• Questo topic ha 28 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da williams.
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  • #477809
    rag49
    Partecipante

    Buongiorno amici, questa mattina mi sono dedicato a fare un controllo alle sospensioni posteriori della mia 500 R ed ho trovato l´amara sorpresa della rottura del mollone nell´ultimo anello che poggia sul trapezio.
    Chiedo cortesemente consiglio a Voi esperti, conviene sostituire solo quella rotta oppure metterle tutte e due nuove?.

    #477810
    500_Lucio
    Partecipante

    Non sono un grande esperto di sospensioni ma le cambierei entrambe, una molla nuova avrà un’elasticità diversa da una vecchia che ha già lavorato, quindi cambiandone una sola potresti ritrovarti con un assetto irregolare.

    #477819
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, sostituirne solo una potrebbe essere, oltre che poco confortevole, anche pericoloso visto lo squilibrio che si verrebbe sicuramente a creare tra una molla nuova ed una esausta, il problema si pone anche se ne monti una già usata.

    #477858
    rag49
    Partecipante

    Grazie per i consigli, provvedo subito a ordinarle.
    Spero che non sia difficile sostituirle.

    #478913
    rag49
    Partecipante

    Oggi sono arrivate le molle nuove, ho smontato le vecchie molle, scodellini e ammortizzatori , ho pulito il tutto e verniciato.
    Utilizzando uno spezzone di camera d’aria di una bici da corsa ho rivestito l’anello di appoggio della molla.
    Ecco qualche foto 50338A03-107B-486D-A8AD-3F8EDBE41E52.jpeg

    Attachments:
    • 2C896A33-35BB-42C6-B54C-CD76105462CA.jpeg
    • C28F43F6-2236-4172-AF75-98257CB63745.jpeg
    #478914
    williams
    Partecipante

    Come resistenza era meglio un tubo di gomma. La camera d’aria non so che resistenza ha nel tempo essendo sottile. Però magari va bene uguale. Io non ho mai messo nulla e rumore non ne fa …..

    #478915
    rag49
    Partecipante

    Le vecchie molle hanno un rivestimento di tubo penso in pvc con spessore come la camera d´aria, dalla foto si vede ho creato anche delle zone un po´rinforzate, spero mantengano.
    Ho tentato di infilare il tubo di gomma telato ma non riuscivo nonostante l´utilizzo del sapone liquido

    #478916
    rag49
    Partecipante

    Per quanto riguarda gli ammortizzatori ho preferito lasciarli sono RIV magari un domani provo a rigenerarli conviene?

    #478917
    williams
    Partecipante

    Beh. Il fatto che convenga o no dipende dai costi. Il vantaggio di farlo rigenerare potrebbe esser quello di farli tarare più rigidi o se hai assetto abbassato fare accorciare lo stelo. Magari quando sarà il momento fai dei preventivi e valuta .

    #478922
    rag49
    Partecipante

    ´L´assetto e´originale, cerco di mantenerli in quanto e´ materiale dell´epoca, quando sara´seguiro´ il tuo consiglio con dei preventivi. Sono dei RIV Way Assauto.

    #478923
    williams
    Partecipante

    Ecco. Altro motivo per rigenerarli è per mantenere la marca ed estetica originale…

    #479005
    rag49
    Partecipante

    Montaggio molle terminato un po‘ faticoso ma soddisfatto.

    #479008
    rag49
    Partecipante

    Risultato in foto B09BE111-DFF7-4C08-8752-6B9B2C7BD9FE.jpeg

    Attachments:
    • 79DF4495-4787-48D1-B612-3B19EE3D847A.jpeg
    #480958
    ADRIANO
    Partecipante

    Ciao scusa la domanda , dovrei cambiare le molle , insieme ho comprato un kit scodellini e anelli in gomma , vengono montati insieme ? e se si dove ? di sopra o di sotto ? grazie

    #480979
    rag49
    Partecipante

    Scodellini e anelli vengono montati sopra, si inserisce L’anello in gomma nella sede dello scodellino e dopo si inserisce nel foro della carrozzeria. La molla sopra appoggia sullo scodellino. Sotto ho creato un rivestimento in gomma recuperata da una camera d’aria. Oppure se riesci puoi utilizzare del tubo per innaffiare .
    Io ho verniciato gli scodellini gli anelli erano buoni

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