco Lai
    Partecipante

concordo con gli altri, romprndosi il cavo accelleratore che va dal carburatore al pedale dello stesso automaticamente non funziona pù neanche quello a mano perchè quest’ultimo usufruisce dello stesso per funzionare, si può anche notare che quando ti tira l’accelleratore a mano scende anche il pedale, ciò fa capire che è lo stesso cavo che viene tirato.

Giovanni Faro
    Partecipante

Ciao,io ho appena restaurato la mia 500l,ho montato l°acceleratore manuale,ti consiglio di comprarlo nuovo,non costa tanto!

piero di pietro
    Partecipante

😉 ciao scusa chiedevo cortesemente dove potrei trovarlo anche on line e lo schema montaggio se esiste o come metterlo in quanto nn è montato sulla mia 500f e mi sarebbe molto utile la mattina per regger il minimo invece di tener un pò la leva dell’aria tirata, grazie.

Clint
    Partecipante

[quote=”adriano.casoni” post=79555]Ragazzuoli,mi permetto di contraddirvi tutti:l’acceleratore a mano fu introdotto da tempo lontano per aiutare il motore a stare in moto nei mesi invernali una volta escluso il dispositivo dello starter specialmente nei percorsi cittadini.Tanto è vero che,se qualcuno si ricorda,appena introdotto lo starter automatico che provvedeva sia all’arricchimento della miscela ma anche ad una certa accelerazione del motore ,esso fu abolito.L’uso che se ne faceva in autostrada era un grosso rischio e anche “Quattroruote” dell’epoca fece articoli per dissuadere chi aveva addottato l’uso perocoloso di questo dispositivo sulle prime autostrade.Adriano. :)[/quote]

Concordo: il suo scopo è quello di mantenere la macchina in moto senza dover tenre lo starter inserito.

In pratica apri l’aria, metti in moto e appena parte dopo qualche secondo chiudi l’aria e tiri l’accelleratore a mano finchè il motore non si sia scaldato quanto basta a tenere il minimo.
    In questo modo si risparmia carburante, si risparmiano incrostazioni del motore e si risparmia (anzi si risparmiava) un inutile inquinamento dell’aria.

Clint
    Partecipante

Avendo a disposizione la levetta ad occhiello che sta sotto la vaschetta portaoggetti, si può ricostruire facilmente: basta un pezzo di filo dell’aria, un morsetto serrafilo e un pò di pazienza.

piero di pietro
    Partecipante

ciao Clint, io non ho la levetta ad occhiello, cè solo il foro, probabilmente fu tolto o fu rotto…comunque se riesco a trovar l’originale nn impazzisco, in caso se faccio un adattamento in caso valuto un cavo tipo aria con pomellino che posso fissar magari vicino allo spruzzino acqua tipo vecchio pomello aria in 127 ecc di sicuro è più comodo ed accessibile…che dite…

gi.ma
    Partecipante

Può esserti utile?

acceleratore.JPG

piero di pietro
    Partecipante

😉 grazie gi.ma ora è più chiaro, in caso adatto un cavo acceleratore più lungo e lo posiziono a sinistra tipo ex aria fiat 127 e simili, grazie…

piero di pietro
    Partecipante

:dry: però dallo schema penso nn è che il cavo poi mi forza un pò la corsa del pedale accelleratore, sta bloccato sullo stesso perno…oppure quell’asola serve per dar laa corsa libera la pedale e solo tirando il cavo a mano gli dà un pò di tenuta…nn vorrei che se poi accelero a pedale, il pomello in tiro nn me lo fa andar giù…mhh devo studiar in loco contorsione fino al retro pedale… :woohoo:

Luca Zero
    Partecipante

restaurato da poco,e viene comodo sollevando la moquette e svitando il condotto dell’aria!! sono 4 bulloni da 13! sollevi e hai un perno con una coppiglia!!

Pier 95
    Partecipante

Salve a tutti, ciao gi.ma piacere di conoscerti, scusate se mi intrometto, conosco bene la 500, ma mai come questa foto ke hai mostrato qui, con tutti i singoli pezzi uno per uno originali, se hai altre immagini simili, ti dispiacerebbe metterle?? Mi faresti felice 🙂 Grazie mille in anticipo 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.