500 F Special Scioneri ’72

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 500 F Special Scioneri ’72

• Questo topic ha 90 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/03/202316:34 da mimmof500.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 90 totali)
  • Autore
    Fabio7824
    Partecipante

Si in effetti anche io ho visto una scioneri con i tubolari della L

Mario79
      Partecipante

Ai moderatori

Posso avere la possibilità di modificare i primi due post,
        così metto a posto le foto? Grazie

mimmof500
        Partecipante

I cerchi R non sono sicuramente originali, mentre i tubolari è probabile che siano stati introdotti a partire dall’inizio della produzione della L e forse solo a richiesta…

drago500
          Partecipante

Proprio oggi ho visto in vendita una scheda di Omologazione originale Scioneri, riguarda il modello F del 1970, i tubolari sono presenti nelle varie illustrazioni.

s-l160012.jpg

Mario79
            Partecipante

Ottimo! Buono a sapersi…..
              Io intanto ho provato a contattare 017233947 ma dà numero inesistente.
              Ho anche scritto sul gruppo FB del comune di Savigliano,
              chiedendo informazioni a riguardo. Potrebbe esserci un punto informazioni,
              qualche discendente,museo….non saprei. Se ho notizie le riporto subito qui.

Mario79
              Partecipante

Intanto….
                Gli ex stabilimenti Scioneri ovviamente non ci sono più…

https://www.comune.savigliano.cn.it/servizi/delibere/ricerca_fase03.aspx?ID=13089

Mario79
                Partecipante

Bingo! Ho il cellulare del figlio di Mr.Scioneri. Siccome lo chiamerò, se avete particolarità da chiedergli fatemi sapere, chissà magari riusciamo a toglierci qualche dubbio in particolare? Per la serie “basta chiedere” (con educazione) 🙂

Inviato dal mio LYA-AL00 utilizzando Tapatalk

drago500
                  Partecipante

Ti auguro di poter fare una bella chiacchierata con il Sig. Scioneri, penso possa raccontarti molti aneddoti riguardanti suo padre e la sua azienda.

Aggiornaci.

🙂

Mario79
                    Partecipante

Ancora non faccio quella telefonata, spero domani… Ma intanto oggi mi sono arrivati olio candele puntine e filtri….dai che sabato proviamo a mettere in moto!
                      [IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210706/f7ef51591022bfe7d01c11763f43e5b9.jpg[/IMG]

Inviato dal mio LYA-AL00 utilizzando Tapatalk

Mario79
                      Partecipante

Ben ritrovati a tutti,
                        intanto ho rimesso in moto il cuoricino!!!

https://youtu.be/jBr_ZsVHpFA

E’ andata bene direi,fermo da 7 anni è partito subito senza incertezze.
                        Prima della messa in moto,due giorni prima abbiamo spruzzato un pò di WD40 nei cilindri,non sapendo le condizioni delle fasce anche se girava libero a mano. Solo candele nuove e via.
                        Ho scoperto di avere su un carburatore Dell’Orto , l’FRG28 .
                        Intanto,appurato che il motore gira bene,lo sto smontando per pulirlo a dovere.

Mario79
                        Partecipante

Ho messo in ammollo e pulito dalla morchia tutta la campana

Stasera pulisco la cassetta aria, dentro la quale ho scoperto di avere il soffietto rotto 👿
                          Intanto tutta la bulloneria è sgrassata e pulitissima…….
                          Andiamo avanti!!!

Un abbraccio :kiss:

Mario79
                          Partecipante

Finalmente lavaggio e sgrassaggio motore (primo round)

IMG_20210717_205721.jpg
                            IMG_20210717_205733.jpg

Coppa del nonno…

IMG_20210716_210044.jpg

Coperchio punterie

IMG_20210716_210031.jpg

Mario79
                            Partecipante

E sverniciatura parti con Gel Camp,
                              con successivo passagio di Ferox .

Conosco tutta la tiritera sul Ferox,so che molti lo sconsigliano…ma io sinceramente
                              lo uso da anni e non mi è mai successo nulla di spiacevole….sperèm!
                              IMG_20210717_120131.jpg
                              IMG_20210717_120156.jpg
                              IMG_20210719_211657.jpg IMG_20210719_211705.jpg IMG_20210719_215027.jpg

E adesso si prende la vernice…..!!!! Che dite, nero lucido o opaco?
                              (Prima dovrò fare gli altri pezzi…cassetta aria ecc…)

drago500
                              Partecipante

Ottimo lavoro, ora vai di nero…
                                Semilucido, percentuale 70% lucido e 30% opaco.

🙂

Mario79
                                Partecipante

[quote=”drago500″ post=382037]Ottimo lavoro, ora vai di nero…
                                  Semilucido, percentuale 70% lucido e 30% opaco.

:)[/quote]

Grande Drago :cheer:
                                  Sai indicarmi qualche marchio? La percentuale è già composta?
                                  Ho visto Macota o Arexsons ma sono terribilmente indeciso….!!
                                  Avevo pensato anche al nero alta temperatura per forni ma non so fino a che punto (oltre al costo….!)

Ah! Nel frattempo…mi sono tesserato!!! B)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 90 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 500 F Special Scioneri ’72