› Forum › Forum 500 Club Italia › La Casa delle 500 › Documentazione e materiale › 500 gt coupe’ Abarth Zagato
- Questo topic ha 67 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/01/202100:58 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
18 Febbraio 2013 alle 1:53 #245148SalPartecipante
A Nizza vi é un collezionista che ho incontrato ad un raduno 🙂
Chiedo qualche foto ai ragazzi del Club 😉18 Febbraio 2013 alle 22:55 #245196gi.maPartecipanteSarà bello leggere di questa auto. 😉
http://www.supercars.net/Pics?viewPic=y&source=carGal&carID=5746&pgID=1&pID=1035622
19 Febbraio 2013 alle 12:49 #245224Tipo110Partecipante[quote=”gi.ma” post=167976]Sarà bello leggere di questa auto. 😉
http://www.supercars.net/Pics?viewPic=y&source=carGal&carID=5746&pgID=1&pID=1035622%5B/quote%5D
Quella è stata in concorso a Villa d’Este lo scorso anno. Antonio ha avuto la fortuna di vederla dal vivo ….
19 Febbraio 2013 alle 19:00 #245273gi.maPartecipante[quote=”Tipo110″ post=168005][quote=”gi.ma” post=167976]Sarà bello leggere di questa auto. 😉
http://www.supercars.net/Pics?viewPic=y&source=carGal&carID=5746&pgID=1&pID=1035622%5B/quote%5D
Quella è stata in concorso a Villa d’Este lo scorso anno. Antonio ha avuto la fortuna di vederla dal vivo ….[/quote]
E’ vero Claudio, ricordo anche il suo bell’articolo sulla nostra rivista ed attendo l’annunciato approfondimento sul prossimo numero. 😉
5 Aprile 2013 alle 0:42 #249760AnteraPartecipanteCiao a tutti
… ma nessuno ha notizie per approfondire l’argomento????
🙁 🙁 🙁 🙁7 Maggio 2013 alle 0:52 #253239gi.maPartecipanteRagazzi, sono ripetitivo, ma che spettacolo… 😉
Immagini dal web, la prima credo sia Villa d’Este, mentre la seconda è un’immagine dell’epoca che dovrebbe ritrarre Ovidio Capelli.
7 Maggio 2013 alle 1:05 #253247drago500PartecipanteRagazzi sono ripetitivo,Maurizio ma che spettacolo!!!
Ringrazio e aggiungo una foto di famiglia del signor Karl🙂
7 Maggio 2013 alle 2:28 #253269AnteraPartecipanteOvidio Capelli divenne Campione Italiano nel 1958
quando la ordinò alla Zagato data la sua corporatura chiese di ridurre ulteriormente il peso della piccola vettura, promettendo
10.000 lire in più per ogni Kg risparmiato.
Zagato allestì questo esemplare con un lunotto in materiale plastico diviso in
tre sezioni invece che in vetro , adottò il solo pulsante per aprire le porte
in luogo delle maniglie a bacchetta e lavorò sulle finizioni interne.
Qualche tempo dopo la vettura venne venduta da Capelli, arrivò a Napoli partecipando a qualche gara, poi ritornò a Milano e finì alluvionata in un garage
dove venne ritrovata da un perito, che la acquistò semplicemente perchè era strana anzi quando la portò dal suo carrozziere gli disse “vabbene facciamola rossa…tanto è una 500” finquando per puro caso partecipò ad un raduno dove un appassionato gli spiegò che macchina era quella che stava guidando
Dopo qualche anno venne ceduta ad un grosso collezionista emiliano che la
restaurò a regola d’arte riportandola agli antichi splendori.
