› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › 500 F Special Scioneri ’72
- Questo topic ha 90 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/03/202316:34 da mimmof500.
-
AutorePost
-
28 Settembre 2021 alle 14:40 #513196Mario79Partecipante
Grazie Lucio, la prova che ho fatto è proprio quella.
Mi sembrava strano che girasse iniettando la +12 da entrambi i poli,effettivamente ha funzionato correttamente prima di smontarla, bisognerà vedere se carica correttamente una volta rimontato il tutto. Purtroppo non ho idea se funzionasse tutto prima dell’inizio restauro!29 Settembre 2021 alle 2:36 #513244Mario79PartecipanteIsolatore ridisegnato! Domani si stampa e si prova!
13 Ottobre 2021 alle 15:43 #513875cb73PartecipanteCiao Mario, hai aggiornamenti sulla realizzazione dell’isolante ?
13 Ottobre 2021 alle 16:02 #513879Mario79PartecipanteCiao cb73!
Si! E funziona! B) B)Il pezzo stampato si adatta perfettamente.
Quelle piccole sbavature /effetto lana vanno via con un piccolo colpo di lima per unghie.
Piccola soddisfazione personale :laugh:13 Ottobre 2021 alle 16:20 #513880Mario79PartecipanteIntanto…. si passa all’impianto elettrico che finalmente ho smontato e pulito!
Una bella lavata con sgrassatore professionale e acqua calda…
(quello sgrassatore andava diluito 1:30 !!!! )Ed escono fuori i colori originali….
Adesso lo sto ricontrollando per eventuali rotture, sto sostituendo tutti i faston con nuovi in ottone 6.3mm,e ho ordinato anche i connettori ad occhiello nonché le etichette da cablaggio.
Voglio un impianto perfetto!20 Ottobre 2021 alle 1:57 #514246Mario79PartecipanteAltro pezzo, il clacson!
E suona pure! :silly:
31 Ottobre 2021 alle 1:52 #514666cb73PartecipanteCosa intendi per etichette da cablaggio ?
2 Novembre 2021 alle 16:16 #514844Mario79PartecipanteQueste:
Mi serviranno una volta ripulito e ricablato il tutto,
schema alla mano, ad etichettare ogni connettore.
Sarebbe stato utile farlo prima, ma il tutto era molto sporco.
Adesso almeno si riconoscono i colori dei cavi :laugh:5 Novembre 2021 alle 18:52 #515043Mario79PartecipanteSi continua con la bobina….
pulita per bene…
Spazzolata…
Bulloncini nuovi…
E fondo per metalli + vernice “Rosso traffico”
Si prosegue!!! Ciao!
5 Novembre 2021 alle 19:17 #515044drago500PartecipanteComplimenti per tutti questi lavori “accessori”, che possono sembrare secondari ma in realtà sono importanti quanto quelli sulle lamiere.
In questo caso forse non avrei utilizzato fondo + vernice ma una vernice per alte temperature diretta.
La bobina scalda parecchio, potrebbe deteriorarsi il primer e di conseguenza lo strato di vernice.
Ma nell’eventualità potrai rimediare facilmente, ancora complimenti.
🙂
5 Novembre 2021 alle 19:33 #515045Mario79Partecipante[quote=”drago500″ post=386414]Complimenti per tutti questi lavori “accessori”, che possono sembrare secondari ma in realtà sono importanti quanto quelli sulle lamiere.
In questo caso forse non avrei utilizzato fondo + vernice ma una vernice per alte temperature diretta.
La bobina scalda parecchio, potrebbe deteriorarsi il primer e di conseguenza lo strato di vernice.
Ma nell’eventualità potrai rimediare facilmente, ancora complimenti.
:)[/quote]
Hai ragione, non ho tenuto conto dell’alta temperatura che raggiunge nonostante sia raffreddata ad olio.
(cosa che non sapevo fino a qualche giorno fa :laugh: )
Però effettivamente se vedo la vernice cadere,la rifaccio con quella alta temperatura, errore da principiante!Grazie Drago500 per i complimenti,fa sempre tanto piacere 😉
27 Dicembre 2021 alle 16:04 #517351Mario79PartecipanteRegalino di Natale!!
Non è bellissimo? :kiss: :kiss: :kiss:
Grazie a Kenio per la dritta 😉
16 Gennaio 2022 alle 19:39 #518482Mario79PartecipanteCiao a tutti!
Aggiornamenti sugli avanzamenti:Considerando che settimana prossima la carrozzeria verrà ripulita e cominceranno a passare il fondo epossidico, un amico mi ha dato le traverse, braccetti, piatti dei tamburi ecc. in modo che, quando la smonteranno, andrò a rimontare direttamente pezzi già restaurati. Così guadagnerò un po’ di tempo io e non lascio la carrozza sui trespoli rendendola difficile da spostare.
Bene, sto già ripulendo il tutto, e ovviamente revisionando il possibile. (rimetterò tutte le boccole, kit freni nuovo, controllo tubazioni, cilindretti, revisione balestra, fuselli da sostituire con ricondizionati…. Eccetera!
Prima…
E dopo….
Adesso vanno ripuliti di fino con dremel e riverniciati dove necessario.
Ringrazio l’amico Kenio, con il quale tra l’altro ci siamo incontrati dopo aver scoperto di essere a pochissimi km di distanza.
L’unione fa la forza!!!
16 Gennaio 2022 alle 19:40 #518483Mario79PartecipanteCiao a tutti!
Aggiornamenti sugli avanzamenti:Considerando che settimana prossima la carrozzeria verrà ripulita e cominceranno a passare il fondo epossidico, un amico mi ha dato le traverse, braccetti, piatti dei tamburi ecc. in modo che, quando la smonteranno, andrò a rimontare direttamente pezzi già restaurati. Così guadagnerò un po’ di tempo io e non lascio la carrozza sui trespoli rendendola difficile da spostare.
Bene, sto già ripulendo il tutto, e ovviamente revisionando il possibile. (rimetterò tutte le boccole, kit freni nuovo, controllo tubazioni, cilindretti, revisione balestra, fuselli da sostituire con ricondizionati…. Eccetera!
Prima…
E dopo….
Adesso vanno ripuliti di fino con dremel e riverniciati dove necessario.
Ringrazio l’amico Kenio, con il quale tra l’altro ci siamo incontrati dopo aver scoperto di essere a pochissimi km di distanza.
L’unione fa la forza!!!
13 Luglio 2022 alle 23:09 #527086Mario79PartecipanteCiao amici,
condivido con voi quello che sono riuscito a capire riguardo colorazione interni ed esterni “a regola”.
Ringrazio come sempre Enrico Bo,sempre pronto a chiarire ogni dubbio.Fondo scocca = Antirombo nero.
Interni= Nero 601 semilucido ,da metà sedile posteriore a sotto il cruscotto, resto tinta( ma si può evitare il nero opaco, anche se a me piace molto.)
Tutti i carter motore= nero 601 semilucido
Serbatoio = nero 601 semilucido
Cric = nero 601 semilucido o grigio? (allestimento L ’72) ,va bene anche nero lucido
Passaruota in tinta vettura (Per me BLU 456 )
Resto = BLU 456
Vernice tinta blu 456 =Lucido diretto ma va bene anche con classico trasparente finale,non c’è rischio di annotazioni.Un abbraccio
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › 500 F Special Scioneri ’72