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  • #282257
    Andrea
    Partecipante

    Stuzzicato dal topic sulle 595 base D, e per mia cultura desideroso di approfondire meglio il discorso sulle bicilindriche “vitaminizzate”, volevo sottoporvi questo quesito, sperando di non incorrere in un doppione.
    Immagino che ai tempi, chi voleva una 500 “più pepata” (parlo di vetture prettamente stradali e non già di versioni corsa, per le quali il discorso credo sia molto più ampio) doveva rivolgersi o all’Abarth o alla Giannini.
    Quello che chiedo a chi conosce meglio di me questo mondo è quale erano le motivazioni tecniche per le quali il Signor X doveva scegliere una o l’altra, o meglio quali erano le peculiarità che tecnicamente le caratterizzavano al punto tale che uno poteva preferire o l’una o l’altra……..
    Grazie

    #282365
    Claudio
    Partecipante

    … anche questa è una domandona! 😉

    Diciamo che comprava Giannini chi era nel Lazio e aree limitrofe, mentre la Abarth era un po’ dappertutto ma sopratutto al nord. :S

    A parte le distribuzioni geografiche, Giannini “marcava stretto” Abarth quindi dal punto di vista tecnico tra 595 e 590 le differenze non sono tantissime, forse alla fine giocava la notorietà del marchio e le inclinazioni personali.

    #282384
    Andrea
    Partecipante

    Altra domandona (se non si è capito l’argomento mi intriga e non poco) per chi ha avuto occasione di provare esemplari di entrambe le “parrocchie”:
    Chi è riuscito meglio nell’intento di valorizzare questa “piccolina”? O forse sarebbe meglio dire quale è stato tra le Abarth e le Giannini, quel modello che su strada si è dimostrato il più riuscito?

    #282392
    drago500
    Partecipante

    GI.MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    🙂

    #282413
    gi.ma
    Partecipante

    Altro che domandona, questo è uno degli argomenti più discussi tra i giovani appassionati dell’epoca, posso solo dire che entrambi hanno fornito versioni e modelli che hanno contribuito e non poco a fare della 500 un’icona dell’automobilismo, connotandone l’immagine sportiva.
    La scelta era difficile e personale, dettata anche dai successi sportivi dei due marchi nelle categorie ( 600 e 700), mentre per chi era fedele alla cilindrata originale ci si affidava alla casa romana.
    Per quanto riguarda l’ambito sportivo la discussione è molto articolata, perlomeno fino alla fine degli anni 60. 😉

    #282434
    Antera
    Partecipante

    Abarth o Giannini? per me sono pari… e sono uno spaccato di
    genuinita’ e genialita’ tutta Italiana!!!
    eterna lotta :-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)

    #282669
    matteo27051982
    Partecipante

    E’ un po’ come parlare di Beatles e Rolling Stones o di Vespa e Lambretta… 😉 Diciamo che, inizialmente, Giannini non si preoccupava di elaborazioni che aumentassero la cilindrata, come ad esempio la 500 TV, che con pochi accorgimenti e una messa a punto perfetta, rendeva già decisamente meglio dell’originale. Il tutto senza aumentare la cubatura… Di conseguenza, rispetto alle Abarth costavano di meno, proprio per gli interventi minori sulla meccanica. Poi ovviamente negli anni Giannini ha elaborato eccome, risultando più efficace di Abarth in moltissimi casi! 😀

    #284021
    gi.ma
    Partecipante

    Giusto per gli appassionati…..
    cilindri Abarth per 595 e Giannini in alluminio per 590..

    IMG_1253.JPG

    #284070
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=200329]Giusto per gli appassionati…..
    cilindri Abarth per 595 e Giannini in alluminio per 590..

    [/quote]

    Bellissima foto gi.ma. I cilindri Giannini hanno la canna riportata con diametro 75?

    #284107
    gi.ma
    Partecipante

    Il diametro interno è 73. 😉

    #284215
    matteo27051982
    Partecipante

    Ho sempre trovato affascinanti i cilindri in alluminio Giannini… 😆

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