In tempi recenti però è stata ancora una volta venduta ed oggi fa parte di una
grossa collezione di auto italiane.Mi permetto di aggiungere qualche curiosità:
la foto che ha postato Drago ritrae tra le tante chicche una molto
particolare la “500 Abarth Pininfarina” record in allestimento 1959
si riconosce dalla mancanza del periscopio sulla calotta del pilota.
il cesto di mele…Carlo Abarth in quel periodo era a dieta e mangiava solo mele.
nel 1965 er entare in abitacolo perse 30 kg poichè voleva lui stesso stabilire un record alla guida di una sua vettura,infatti ad ottobre stabilì il record n° 100 della Abarth&C. alla guida di una monoposto Formula 2 motorizzata 1000 e poi un successivo con la Formula2 motorizzata 2000.
la foto dovrebbe essere stata scattata nel 1966 perchè la 1300 Periscopio
tra la 595 e la record gialla è uscita proprio in quell’anno.rinnovo l’invito se qualcuno ha qualche notizia sulla 500 Zagato
o conosce qualcuno che ne ha una mi faccia sapere.7 Maggio 2013 alle 3:18 #253273drago500PartecipanteRingrazio davvero tanto sia gi.ma che antera per la loro competenza e voglia di raccontare storie di un passato motoristico meraviglioso.
Leggo e rimango a bocca aperta, scoprendo aneddoti e storie di personaggi e auto affascinanti.
🙂7 Maggio 2013 alle 11:00 #253279SalPartecipanteIl grazie arriva da tutti gli Ospiti e dalla Governance del Club
perché questa “Passione di Qualità” rende bello e speciale il nostro Forum
😉 🙂7 Maggio 2013 alle 13:16 #253290ChrisPartecipanteEccone un’altra. Si tratterebbe apparentemente del primo esemplare allestito, numero di telaio 3907 !! (base primissima serie a vetri fissi). Come potete vedere ha parecchi dettagli diversi da altri esemplari postati in queste pagine.
Si trova (trovava ?) in USA ed è (era?) anche in vendita B)Attachments:7 Maggio 2013 alle 13:44 #253291AnteraPartecipanteIl modello in vendita da Peter Brian
e’ il prototipo del salone di Torino del 57
comprato e portato in gara da Luigi Argenti.
la vettura e’ molto diversa da quella di Capelli
aveva due prese d’ aria dietro la porta per la ventilazione in
abitacolo..le Z sul montante centrale…e tanti altri particolari.
dopo tanti giri in Italia venne acquistata da un militare Americano
e portata in California dove venne “dimenticata” in un capannone
per poi essere ritrovata circa 5 anni fa da Brian.Peccato oggi quella macchina sia da restaurare ed e’ posta in vendita
ad un prezzo pazzesco!7 Maggio 2013 alle 18:00 #253314gi.maPartecipante[quote=”Sal” post=174338]Il grazie arriva da tutti gli Ospiti e dalla Governance del Club
perché questa “Passione di Qualità” rende bello e speciale il nostro Forum
😉 :)[/quote]Antera è una persona molto preparata ed appassionata. 🙂
7 Maggio 2013 alle 20:57 #253340ChrisPartecipanteAncora un’altra … Questa non so se Antera la conosce. E’ di un signore in Giappone.
Non conosco il numero di telaio.Attachments:7 Maggio 2013 alle 22:33 #253343AnteraPartecipanteMi sembra di ricordare…questa dovrebbe essere la macchina di Domenico Ogna, vettura in origine di colore azzurro, successivamente passato di mano ad un mantovano e verniciata di rosso, acquistata poi negli anni 80 da un signore bolognese sull’autostrada A14 in un area di servizio.
partecipò a diverse gare in salita nel bolognese e fu li che montò i cerchi
il lega campagnolo, aveva rimosso le protezioni dei fanali anteriori e cambiato
le lucciole di direzione della 500N con quelle della D, anche i fanalini posteriore della N erano stati sostituiti con quelli della D
Ceduta negli anni 90 ad un famoso collezionista Giapponesesi riconosce dal giro vetri tondo invece che leggermente squadrato.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › La Casa delle 500 › Documentazione e materiale › 500 gt coupe’ Abarth Zagato