abarth 595 otto bulloni

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 abarth 595 otto bulloni

  • Questo topic ha 32 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 22/09/202405:56 da ponto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #540249
    ponto
    Partecipante

      aaa.jpg

      #540250
      Ale74Pc
      Partecipante

        Beh, che dire… Il tuo potrebbe essere il lavoro più interessante degli ultimi tempi 😉
        Il restauro di una macchina simile avrà bisogno della consulenza di pareri esperti…
        Se già non lo hai, da leggere c’è il libro di Deganello e Donati “Abarth 595 e 695”, potrebbe servire per scoprire dettagli e differenze fra i modelli.

        #540252
        ponto
        Partecipante

          eee lo so, ma quel libro è introvabile… per fortuna dalla parte abarth , mancano solo il volante, la marmitta, il fregio al posto della serratura del vano motore, la scritta sul cofano anteriore ed i cerchi.. barattati negli anni 80 con dei millemiglia in lega

          #540253
          ponto
          Partecipante

            piu che altro ora bisognarebbe riportarla alle specifiche della 8 bulloni

            Attachments:
            • ddd.jpg
            #540254
            drago500
            Partecipante

              Grazie per aver seguito il mio suggerimento ed aver aperto questa discussione.
              La storia della macchina è interessante, vedo che il cofano motore è stato sostituito con uno più recente “a luce targa alta”, per fortuna sono state conservate le scritte ed il fanale in alluminio.

              #540257
              ponto
              Partecipante

                si ,per fortuna , dopo anni a recuperare pezzi per le mie altre cinquine, ho un paio di cofani in piu a luce bassa…ed un po di particolari per la d da parte li ho…

                il problema peggiore, è il taglio del cruscotto

                Attachments:
                • HLCS4719.JPG
                #540261
                Ale74Pc
                Partecipante

                  Quindi si tratta di una “SS”.
                  L’utente Oldrallyman ha una Abarth 695 su base F8bl. Alcuni dettagli carrozzeria potrebbero essere uguali 😉

                  #540262
                  riccardo.rabassini@gmail.com
                  Partecipante

                    Ciao Ponto, complimenti per aver acquistato una 500 di raro valore.. Se sei socio del Club puoi rivolgerti a Enrico Bo, massima autorevolezza nel campo 500. Se tu non li avessi già, in rete si trovano il numero di sett 2008 de La Manovella, ci sono alcune foto, non so se di tuo interesse e il numero di dic 2005 di Ruoteclassiche che parla della 595.
                    500 saluti
                    Riccardo

                    #540263
                    drago500
                    Partecipante

                      Leggendo tra i vari restauri posso dirti che ho visto recuperare lamierati cruscotto messi peggio del tuo.
                      Un bravo carrozziere riuscirà a coprire il taglio effettuato per alloggiare l’autoradio e le varie forature aggiuntive presenti ora..

                      #540282
                      ponto
                      Partecipante

                        Per rispondere, no, non è una ss, nel tempo hanno messo quel fregio… ma dovrò toglierlo…
                        Oggi l’ho messa in moto… o meglio… ho tolto il serbatoio, ne. Ho ricavato circa mezzo kg di sporcizia… ho fatto prima, ne ho messo un altro uguale… dell epoca, che avevo tolto dalla mia L… cambiato il filtro benzina… che poi sposterò all anteriore… e poi si… messa in moto …
                        Poi ho iniziato a controllare l’impianto frenante… domani andrò a comprare i 4 cilindretti, dato che uno risulta inchiodato…
                        Giustamente.. essendo ferma da più di trent’anni…ed è un peccato perché era stato messo tutto nuovo IMG_0577.jpeg IMG_0578.jpeg

                        #540283
                        ponto
                        Partecipante

                          E si… ho sentito Enrico bo.. gli ho già inviato foto, estratto cronologico, e varie info.., tra qualche tempo, la porterò da lui per una prima ispezione … spero sia magnanimo…
                          Alla fine… anche se non perfetta, è sempre un abarth 8 bulloni… spero che il crs me lo passi

                          #540291
                          Ale74Pc
                          Partecipante

                            [quote=”ponto” post=404809]

                            Per rispondere, no, non è una ss, nel tempo hanno messo quel fregio… ma dovrò toglierlo…
                            [/quote]

                            Al di là dello stemma, ho letto che volevi sostituire la serratura del cofano posteriore con il fregio dello Scorpione.
                            Pensavo che sulle 595, non montando il Solex 34, la chiusura del cofano fosse lasciata alla classica leva, non andando ad urtare contro il Solex 28.
                            Ma probabilmente i modelli saranno stati tutti unificati con i due ganci in gomma e lo stemma per la chiusura della fessura.

                            #540297
                            ponto
                            Partecipante

                              In realtà… dico che non è una ss, perché sull estratto cronologico e sul libretto c’è la potenza della 595 normale..
                              Però sulla macchina il gancio per attaccare la serratura non c’è … poi ripeto… in quasi 60 anni…
                              Io ho una giardiniera su base d del 64… e sul libretto originale, ci sono segnati i dati della 500 berlina…

                              #540298
                              banana500
                              Partecipante

                                [quote=”ponto” post=404810]E si… ho sentito Enrico bo.. gli ho già inviato foto, estratto cronologico, e varie info.., tra qualche tempo, la porterò da lui per una prima ispezione … spero sia magnanimo…
                                Alla fine… anche se non perfetta, è sempre un abarth 8 bulloni… spero che il crs me lo passi[/quote]

                                Tranquillo, il CRS lo danno a tutti. Ho ottenuto il CRS su una Panda che era poco più di un rottame. Un finestrino azzurrato e uno trasparente, e via così.
                                Diverso sarebbe se tu volessi ottenere il certificato di identità, detto anche targa oro.

                                #540299
                                ponto
                                Partecipante

                                  la targa oro mi sa che riuscirei a prenderla solo sulla D … forse ..hahaha

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 abarth 595 otto bulloni