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- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/01/202103:17 da dariogiulia.
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14 Gennaio 2021 alle 23:37 #495470500_LucioPartecipante
Assolutamente no, da quei supporti dipende la posizione laterale dell’avantreno e non vanno toccati.
Se le sospensioni sono quelle standard, sarà forse il precarico della balestra che non è stato fatto correttamente.15 Gennaio 2021 alle 2:07 #495475williamsPartecipantePer una risposta giusta sarebbe da sapere se vuoi abbassata perché rimasta 2 cm più alta o vuoi abbassare l’assetto originale di 2 cm
15 Gennaio 2021 alle 2:09 #495476dariogiuliaPartecipanteSi hai ragione scusa…voglio abbassare la originale di 2 cm.davanti. grazie
15 Gennaio 2021 alle 2:37 #495478williamsPartecipanteDevi montare una balestra ad occhio rovesciato.
15 Gennaio 2021 alle 12:13 #495482dariogiuliaPartecipanteAltre soluzioni non ci sono… tipo fresare il supporto in alluminio?
15 Gennaio 2021 alle 13:06 #495484mimmof500Partecipantesi… metti due sacchi di cemento nel cofano anteriore… :laugh: :laugh: :laugh:
ti ha già detto Lucio di non modificare quei supporti di alluminio, tra l’altro fresandoli li vai ad indebolire con seri rischi di rotture…
15 Gennaio 2021 alle 20:38 #495503dariogiuliaPartecipante
Un meccanico che prepara motori da paura fa così…15 Gennaio 2021 alle 20:38 #495504dariogiuliaPartecipanteUn meccanico che prepara motori da paura fa così…
15 Gennaio 2021 alle 20:52 #495505williamsPartecipanteBeh. Se lui ti garantisce che è un lavoro sicuro nessun problema.
16 Gennaio 2021 alle 1:06 #495530dariogiuliaPartecipanteSe dovessi mettere la balestra a occhi rovesciati devo anche cambiare la attacco dei bracci che fissano i fusi
17 Gennaio 2021 alle 1:56 #495600DaderacePartecipanteCiao, ti confermo che se vuoi provare ad abbassare i supporti di alluminio, si può fare, ma io non il abbasserei così tanto come quelli in foto per un uso stradale e, soprattutto con una balestra originale. Per usare i supporti che hai postato nelle foto è fortemente consigliabile usare un’apposita balestra, più rigida e che tende a rimanere più piatta (in genere chi fa assetti da corsa si rivolge a specialisti che fanno balestre su misura); se vi capita di vedere una 500 da corsa dotata di balestra, provate a chinarvi e vedrete che la balestra è praticamente dritta.
Valuta però che se abbassi i supporti, diminuisci l’elasticità della balestra e l’escursione delle ruote. Mi spiego meglio: a riposo, nella situazione originale, la parte centrale della balestra, dove c’è il gommino a punta, ha una certa distanza dalla scocca; quando si alza l’auto, o quando si affronta un dosso, le sospensioni si scaricano e la balestra si inarca, e in questa condizione il tampone centrale si avvicina alla scocca. Se abbassi i supporti, il tampone centrale arriverà a toccare prima la scocca, limitando l’inarcamento della balestra, le ruote tenderanno ad allontanarsi un po’ meno dalla carrozzeria e quindi l’avantreno risulterà più rigido.
Sulle 500 da corsa, oltre ad abbassare i supporti, molti tendono anche a mettere degli appositi tamponi in materiale elastico (gomma o schiuma) nel punto dove lavora il tamponcino originale, proprio per aumentare questo effetto e far rimanere la balestra più dritta possibile, ma per strada è un altra cosa, quindi meglio non esagerare…
Comunque, prima di intervenire abbassando i supporti, sarebbe opportuno procurarne un’altra coppia, in modo che se ci fossero dei problemi o non ti piacesse il risultato, puoi tornare alle origini17 Gennaio 2021 alle 3:16 #495605dariogiuliaPartecipanteGrazie mille x avermi spiegato così dettagliatamente…
17 Gennaio 2021 alle 3:17 #495606dariogiuliaPartecipanteMa se girassi un foglio balestra che effetto avrei
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