500,la storia.

  • Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 25/05/201316:40 da tona.luciano.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #242314
    drago500
    Partecipante

      ……………..come dicevo:

      91.jpg

      92.jpg

      93.jpg

      94.jpg

      95.jpg

      96.jpg

      97.jpg

      Spero vi sia piaciuto.

      Avete visto gli “accessori aftermarket”della SPORT??? :woohoo: :woohoo: :woohoo:

      #242315
      Antera
      Partecipante

        Le 500 sono tutte bellissime … ma il trio in copertina!!!! :laugh: :laugh: :laugh:
        Quanti cavalli!!

        ma che belli i sedili della Sport

        #242318
        drago500
        Partecipante

          In effetti nella foto in copertina la cavalleria non manca!!! 🙂 🙂 🙂

          #242321
          gi.ma
          Partecipante

            Bell’articolo, grazie, mi mancava. 🙂
            Nella pagina dedicata alle competizioni troverete dei nomi di cui già vi ho parlato e postato foto, piloti che hanno corso con le 500 preparate da mio padre. 😉

            #242325
            drago500
            Partecipante

              Wow :woohoo: sono contento che ti sia piaciuto Maurizio.
              Leggendo la parte “sportiva” dell’articolo pensavo proprio a te!!! 🙂

              #242330
              salvo-54
              Partecipante

                bella è inportante rivista conservala bene che un domani la possono leggere e vedere i tuoi figli ,nipoti ed altri.

                #242361
                gi.ma
                Partecipante

                  Bello lo sportino con i cerchi Amadori, eh? 😉 😉

                  #242370
                  drago500
                  Partecipante

                    Ciao Maurizio,in effetti i sedili ed i cerchi della Sport li avevo notati subito.Nella didascalia della foto c’è scritto che i cerchi sono Campagnolo,non Amadori.
                    Sono andato a documentarmi in rete e i cerchi Amadori li ho trovati:

                    20111024175443_img177092.jpg

                    1178152055.jpg
                    (molto simili anche se con attacco stretto)

                    mentre di cerchi Campagnolo ne ho visti tanti modelli,ma non come quelli della Sport nell’articolo.
                    Secondo me l’occhio attento di un appassionato è più attendibile di quello di un giornalista. 😉

                    #242372
                    gi.ma
                    Partecipante

                      Con i cerchi Amadori correvano molte vetture, Fiat Lancia ecc
                      La ditta Amadori fu rilevata dalla Campagnolo. 😉

                      #242823
                      Tipo110
                      Partecipante

                        Drago sei proprio un drago nello scovare documenti, bello questo articolo!

                        Quella Sport è uno stupendo conservato di un collezionista straniero, con gli Amadori sta veramente bene. Peccato che anche lei abbia qualche piccola pecca, come la fanaleria posteriore che è quella ex codice della strada del ’60, credo che sia da escludere che una tetto metallico sia stata prodotta dopo l’ottobre/novembre del ’59!

                        #242852
                        drago500
                        Partecipante

                          Grazie per i complimenti,Tipo110.
                          Essendo appassionato di auto da quando riuscii a premere la prima volta una frizione,ho sempre letto giornali e riviste,e le ho sempre buttate via a malincuore.
                          Quindi spulciando nella mia vecchia cameretta a casa da mia mamma,a volte trovo vecchi giornali con articoli interessanti,o che penso possano esserlo,e allora perchè non condividerli??? 🙂

                          #242929
                          gi.ma
                          Partecipante

                            Come non quotarti. 😉
                            Lo spirito del forum, secondo me è proprio questo.

                            #255219
                            tona.luciano
                            Partecipante

                              vi anticipo quello che è già pubblicato nel topic Il Custode dell’ultima500 sezione restauro, ma ora che avete aperto questo, magari se trovo altro li posterò qua.

                              IllustratoFiat19750001.jpg

                              La Fiat non costruisce più la « 500».
                              La notizia è stata diffusa prima delle vacanze.
                              Il significato di questa vettura, che ha contribuito alla diffusione
                              della motorizzazione in Italia e in Europa.

                              «La “500” va in pensione »
                              « Scompare l’utilitaria degli Anni Sessanta »
                              «Finisce un’epoca nella storia dell’auto»
                              « Diciamo addio a una vecchia amica»
                              «Viaggiavamo in Cinquecento »

                              Questi sono solo alcuni dei titoli comparsi sui giornali di agosto. Quotidiani italiani ed esteri, e periodici si sono occupati di una notizia esplosa l’ultimo giorno di luglio: «La Fiat non costruirà più “500”, l’ultimo esemplare della famosa utilitaria è stato montato negli stabilimenti di Termini Imerese »
                              Riportano un estratto di tutto ciò che sull’avvenimento è stato scritto dai principali giornali per dare un’idea di come i quotidiani hanno interpretato la notizia, presentandola ciascuno sotto una ottica diversa.
                              Non hanno tralasciato gli spunti polemici, proprio perché vogliono presentare il quadro il più completo possibile
                              Che cosa hanno detto i giornali del tempo,

                              IllustratoFiat19750002.jpg

                              Mie considerazioni:
                              Questo articolo conferma che la Fiat ha deciso all’ultimo momento di chiudere la produzione conti alla mano.
                              Infatti è sembrato curioso che il Corriere della sera uscisse il 26 luglio 1975 con l’articolo “ Storia di una Piccola quarantenne” auspicando che nel 1976 avrebbe compiuto 40 anni.
                              La notizia importante di questo articolo è la data di luglio che porta il titolo ed infatti l’auto è stata punzonata ed incisa 31 luglio 1975

                              Dalla lettura dei vari articoli sembra che anche allora c’era consapevolezza dell’importante contributo che ha dato la produzione, i costi, i modelli della Fiat 500 al paese ed agli italiani. Il fatto che l’Azienda Fiat pubblica questo articolo sulla sua rivista aziendale e riporti i testi di vari giornali rende consapevole una scelta coraggiosa consegnando questo atto d’amore quale fattore ultima500 così assemblato al mondo intero.

                            Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic