500 F Special Scioneri ’72

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 500 F Special Scioneri ’72

  • Questo topic ha 90 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/03/202316:34 da mimmof500.
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  • Autore
    Post
  • #510243
    Mario79
    Partecipante

      Grazie mille Ale74Pc , sei davvero gentile.
      Si vero, scusami,non avrei dovuto “sporcare” il post dedicato alla bulloneria con quella stupidaggine . 😉

      Comunque, hai ragione il primo pezzo fa parte della cassetta aria.
      A questo punto credo si sia staccato durante lo spazzolamento…?!?
      Il secondo, non so come si sia storto….forse durante i vari “traslochi”
      tubobenz.JPG
      Prendo spunto dalle tue foto per riportarlo com’era.

      Per il processo di zincatura/nichelatura, ho quasi tutto
      (sto aspettando che mi arrivino gli anodi)
      e poi ci sarà da sperimentare,ma non la vedo una cosa difficile B)

      #510255
      Mario79
      Partecipante

        Andiamo avanti con la pulizia e lucidatura del resto

        Convogliatore aria:

        Carter distribuzione:

        La pompa è stata completamente smontata e pulita negli ingranaggi.

        Puleggia distribuzione:

        #510256
        Mario79
        Partecipante

          Cassetta aria:

          (Da rifinire meglio…)

          Volano:

          #510257
          Mario79
          Partecipante

            Ventola:

            Adesso quando avrò tutti i componenti puliti procederò con fondo bicomponente,
            e infine vernice nera (che non riesco ad avere semilucida 70/30,quindi PENSO farò lucida)

            #510263
            Mario79
            Partecipante

              Ale74Pc, appena controllato, dietro non cosa c’era, ma credo andasse così:
              IMG_20210804_192116.jpg
              IMG_20210804_192146.jpg

              Si incastra perfettamente, a questo punto bucherò i due pezzi e li serro con vitina+bulloncino. Non ho nulla per punzonare…

              #510286
              Mario79
              Partecipante

                Spingidisco frizione
                IMG_20210804_225939.jpg
                IMG_20210804_225955.jpg

                Supporto motore
                IMG_20210804_223429.jpg
                IMG_20210804_223446.jpg
                IMG_20210804_223459.jpg

                #510303
                Ale74Pc
                Partecipante

                  Ma no Mario, nessun “inquinante”, ogni intervento è sempre utile, specialmente in quel complesso mondo dei bulloni :laugh:

                  Per quanto riguarda il tuo restauro:
                  Se la staffa dissaldata è la posteriore, puoi anche procedere con un collegamento mediante viti e dadi, non è in una posizione in vista.
                  In alternativa puoi praticare un paio di fori sul carter e dare un paio di punti di saldatura dall’interno.
                  Invece per la sospensione motore, visto che hai smontato tutto, prendi in considerazione l’idea di estrarre le boccole in gomma e sostituirle.
                  Costano poco e con l’occasione rinnovi la zincatura dei perni e della minuteria 😉

                  #510320
                  Mario79
                  Partecipante

                    [quote=”Ale74Pc” post=382836]Ma no Mario, nessun “inquinante”, ogni intervento è sempre utile, specialmente in quel complesso mondo dei bulloni :laugh:

                    Per quanto riguarda il tuo restauro:
                    Se la staffa dissaldata è la posteriore, puoi anche procedere con un collegamento mediante viti e dadi, non è in una posizione in vista.
                    In alternativa puoi praticare un paio di fori sul carter e dare un paio di punti di saldatura dall’interno.
                    Invece per la sospensione motore, visto che hai smontato tutto, prendi in considerazione l’idea di estrarre le boccole in gomma e sostituirle.
                    Costano poco e con l’occasione rinnovi la zincatura dei perni e della minuteria ;)[/quote]
                    [quote=”Ale74Pc” post=382836]Ma no Mario, nessun “inquinante”, ogni intervento è sempre utile, specialmente in quel complesso mondo dei bulloni :laugh:

                    Per quanto riguarda il tuo restauro:
                    Se la staffa dissaldata è la posteriore, puoi anche procedere con un collegamento mediante viti e dadi, non è in una posizione in vista.
                    In alternativa puoi praticare un paio di fori sul carter e dare un paio di punti di saldatura dall’interno.
                    Invece per la sospensione motore, visto che hai smontato tutto, prendi in considerazione l’idea di estrarre le boccole in gomma e sostituirle.
                    Costano poco e con l’occasione rinnovi la zincatura dei perni e della minuteria ;)[/quote]

