› Forum › Annunci generici › 500 abarth tetto rigido
- Questo topic ha 44 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/10/201110:59 da Tipo110.
-
AutorePost
-
30 Giugno 2011 alle 8:31 #141144mimmof500Partecipante
lo offriva la Abarth come acessorio, in pista offriva maggior sicurezza rispetto al telo…
30 Giugno 2011 alle 13:33 #141165Tipo110PartecipanteIl tetto aveva una funzione aerodinamica e di maggiore rigidità per le corse in pista, poteva essere montato su tutte le versioni su telaio D.
Ebbe poca diffusione perché da marzo ’65 le derivate Abarth furono realizzate su base F quindi con telaio non più trasformabile.
Poteva essere acquistato all’ordine della vettura oppure post acquisto della vettura (in ogni caso era in listino ufficiale Abarth) ma in questo secondo caso aveva un costo proibitivo (circa la metà del prezzo di una 500 nuova!).
Che mi risulti dovrebbe esserci un solo esemplare di 595 SS che lo monta; l’auto, targata TV, è stata presentata in un servizio pubblicato sulla rivista Grace del 2008.
Se ne è parlato brevemente anche qui: http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_kunena&Itemid=66&func=view&catid=12&id=83035
30 Giugno 2011 alle 16:25 #141194AnteraPartecipanteCiao a tutti una delle pochissime vetture dotate di tetto aerodinico era presente al raduno di Torino del 04/07/2007
come diceva Tipo 110 è stato un acessorio poco diffuso perchè con il cambio modello 110F del 1965 non poteva più essere montato.
Una piccola curiosità.. se il tetto veniva montato dall’ ABARTH&C. di corso Marche la vettura veniva omologata sul libretto con la dicitura: “carrozzeria chiusa” … in luogo della dicitura classica della 595/695 su scocca D “carrozzeria trasformabile”
Per la cronaca la 695 provata da auto italiana nel 1964, e ritratta nella foto, costava circa lire 800.000 in luogo delle 695.000 della versione “base” della Abarth 695.
Antonio Erario
30 Giugno 2011 alle 17:47 #141204gi.maPartecipanteLa prova di Autoitaliana che ho postato è 1 aprile 1965.( n 13 )
Leggendo sulla stessa rivista e sul libro Deganello-Donati il prezzo della 695 su base D era 640.000 (listino), mentre quello della 695 SS era appunto 695.000. 😉E’ vero che il tettino aerodinamico era costruito per la D, ma era presente anche nella fiche di omologazione valida dal agosto 1965. ( sempre da copia su libro Deganello/ Donati )
Dove è presente anche una foto della fiche.La foto è relativa alla Trieste Opicina del 1970
Attachments:1 Luglio 2011 alle 0:37 #141276Tipo110PartecipanteGrazie Antonio e grazie Maurizio.
Confermo Antonio, la carta di circolazione della vettura targata TV, che era poi quella presente a Torino nel 2007, riporta la dicitura “carrozzeria chiusa”.
Maurizio, il particolare mi era sfuggito, chissà come veniva fissato su telaio F; bellissima la foto della Trieste Opicina, già archiviata B)
1 Luglio 2011 alle 0:44 #141281gi.maPartecipanteLa foto è sul libro di Deganello/Donati. 😉
1 Luglio 2011 alle 2:39 #141338desmoPartecipantebella cosi la 500,roba da perderci la testa :silly: :ohmy: :ohmy:
1 Luglio 2011 alle 14:02 #141375AnteraPartecipanteSi la fiche è del 1965 perchè la D 595/695 erano ancora in listino.
La vettura F con tetto aero aveva probabilmente il tetto tagliato “artigianalmente” magari presumo anche solo delle asole per far passare i fissaggi del tetto stesso.
Ho visionato attentamente una D 595ss con questo accessorio e il lunotto era montato direttamente sul tetto aerodinamico, naturalmenente la capottina posteriore veniva rimossa sia per questioni di ingombro che di peso!Comunque è interessante notare sulla foto “Trieste-Opicina 1970” che la vettura ha una livrea tipo Competizione!
Gi.ma hai ragione sul prezzo 695 l 640.000 😉
695ss l 695.000 😉per la cronaca la 595ss costava l 650.000
Ci vediamo a Garldena Gi.ma così facciamo quattro chiacchiere!! chiacchiere Abarth naturalmente!!
1 Luglio 2011 alle 18:41 #141464gi.maPartecipanteMagari potessi Antonio.
Purtroppo non potrò esserci a Garlenda, dovrò “accontentarmi” delle vostre foto e racconti.
Speriamo che ci sia presto una occasione per conoscerci. 😉1 Luglio 2011 alle 20:31 #141481BerniePartecipanteTroppo bella la Abarth con quetso tetto…. non che normale sia brutta eeee, ma così è davvero splendida! :woohoo:
4 Luglio 2011 alle 13:21 #141909AnteraPartecipanteCiao a tutti
sabato sera ci siamo incontrati con l’amico Renato Donati
e abbiamo parlato del tetto aerodinamico.
confermo quello che ho detto:
alla F ritratta nella foto hanno tagliato il tetto per montare questo accessorio.
perchè in “sovrapposizione” non monta, inolte il lunotto veniva montato sul tetto.Spero di essere stato di aiuto!!
Ad oggi conosciamo solo 4 vetture non questo accessorio 😉
Ciao a tutti
Antonio Erario4 Luglio 2011 alle 16:51 #141956Tipo110Partecipanteantera ha scritto:
Ciao a tutti
sabato sera ci siamo incontrati con l’amico Renato Donati
e abbiamo parlato del tetto aerodinamico.
confermo quello che ho detto:
alla F ritratta nella foto hanno tagliato il tetto per montare questo accessorio.
perchè in “sovrapposizione” non monta, inolte il lunotto veniva montato sul tetto.Spero di essere stato di aiuto!!
Ad oggi conosciamo solo 4 vetture non questo accessorio 😉
Ciao a tutti
Antonio ErarioRimane però il mistero della 595 ritratta durante la Trieste Opicina, perché tagliare un lamierato saldato per sostituirlo con un tetto posticcio? L’accessorio ha senso per i telai D ma sembrerebbe essere senza senso per i telai F: perdere in rigidità per guadagnare qualche kilo (l’aspetto dell’aerodinamica mi sembra a questo punto superfluo)?
5 Luglio 2011 alle 20:35 #142306Tipo110PartecipanteQuesto fotogramma è stato ripreso ad Asiago nel ’71:
rimane il mistero del perché sia stato montato …
Attachments:5 Luglio 2011 alle 21:01 #142308teo_nanoPartecipanteTipo110 ha scritto:
Questo fotogramma è stato ripreso ad Asiago nel ’71:
rimane il mistero del perché sia stato montato …
Secondo me è stupenda!!!!!… 😉
sarei proprio curioso di vederla di persona…5 Luglio 2011 alle 21:04 #142309gi.maPartecipanteChe tarlo che t’ho messo, Claudio. 😛 😉
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Annunci generici › 500 abarth tetto rigido