126 A5 .000

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica 126 A5 .000

• Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/07/202416:11 da massi500anninsieme.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    mimidiroma
    Partecipante

🙂

La vedo così

.. il monoblocco è della R, qualora facciamo riferimento a quello che riguarda la parte numerica è più “datato”.
      Anche se la numerazione è diversa da quella riportata sul libretto di circolazione, fa comunque parte della meccanica della 500 R, la sostituzione è possibile in ogni momento, si rompe e si cambia, non necessita di un aggiornamento sul libretto di circolazione, nella sigla e nei numeri si riconosce quello che è un particolare del motore 500 R

Non è detto che tutti i ricambi fanno riferimento all’anno di immatricolazione… i vetri ad esempio, si comprava l’auto oggi e potevano essere di ieri (anno), la produzione non era fatta al momento.

🙂

riccardo.rabassini@gmail.com
      Partecipante

La R era prodotta in 2 stabilimenti, Desio e Termini Imerese, e poi nell’ultimo anno solo a Termini Imerese (SicilFiat). I motori evidentemente venivano spartiti fra i 2 stabilimenti senza troppa cura nell’ordine numerico seriale. Non mi stupirei di trovare un seriale motore inferiore in un’auto prodotta o immatricolata successivamente ad un’altra. Occorre pensare che la R ormai era riservata solo agli irriducibili 500isti e che le vendite, rispetto alla più richiesta 126, avevano tempi più lunghi.. non é affatto raro trovare R immatricolate nel 1976 a vari mesi dalla fine produzione

drago500
        Partecipante

In una discussione di pochi giorni fa sono stati estrapolati numeri di telaio e motore di esemplari prodotti a Termini Imerese, ecco un sunto:

[b]La mia R immatricolata il 27-09-1973, ha numero di telaio 5133xxx
          e numero di motore 0115xxx[/b] rag49

Trovato un telaio 5130xxx con motore 0094xxx, credo sia originale…. Si facciano avanti altri possessori di R 5ino70

[b]La mia Rossa è di poco più giovane rispetto a quella da te indicata ed immatricolata il 5 Ottobre 1973, ecco i dati di telaio e motore:
          5131xxx motore 0141xxx[/b] drago500

Come puoi notare i motori di queste vetture sono “abbastanza” in linea con i telai, il tuo seriale 4 potrebbe essere compatibile con un telaio di Desio, magari i propulsori destinati a quello stabilimento erano punzonati in questo modo.

riccardo.rabassini@gmail.com
          Partecipante

Il numero di telaio della tua R inizia con il numero 5 (produzione Termini Imerese) oppure con il 6 (produzione Desio)?

Diego76
            Partecipante

La mia R bianca immatricolata il 31-01-1973, prodotta a Desio, ha numero di telaio 6140xxx
              e numero di motore 0038xxx

Diego76
              Partecipante

Su un altro forum della 500, ho visto che un utente cita la sua R, febbraio 1975, con numero di serie del motore 4477xxx

massi500anninsieme
                Partecipante

Il numero del telaio inizia con il 110F * 5207…Giallo Tufo 246 F
                  Fiat 500 R del 1975

Monoblocco esistente : 126 A5.000 serie 4466…
                  Monoblocco nuovo : 126 A5.000 serie 4282…

drago500
                  Partecipante

Allora probabilmente la discriminante è l’anno di costruzione delle vetture.
                    Sono tutte siciliane e solo quelle del 75 hanno un seriale che inizia con il 4, mentre tutte le “73” iniziano con uno 0

Interessante

massi500anninsieme
                    Partecipante

Drago 500

Allora credo di essere stato molto fortunato a trovare un seriale che inizia con IL 4 .
                      Già è molto difficile trovare un monoblocco punzonato 126 A5. 000
                      visto che nel 75 ultimo anno di produzione furono fatte circa 28.000 auto

drago500
                      Partecipante

Direi proprio di sì, è un monoblocco da prendere assolutamente, per mantenere una sorta di “corredo storico”.

Un monoblocco punzonato 0xxx farebbe lo stesso lavoro, ma vuoi mettere???

🙂

mimidiroma
                        Partecipante

Il “monoblocco” è una fusione in alluminio, non credo che ci siamo fonderie sparse per l’Italia specializzate nella presso-fusione di monoblocchi 500, magari provengono tutti dalla medesima acciaieria e distribuiti nelle sedi di assemblaggio.

Le punzonature diverse distinguono le sedi di assemblaggio delle vetture..potrebbe essere vero, però, nulla vieta che potrebbero avere il medesimo anno di produzione.
                          🙂

massi500anninsieme
                          Partecipante

20240301_160515_resized.jpg ]Pronto per andare in rettifica poi Vi aggiorno

Saluti

massi500anninsieme
                            Partecipante

20240717_184324_resized.jpgfinalmente è pronta

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica 126 A5 .000