Cari amici, ho iniziato il restauro della mia 500. L’ho acquistata nel 2007 e tenuta sempre gelosamente nel garage. Quando l’ho acquistata sono stata colpita dal suo colore (che è un verde chiaro 363, colore non originale della 500L ma del modello 500D) ma era troppo carina con i suoi interni in pelle bianca e, non avendo idea che ci fossero delle “regole” da seguire per gli “incauti acquisti”, l’ho scelta solo perché mi piaceva.
Adesso, che ho conosciuto questo forum e sono molto più informata, ho iniziato a cambiare tutto quello che di originale non aveva la mia auto.
Ho iniziato dal basso…ho smontato il clacson e l’ho restaurato riverniciandolo
Poi ho smontato tutti i pannelli interni sia delle portiere che posteriori acquistandone di nuovi e originali d’epoca.
Grazie all’annuncio che avevo messo qui sul forum, e l’utente cb73 mi ha fornito le maniglie alzavetro Cromodora originali!! Gioia immensa ed il risultato, una volta montate sarà più o meno così.
Poi ho smontato gli interni che erano bianchi di pelle, ho sabbiato e riverniciato le strutture e poi ho acquistato online la tappezzeria ocra e le imbottiture e ho deciso di montarle da sola avendo un budget limitato che vorrei dedicare alla meccanica e alla eventuale riverniciatura.
2 giorni fa ho smontato tutti i tubolari e paraurti e ho contattato una azienda per farli ricromare ma mi hanno richiesto 350 euro. Comprarli nuovi mi sarebbe costato più o meno la stessa cifra… alla fine con l’ausilio di sola acqua e alluminio da cucina ( consiglio di nonna papera) ho tolto la ruggine dalle cromature…sembrava impossibile ma il risultato è stato davvero soddisfacente.
Questo è il risultato
Viste le premesse seguirò con piacere questo restauro.
Stai mostrando una grande volontà ed un’ottima manualità, i primi risultati sono ottimi, vai avanti così Marianna. :like
🙂
Rieccomi qua amici, l’operazione “smontaggio” continua. Mi trovo in questa situazione al momento
Noto con piacere che il vecchio proprietario aveva ben pensato di fare una colata credo di antirombo intorno ai passaruota sotto il sedile posteriore. Come vi sembra la situazione? Un consiglio… Cosa devo fare per togliere tutte quelle schifezzine che vedo attaccate? Si può grattare via “facilmente”? O meglio, è una operazione che posso fare io o devo far sabbiare obbligatoriamente?
Anche nel vano anteriore stesso scenario, c’è antirombo ovunque, addirittura sugli attacchi degli ammortizzatori
Cosa mi aspetta? Tanto olio di gomito?
Iniziano a fioccare aiuti e regali dagli utenti di questo forum speciale per il restauro della mia Nina!! Ero alla ricerca delle maniglie alzavetro Cromodora e, grazie all’aiuto di cb73 che ha letto il mio annuncio nella sezione COMPRO, la mia Nina ne avrà un paio belle e splendenti!
Non vedo l’ora di montarle…
Oggi invece ho ricevuto le bellissime ghiere cromate in metallo per le maniglie apriporta gentilmente regalate da Gian56 accompagnate da un bellissimo bigliettino che mi ha fatta commuovere per la gentilezza di questa persona!! Cosa rara ormai…
Grazie a tutti coloro che mi stanno incoraggiando e aiutando in questa impresa abbastanza ardua per una donna ahahahah grazie a chi vorrà contribuire con i suggerimenti
Sono le magie del Forum Marianna, ti ci abituerai. 🙂
Per quello che riguarda “l’impresa”, sappi che è ardua anche per noi uomini, ho visto in passato restauri condotti e portati a termine da appassionate cinquecentiste, i risultati sono stati eccellenti.
Tenacia e fantasia sono doti che contraddistinguono voi donne, ed i risultati già si vedono….
Avanti così.
🙂
Il problema dell’antirombo è un problema comune, in passato i carrozieri ne facevano uso e abuso per mascherare il marcio.
Per fare le cose per bene andrebbe tolto.
Bellissimo leggere la passione di Marianna e la voglia di far lavori sulla sua 500 .
Brava!! :like
Oggi avevo appuntamento con una persona che dicono sia un esperto di 500 e di restauri per farmi fare un preventivo di spesa per meccanica e carrozzeria. Mi ha dato buca senza nemmeno avvisare che non sarebbe venuto :side: diciamo che se comincia così, non è proprio la persona affidabile che sto cercando per il mio obiettivo. Non mi abbatto. Il mio motto è da sempre “se un sogno ha tanti ostacoli, allora è quello giusto” e allora…continuiamo la ricerca del dottore giusto!
Non demordere, certi specialisti vanno snidati con pazienza. Per incontrare il meccanico che potesse rettificarmi il motore sono dovuto andare io da lui tre volte a vuoto, chiamarlo tre o quattro volte e aspettare un sabato che piovesse.
Il problema è che la mia macchina è ferma da 7anni quindi al momento non è marciante e voglio evitare di provare a metterla in moto per evitare peggioramenti che non saprei risolvere. Quindi non sono autonoma in questo e devo per forza attendere che qualcuno venga a visionarla a casa mia
Cari amici, oggi la mia giornata è iniziata con un dubbio…Sono 10anni che ho questa auto e solo ora mi accingo a restaurarla perché è ferma in garage da tanti anni. Volevo farle un regalo per i suoi 50anni e riportarla alla bellezza di un tempo ma, man mano che vado avanti e smonto pezzi, mi rendo conto che il mio obiettivo si sta pian piano allontanando. Ci sono vari pezzi della 500F: devio luci, la portiera passeggero… Oggi mi sono accorta di uno strano attacco dei cavi cruscotto! Grazie all’aiuto della amica del forum Paola (greta) ho potuto confrontare gli attacchi
Accidenti che storia.
La foratura per gli interruttori sembra la classica modifica artigianale fatta per trasformare il cruscotto da F in L, mentre il taglio per l’alloggiamento del tachimetro è ben fatto, preciso e netto.
Stabilire tramite i numeri di telaio se la tua 500 è nata F o L è praticamente impossibile, addirittura il libretto cita il modello L ma questa tua scoperta destabilizza e mette in discussione tutto.
Secondo me le possibilità sono due, decidere se scoprire tutto della tua auto, magari contattando i nostri CT e di conseguenza valutare poi come proseguire i lavori, o continuare il tuo restauro mantenendo tutte le parti da L, magari sostituendo il lamierato del cruscotto con quello corretto.
Questo intoppo non ci voleva, ma tutto si risolve.
🙂
non demordere, come dice drago, tutto si può risolvere
anche se l’obbietivo si allontana poi verrai ripagata da tanta ma tanta soddisfazione
🙂
Ciao, se il libretto riporta 500 L io continuerei con l’allestimento L. Per il cruscotto: chiuderei saldandoli i fori inutili, vernicerei in nero opaco l’interno come da specifica L e rimonterei la plancia in plastica e tutto il resto. Se l’alloggiamento del contachilometri L è giusto come sembra ritengo inutile sostituire tutto il lamierato; poi naturalmente bisognerebbe vedere dal vivo per essere sicuri.
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