› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › abarth 595 otto bulloni
- Questo topic ha 32 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 22/09/202405:56 da ponto.
-
AutorePost
-
5 Luglio 2023 alle 3:13 #540249pontoPartecipante5 Luglio 2023 alle 3:13 #540250Ale74PcPartecipante
Beh, che dire… Il tuo potrebbe essere il lavoro più interessante degli ultimi tempi 😉
Il restauro di una macchina simile avrà bisogno della consulenza di pareri esperti…
Se già non lo hai, da leggere c’è il libro di Deganello e Donati “Abarth 595 e 695”, potrebbe servire per scoprire dettagli e differenze fra i modelli.5 Luglio 2023 alle 3:31 #540252pontoPartecipanteeee lo so, ma quel libro è introvabile… per fortuna dalla parte abarth , mancano solo il volante, la marmitta, il fregio al posto della serratura del vano motore, la scritta sul cofano anteriore ed i cerchi.. barattati negli anni 80 con dei millemiglia in lega
5 Luglio 2023 alle 3:33 #540253pontoPartecipantepiu che altro ora bisognarebbe riportarla alle specifiche della 8 bulloni
Attachments:5 Luglio 2023 alle 3:37 #540254drago500PartecipanteGrazie per aver seguito il mio suggerimento ed aver aperto questa discussione.
La storia della macchina è interessante, vedo che il cofano motore è stato sostituito con uno più recente “a luce targa alta”, per fortuna sono state conservate le scritte ed il fanale in alluminio.5 Luglio 2023 alle 4:02 #540257pontoPartecipantesi ,per fortuna , dopo anni a recuperare pezzi per le mie altre cinquine, ho un paio di cofani in piu a luce bassa…ed un po di particolari per la d da parte li ho…
il problema peggiore, è il taglio del cruscotto
Attachments:5 Luglio 2023 alle 10:45 #540261Ale74PcPartecipanteQuindi si tratta di una “SS”.
L’utente Oldrallyman ha una Abarth 695 su base F8bl. Alcuni dettagli carrozzeria potrebbero essere uguali 😉5 Luglio 2023 alle 11:54 #540262riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteCiao Ponto, complimenti per aver acquistato una 500 di raro valore.. Se sei socio del Club puoi rivolgerti a Enrico Bo, massima autorevolezza nel campo 500. Se tu non li avessi già, in rete si trovano il numero di sett 2008 de La Manovella, ci sono alcune foto, non so se di tuo interesse e il numero di dic 2005 di Ruoteclassiche che parla della 595.
500 saluti
Riccardo5 Luglio 2023 alle 12:34 #540263drago500PartecipanteLeggendo tra i vari restauri posso dirti che ho visto recuperare lamierati cruscotto messi peggio del tuo.
Un bravo carrozziere riuscirà a coprire il taglio effettuato per alloggiare l’autoradio e le varie forature aggiuntive presenti ora..5 Luglio 2023 alle 23:20 #540282pontoPartecipantePer rispondere, no, non è una ss, nel tempo hanno messo quel fregio… ma dovrò toglierlo…
Oggi l’ho messa in moto… o meglio… ho tolto il serbatoio, ne. Ho ricavato circa mezzo kg di sporcizia… ho fatto prima, ne ho messo un altro uguale… dell epoca, che avevo tolto dalla mia L… cambiato il filtro benzina… che poi sposterò all anteriore… e poi si… messa in moto …
Poi ho iniziato a controllare l’impianto frenante… domani andrò a comprare i 4 cilindretti, dato che uno risulta inchiodato…
Giustamente.. essendo ferma da più di trent’anni…ed è un peccato perché era stato messo tutto nuovo5 Luglio 2023 alle 23:23 #540283pontoPartecipanteE si… ho sentito Enrico bo.. gli ho già inviato foto, estratto cronologico, e varie info.., tra qualche tempo, la porterò da lui per una prima ispezione … spero sia magnanimo…
Alla fine… anche se non perfetta, è sempre un abarth 8 bulloni… spero che il crs me lo passi6 Luglio 2023 alle 3:29 #540291Ale74PcPartecipante[quote=”ponto” post=404809]
Per rispondere, no, non è una ss, nel tempo hanno messo quel fregio… ma dovrò toglierlo…
[/quote]Al di là dello stemma, ho letto che volevi sostituire la serratura del cofano posteriore con il fregio dello Scorpione.
Pensavo che sulle 595, non montando il Solex 34, la chiusura del cofano fosse lasciata alla classica leva, non andando ad urtare contro il Solex 28.
Ma probabilmente i modelli saranno stati tutti unificati con i due ganci in gomma e lo stemma per la chiusura della fessura.6 Luglio 2023 alle 3:55 #540297pontoPartecipanteIn realtà… dico che non è una ss, perché sull estratto cronologico e sul libretto c’è la potenza della 595 normale..
Però sulla macchina il gancio per attaccare la serratura non c’è … poi ripeto… in quasi 60 anni…
Io ho una giardiniera su base d del 64… e sul libretto originale, ci sono segnati i dati della 500 berlina…6 Luglio 2023 alle 4:11 #540298banana500Partecipante[quote=”ponto” post=404810]E si… ho sentito Enrico bo.. gli ho già inviato foto, estratto cronologico, e varie info.., tra qualche tempo, la porterò da lui per una prima ispezione … spero sia magnanimo…
Alla fine… anche se non perfetta, è sempre un abarth 8 bulloni… spero che il crs me lo passi[/quote]Tranquillo, il CRS lo danno a tutti. Ho ottenuto il CRS su una Panda che era poco più di un rottame. Un finestrino azzurrato e uno trasparente, e via così.
Diverso sarebbe se tu volessi ottenere il certificato di identità, detto anche targa oro.6 Luglio 2023 alle 4:18 #540299pontoPartecipantela targa oro mi sa che riuscirei a prenderla solo sulla D … forse ..hahaha
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › abarth 595 otto bulloni