                    Ma certo Ale, il mio è semplicemente rispetto alle proprietà intellettuali altrui 🙂
                    Si, per la staffa stavo pensando, visto che ormai andiamo per il sottile, ad un paio di rivetti 2×70 color rame:
                    IMG_20210806_115002.jpg
                    Intanto ho visto che con lo spazzolamento a mola qualche filetto si è un po’ arrotondato, quindi rinfresco la bulloneria (questo kit powerfix l’ho preso anni e anni fa… Mai usato e con soddisfazione lo inauguro)
                    IMG_20210806_115328.jpg
                    Infine ho deciso di prendere nuovi tutti i bulloni, grover e rondelle, almeno quelli più massacrati, questi non mi piacciono per niente
                    IMG_20210806_115358.jpg
                    Per il discorso supporto seguirò il tuo consiglio, cambio pure il tampone di gomma che è “cotto” dall’età.

                    Grazie infinite come sempre 😉

                    #510375
                    Ale74Pc
                    Partecipante

                      In luogo ai rivetti metterei viti e bulloni, M4 sono più che sufficienti, in aggiunta potresti bloccarli con frenafiletti.
                      Sono piccoli dettagli ma le rondelle originali sono diverse da quelle della ferramenta, specialmente le grover e le zigrinate.
                      Se proprio devi cambiarle, posizionale in punti nascosti ed usa le vecchie dove risultano più a vista…
                      Quelle che hai pubblicato sono ancora buone… 😉

                      #510406
                      Mario79
                      Partecipante

                        [quote=”Ale74Pc” post=382881]In luogo ai rivetti metterei viti e bulloni, M4 sono più che sufficienti, in aggiunta potresti bloccarli con frenafiletti.
                        Sono piccoli dettagli ma le rondelle originali sono diverse da quelle della ferramenta, specialmente le grover e le zigrinate.
                        Se proprio devi cambiarle, posizionale in punti nascosti ed usa le vecchie dove risultano più a vista…
                        Quelle che hai pubblicato sono ancora buone… ;)[/quote]
                        Ieri ho fatto un po’ di spesa in ferramenta, almeno i bulloni li metterò nuovi. Grover e rondelle zigrinate non ne ho trovate (eppure c’erano 8mt lineari di bulloneria..!)
                        Vabé salverò il salvabile:laugh:
                        Dopo, se ti va, mi daresti qualche consiglio su come riparare il meccanismo della cassetta aria? Pulendolo per bene ho scoperto che era stato già rappezzato,e forse quello era il motivo della rottura del soffietto.
                        Scendo in garage e faccio qualche foto

                        #511652
                        Mario79
                        Partecipante

                          Ferie fatte, più che altro a dedicarmi ad altro, ma adesso si riparte e vediamo di richiudere qualcosa.
                          Stasera ho completato il motorino di avviamento 😉
                          IMG_20210901_193908.jpg

                          #512892
                          Mario79
                          Partecipante

                            Ciao amici del club,
                            aggiorno con gli ultimi avanzamenti.
                            Ho restaurato con successo il motorino di avviamento, testato a banco gira fluido e silenzioso.
                            IMG_20210904_174956.jpg
                            IMG_20210904_183201.jpg
                            Ho restaurato anche la dinamo, ma c’è qualcosa che non mi torna….vi spiego:
                            poli.JPG
                            Portando i +12V sul polo 67 (vite ramata centrale) il motorino gira
                            portando i +12V sul polo 51 (Vite esterna sulla calotta) gira lo stesso!
                            Ponticellando i due poli, gira comunque ma a velocità leggermente ridotta.

                            Questo mi fa pensare che c’è una dispersione verso massa che non dovrebbe esserci.
                            Infatti smontando la calotta, ed in particolare il 4065775
                            4065775.JPG
                            trovo che è rotto in un angolo,
                            IMG_20210903_201503.jpg
                            quindi suppongo che possa venire da lì.
                            Siccome non sono riuscito a trovarlo, me lo sono ridisegnato in Cad e stasera o domani lo stampo in materiale adatto.

