• Questo topic ha 29 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Giuseppe.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #48732
    Luigi
    Partecipante

    :woohoo: :woohoo: :woohoo: davvero un bell’esemplare :kiss: :kiss: :woohoo: :woohoo:

    #48736
    Giuseppe
    Partecipante

    Fantastichisssima!!!!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
    Un vero sogno…..
    500 saluti!!!

    #48739
    Giuseppe
    Partecipante
    #48742
    Anonimo
    Ospite

    Effettivamente il fregio anteriore di questa è lo stesso del Cinquino inizialmente postato da Vittorio.

    #48746
    Luigi
    Partecipante

    🙂 la prima foto piblicata da David assomoglia parecchio anche ad una moretti

    Attachments:
    • 500_S_Moretti_1963.JPG
    • moretti.jpg
    • moretti_2.jpg
    #48797
    Giuseppe
    Partecipante

    Calimero, effettivamente hai ragione……sembra proprio lei…

    #48805
    Anonimo
    Ospite

    La griglia anteriore è differente e non poco… 😉

    #48808
    Vittorio
    Partecipante

    David ha scritto:

    Quella che hai postato tu Vittorio di Scioneri non ha proprio niente, la tinta poi… 🙁
    Se non erro, il frontale e il fregio erano differenti e sulle fiancate la Scioneri si distingueva per il fascione colorato che incominciava dalle cerniere della porta e arrivava fino al posteriore incorniciato da una molura cromata, a volte erano bicolore e il cruscotto era in legno con tachimetro personalizzato.
    Questa dovrebbe essere una Scioneri originale… 😉 Infatti David abbiamo ragione tutti e due,questa che mostri è un Scioneri 1965/1967 e si vede dallo stemma con la S e una bandierina, quella da me postata è un 1968/1970 e purtroppo priva di stemmi.Il metallizzato era un optional.

    Scioneri è una carrozzeria con sede a Savigliano (Cuneo), fondata nel 1943 da Antonio Scioneri.

    Inizialmente l’officina costruisce elettrodomestici e si occupa in modo marginale di automobili, effettuando riparazioni generiche. Dal 1951 vengono costruite le prime carrozzerie per autovetture e nel 1957 il nome Scioneri appare per la prima volta al Salone dell’automobile di Torino, con la presentazione di una Fiat “1100” a due porte con carrozzeria a metà tra una berlina e una coupé.
    Questa formula viene riproposta anche negli anni successivi, sulle Fiat “1100/1200” (1958), “1300/1500” (1961), “600 D” (1963), “850” (1964), “124” e “125” (1966-1968), intervallate da elaborazioni su Lancia “Appia” e Alfa Romeo “Giulietta” nel 1959, e dalla “850” spider del 1964.

    A partire dal 1969, abbandonata la costruzione di fuoriserie, Scioneri si dedica alla trasformazione di vetture di serie, quasi esclusivamente Fiat, rifacendo gli allestimenti interni ed esterni.

    Nonostante le piccole dimensioni, la Scioneri utilizzava anche grandi designer come Giovanni Michelotti che per la carrozzeria cuneese progettò diversi modessi su autotelaio Fiat, tra i quali ricordiamo 600 Coupé e Spider, 850 Coupé e Spider, 1100-103/1200, 1500 bialbero, 1300-1500 berlina e coupé.

    #48810
    Vittorio
    Partecipante

    David ha scritto:
    [quote]Effettivamente il fregio anteriore di questa è lo stesso del Cinquino inizialmente postato da Vittorio.

    Vedi che guardando bene prima di scrivere si evitano figure di BEEP.

    #48852
    Luigi
    Partecipante

    da quello che ho capito la scioneri e stata fatta su basi diverse della 500 con il passare degli anni, quella di David e su base F la seconda e su base L (guardando il paraurti)

    #48869
    Anonimo
    Ospite

    vittoriogianola ha scritto:
    [quote]David ha scritto:
    [quote]Effettivamente il fregio anteriore di questa è lo stesso del Cinquino inizialmente postato da Vittorio.

    :blush: :blush: :laugh:

    Giustamente, come dice Vittorio, una è del ’68/’70, l’altra postata da me è del ’65/’67. 🙂

    #48887
    Vittorio
    Partecipante

    calimero ha scritto:

    da quello che ho capito la scioneri e stata fatta su basi diverse della 500 con il passare degli anni, quella di David e su base F la seconda e su base L (guardando il paraurti)

    Poi la “questione” si complica con gli allestimenti interni, per questo nella foto che ho messo mi sono fermato alla descrizione esterna.

    #70474
    Vittorio
    Partecipante

    vittoriogianola ha scritto:
    [quote]David ha scritto:
    [quote]Effettivamente il fregio anteriore di questa è lo stesso del Cinquino inizialmente postato da Vittorio.

    Attachments:
    • Masch-20100508.jpg
    #115850
    Vittorio
    Partecipante

    vittoriogianola ha scritto:
    [quote]vittoriogianola ha scritto:
    [quote]David ha scritto:
    [quote]Effettivamente il fregio anteriore di questa è lo stesso del Cinquino inizialmente postato da Vittorio.

    Sono stati completati anche gli stemmini.

    #115856
    Giuseppe
    Partecipante

    vittoriogianola ha scritto:
    [quote]vittoriogianola ha scritto:
    [quote]vittoriogianola ha scritto:
    [quote]David ha scritto:
    [quote]Effettivamente il fregio anteriore di questa è lo stesso del Cinquino inizialmente postato da Vittorio.

    :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
    Fantastica!!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.