126 A5 .000

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica 126 A5 .000

  • Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/07/202416:11 da massi500anninsieme.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #548147
    mimidiroma
    Partecipante

      🙂

      La vedo così

      .. il monoblocco è della R, qualora facciamo riferimento a quello che riguarda la parte numerica è più “datato”.
      Anche se la numerazione è diversa da quella riportata sul libretto di circolazione, fa comunque parte della meccanica della 500 R, la sostituzione è possibile in ogni momento, si rompe e si cambia, non necessita di un aggiornamento sul libretto di circolazione, nella sigla e nei numeri si riconosce quello che è un particolare del motore 500 R

      Non è detto che tutti i ricambi fanno riferimento all’anno di immatricolazione… i vetri ad esempio, si comprava l’auto oggi e potevano essere di ieri (anno), la produzione non era fatta al momento.

      🙂

      #548157
      riccardo.rabassini@gmail.com
      Partecipante

        La R era prodotta in 2 stabilimenti, Desio e Termini Imerese, e poi nell’ultimo anno solo a Termini Imerese (SicilFiat). I motori evidentemente venivano spartiti fra i 2 stabilimenti senza troppa cura nell’ordine numerico seriale. Non mi stupirei di trovare un seriale motore inferiore in un’auto prodotta o immatricolata successivamente ad un’altra. Occorre pensare che la R ormai era riservata solo agli irriducibili 500isti e che le vendite, rispetto alla più richiesta 126, avevano tempi più lunghi.. non é affatto raro trovare R immatricolate nel 1976 a vari mesi dalla fine produzione

        #548159
        drago500
        Partecipante

          In una discussione di pochi giorni fa sono stati estrapolati numeri di telaio e motore di esemplari prodotti a Termini Imerese, ecco un sunto:

          [b]La mia R immatricolata il 27-09-1973, ha numero di telaio 5133xxx
          e numero di motore 0115xxx[/b] rag49

          Trovato un telaio 5130xxx con motore 0094xxx, credo sia originale…. Si facciano avanti altri possessori di R 5ino70

          [b]La mia Rossa è di poco più giovane rispetto a quella da te indicata ed immatricolata il 5 Ottobre 1973, ecco i dati di telaio e motore:
          5131xxx motore 0141xxx[/b] drago500

          Come puoi notare i motori di queste vetture sono “abbastanza” in linea con i telai, il tuo seriale 4 potrebbe essere compatibile con un telaio di Desio, magari i propulsori destinati a quello stabilimento erano punzonati in questo modo.

          #548161
          riccardo.rabassini@gmail.com
          Partecipante

            Il numero di telaio della tua R inizia con il numero 5 (produzione Termini Imerese) oppure con il 6 (produzione Desio)?

            #548162
            Diego76
            Partecipante

              La mia R bianca immatricolata il 31-01-1973, prodotta a Desio, ha numero di telaio 6140xxx
              e numero di motore 0038xxx

              #548163
              Diego76
              Partecipante

                Su un altro forum della 500, ho visto che un utente cita la sua R, febbraio 1975, con numero di serie del motore 4477xxx

                #548164
                massi500anninsieme
                Partecipante

                  Il numero del telaio inizia con il 110F * 5207…Giallo Tufo 246 F
                  Fiat 500 R del 1975

                  Monoblocco esistente : 126 A5.000 serie 4466…
                  Monoblocco nuovo : 126 A5.000 serie 4282…

                  #548172
                  drago500
                  Partecipante

                    Allora probabilmente la discriminante è l’anno di costruzione delle vetture.
                    Sono tutte siciliane e solo quelle del 75 hanno un seriale che inizia con il 4, mentre tutte le “73” iniziano con uno 0

                    Interessante

                    #548173
                    massi500anninsieme
                    Partecipante

                      Drago 500

                      Allora credo di essere stato molto fortunato a trovare un seriale che inizia con IL 4 .
                      Già è molto difficile trovare un monoblocco punzonato 126 A5. 000
                      visto che nel 75 ultimo anno di produzione furono fatte circa 28.000 auto

                      #548181
                      drago500
                      Partecipante

                        Direi proprio di sì, è un monoblocco da prendere assolutamente, per mantenere una sorta di “corredo storico”.

                        Un monoblocco punzonato 0xxx farebbe lo stesso lavoro, ma vuoi mettere???

                        🙂

                        #548223
                        mimidiroma
                        Partecipante

                          Il “monoblocco” è una fusione in alluminio, non credo che ci siamo fonderie sparse per l’Italia specializzate nella presso-fusione di monoblocchi 500, magari provengono tutti dalla medesima acciaieria e distribuiti nelle sedi di assemblaggio.

                          Le punzonature diverse distinguono le sedi di assemblaggio delle vetture..potrebbe essere vero, però, nulla vieta che potrebbero avere il medesimo anno di produzione.
                          🙂

                          #548225
                          massi500anninsieme
                          Partecipante

                            20240301_160515_resized.jpg ]Pronto per andare in rettifica poi Vi aggiorno

                            Saluti

                            #551163
                            massi500anninsieme
                            Partecipante

                              20240717_184324_resized.jpgfinalmente è pronta

                            Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                            Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica 126 A5 .000