                            Ho misurato anche l’espan sione polare, 8.7 Ohm, quindi non credo sia danneggiata.
                            Tra l’altro con un amico, abbiamo fatto delle prove con 2 bobine date per spacciate con lo stesso difetto, sostituendo la calotta in una e solo l’isolatore in un’altra il problema è sparito!

                            Per questo particolare, appena stampo il pezzo e riprovo, vi aggiorno.

                            Particolare dell’isolatore:
                            IMG_20210923_193715.jpg

                            Saluti!

                            #512899
                            Mario79
                            Partecipante

                              Piccolo aggiornamento anche sul tentativo di zincatura:
                              ho usato una tecnica vista su molti forum di vario genere,per zincare pezzi di vespe,flipper e altre cosette
                              che piacciono a noi 😉 :laugh:
                              Che è la zincatura a freddo.
                              Dopo la pulizia e preparazione del pezzo sacrificale ( Un Fiat 80) ,
                              ho provato a zincarlo in una soluzione acido muriatico + anodo di zinco (che è stato immerso nell’acido 24h, il tempo di “saturare” la soluzione. Poi in una vasca contenente l’anodo (collegato al positivo +5V di un alimentatore da banco ) e il bullone (collegato al negativo) sempre a bagno nella soluzione satura , ho dato via alla prova.
                              (Magari se interessa potrei fare una bella guida…..ma prima accertiamoci che funzioni bene)

                              Vite appena uscita dalla vasca , dopo 2 minuti di “azione”

                              IMG_20210915_185209.jpg

                              Effettivamente lo zinco si è attaccato, colorazione grigio scura…normale effetto )
                              Poi successiva asciugatura e lucidatura:

                              IMG_20210915_190330.jpg
                              IMG_20210915_190322.jpg

                              Ok mi piace ,davvero un bell’effetto, tranne che per quelle sbavature che poi ho capito essere dovute
                              ad una “sovraesposizione” con lo zinco. Tensione e amperaggio elevati causano un addensamento disordinato della zincatura.(si passa da 500mA a oltre 2A in base alla distanza tra anodo e pezzo,tensione sempre 5V) Bene, da sperimentare con settaggi diversi.

                              Poi, ho voluto vedere quanto fosse stata tenace all’attaccarsi al pezzo,
                              e l’ho passato fino a diventare violento sotto la spazzola della mola.

                              IMG_20210915_190306.jpg

                              La zincatura si è staccata dal pezzo,mostrando anche il suo spessore.

                              Ok, vanno fatti un pò di tentativi ma il risultato lo avremo…..!

                              #513155
                              Mario79
                              Partecipante

                                [quote=”Mario79″ post=384806]Ciao amici del club,
                                aggiorno con gli ultimi avanzamenti.
                                Ho restaurato con successo il motorino di avviamento, testato a banco gira fluido e silenzioso.

                                Ho restaurato anche la dinamo, ma c’è qualcosa che non mi torna….vi spiego:

                                Portando i +12V sul polo 67 (vite ramata centrale) il motorino gira
                                portando i +12V sul polo 51 (Vite esterna sulla calotta) gira lo stesso!
                                Ponticellando i due poli, gira comunque ma a velocità leggermente ridotta.

                                Questo mi fa pensare che c’è una dispersione verso massa che non dovrebbe esserci.
                                Infatti smontando la calotta, ed in particolare il 4065775

                                trovo che è rotto in un angolo,

                                quindi suppongo che possa venire da lì.
                                Siccome non sono riuscito a trovarlo, me lo sono ridisegnato in Cad e stasera o domani lo stampo in materiale adatto.

                                Ho misurato anche l’espan sione polare, 8.7 Ohm, quindi non credo sia danneggiata.
                                Tra l’altro con un amico, abbiamo fatto delle prove con 2 bobine date per spacciate con lo stesso difetto, sostituendo la calotta in una e solo l’isolatore in un’altra il problema è sparito!

                                Per questo particolare, appena stampo il pezzo e riprovo, vi aggiorno.

                                Particolare dell’isolatore:

                                Saluti![/quote]

                                Ciao a tutti,
                                nessuno può darmi un parere?

                                #513195
                                500_Lucio
                                Partecipante

                                  Ciao, il modo corretto per testare la dinamo è ponticellare i due contatti e alimentarli a + 12 V, collegando il negativo a massa. Se la dinamo gira vuol dire che non ci sono dispersioni.

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