• Questo topic ha 28 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da williams.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    rag49
    Partecipante

Buongiorno amici, questa mattina mi sono dedicato a fare un controllo alle sospensioni posteriori della mia 500 R ed ho trovato l´amara sorpresa della rottura del mollone nell´ultimo anello che poggia sul trapezio.
    Chiedo cortesemente consiglio a Voi esperti, conviene sostituire solo quella rotta oppure metterle tutte e due nuove?.

500_Lucio
    Partecipante

Non sono un grande esperto di sospensioni ma le cambierei entrambe, una molla nuova avrà un’elasticità diversa da una vecchia che ha già lavorato, quindi cambiandone una sola potresti ritrovarti con un assetto irregolare.

Gian56
    Partecipante

Ciao, sostituirne solo una potrebbe essere, oltre che poco confortevole, anche pericoloso visto lo squilibrio che si verrebbe sicuramente a creare tra una molla nuova ed una esausta, il problema si pone anche se ne monti una già usata.

rag49
    Partecipante

Grazie per i consigli, provvedo subito a ordinarle.
    Spero che non sia difficile sostituirle.

rag49
    Partecipante

Oggi sono arrivate le molle nuove, ho smontato le vecchie molle, scodellini e ammortizzatori , ho pulito il tutto e verniciato.
    Utilizzando uno spezzone di camera d’aria di una bici da corsa ho rivestito l’anello di appoggio della molla.
    Ecco qualche foto 50338A03-107B-486D-A8AD-3F8EDBE41E52.jpeg

Attachments:
    • 2C896A33-35BB-42C6-B54C-CD76105462CA.jpeg
    • C28F43F6-2236-4172-AF75-98257CB63745.jpeg
    williams
    Partecipante

Come resistenza era meglio un tubo di gomma. La camera d’aria non so che resistenza ha nel tempo essendo sottile. Però magari va bene uguale. Io non ho mai messo nulla e rumore non ne fa …..

rag49
    Partecipante

Le vecchie molle hanno un rivestimento di tubo penso in pvc con spessore come la camera d´aria, dalla foto si vede ho creato anche delle zone un po´rinforzate, spero mantengano.
    Ho tentato di infilare il tubo di gomma telato ma non riuscivo nonostante l´utilizzo del sapone liquido

rag49
    Partecipante

Per quanto riguarda gli ammortizzatori ho preferito lasciarli sono RIV magari un domani provo a rigenerarli conviene?

williams
    Partecipante

Beh. Il fatto che convenga o no dipende dai costi. Il vantaggio di farlo rigenerare potrebbe esser quello di farli tarare più rigidi o se hai assetto abbassato fare accorciare lo stelo. Magari quando sarà il momento fai dei preventivi e valuta .

rag49
    Partecipante

´L´assetto e´originale, cerco di mantenerli in quanto e´ materiale dell´epoca, quando sara´seguiro´ il tuo consiglio con dei preventivi. Sono dei RIV Way Assauto.

williams
    Partecipante

Ecco. Altro motivo per rigenerarli è per mantenere la marca ed estetica originale…

rag49
    Partecipante

Montaggio molle terminato un po‘ faticoso ma soddisfatto.

rag49
    Partecipante

Risultato in foto B09BE111-DFF7-4C08-8752-6B9B2C7BD9FE.jpeg

Attachments:
    • 79DF4495-4787-48D1-B612-3B19EE3D847A.jpeg
    ADRIANO
    Partecipante

Ciao scusa la domanda , dovrei cambiare le molle , insieme ho comprato un kit scodellini e anelli in gomma , vengono montati insieme ? e se si dove ? di sopra o di sotto ? grazie

rag49
    Partecipante

Scodellini e anelli vengono montati sopra, si inserisce L’anello in gomma nella sede dello scodellino e dopo si inserisce nel foro della carrozzeria. La molla sopra appoggia sullo scodellino. Sotto ho creato un rivestimento in gomma recuperata da una camera d’aria. Oppure se riesci puoi utilizzare del tubo per innaffiare .
    Io ho verniciato gli scodellini gli anelli erano buoni

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.