ciao ragazzi, ieri ho fatto sostituire dal meccanico i fuselli della mia 500L del ’71, con l’occasione ho chiesto di “riempire” con olio (140) la scatola dello sterzo che da un po’ di tempo non trasudava più e lo sterzo qualche volta s’impuntava.
Ora lo sterzo è a tratti molto duro e per il resto sembra un’auto moderna a cui si è rotto il servosterzo…inoltre lo stesso sterzo non è più preciso come prima e delle volte in rettilineo sembra quasi instabile tanto da richiedere piccole correzioni. Infine l’avantreno è un po’ più alto di prima tanto da non vedere più se le gomme sono sgonfie.
E’ vero che ho fatto ancora meno di 10km e che il meccanico mi ha avvertito di aspettare un po’ di km ke si assesti il tutto, ma vi chiedo: è conveniente mettere il “famoso” peso da 40kg per aiutare l’assestamento o lascio tutto così?
Ciao, non so dirti se il peso sia buono o no, ma per l’instabilità posso consigliarti di dare un occhio alla convergenza, sulla mia dopo gli interventi all’avantreno avevo un po di problemi…. risolti con la convergenza
Se l”auto è più alta convergenza e campanatura sono andate fuori valori. Controlla che la balestra sia stata precaricate bene e poi controlla i valori delle ruote dal gommista. Vedrai che salvo problemi scatola sterzo o fuselli migliora la precisione dell”avantreno. Chiaramente i valori vanno messi a posto con il peso sull”avantreno.
il meccanico ha molta esperienza e preparazione, doveva pensare al prericarico, ma purtroppo dopo tanti rinvii in quanto era sempre pieno, ho dovuto desistere e lasciargliela in officina senza la mia presenza… x completezza vi dico ke ho fatto sostituire anche i cuscinetti ant logori, ma questo mi pare non implichi lo smontaggio della balestra, certo è ke davanti si è alzata di un 3/5 cm e per questo chiedevo se fosse utile un peso da mettere nel cofano anteriore e circolare per un po’ di km con questo carico per accelerare l’assestamento.
E poi il solo fatto di aggiungere dell’olio (con gradazione prescritta) può indurire parecchio lo sterzo?
In più ho notato che andando dritto c’è molto più gioco di prima e lo sterzo, sempre in rettilineo, è leggermente storto. Quindi la convergenza diventa urgente, peccato che dalle mie parti i gommisti che hanno strumenti ke partono dai 12 pollici siano quasi estinti e devo cominciare la ricerca…
C’è un modo “da fai da te” per recuperare il gioco o deve cmq farlo un professionista
Già mi sono quasi pentito, ma obiettivamente un fusello mi aveva già “lisciato” il bordo del pneumatico.grazie
Se la macchina è più alta davanti che dietro lo sterzo perde di precisione e diventa molto impreciso anche se i valori della ruote sono a posto. Considera che la 500 davanti è già molto leggera e se non grava peso sull’anteriore anche il ritardo di risposta aumenta. Il propendo per fare un lavoro da un professionista in quanto con sterzo non si scherza. Meglio non rischiare. La balestra faresti bene a rifare il precarico perché anche si ci fai peso su non tornerà mai da sola alla altezza originale.
grazie, quindi tu escluderesti che l’aggiunta dell’olio nella scatola dello sterzo abbia avuto qualche responsabilità almeno sull’indurimento e/o sul gioco?
Beh. Non posso escludere nulla dato che non so quanto olio hai aggiunto e se ora è alla quantità giusta.
Sul gioco non credo proprio comunque. Sulla durezza se la gradazione è giusta mi sembra strano. Comunque sia, metti a posto il discorso ruote e sospensioni per poi vedere se il problema persiste. Nel caso dovrai controllare la scatola e…I fuselli, perché potrebbero essere loro ,se mal revisionati o poco ingrassati, a darti il problema di durezza
Beh. Non posso escludere nulla dato che non so quanto olio hai aggiunto e se ora è alla quantità giusta.
Sul gioco non credo proprio comunque. Sulla durezza se la gradazione è giusta mi sembra strano. Comunque sia, metti a posto il discorso ruote e sospensioni per poi vedere se il problema persiste. Nel caso dovrai controllare la scatola e…I fuselli, perché potrebbero essere loro ,se mal revisionati o poco ingrassati, a darti il problema di durezza
allora l’olio lo ha aggiunto fino al traboccamento e mi ha detto d’aver messo il w140…e ora leggo nel manuale ke è prescritto il w90!!! questo forse può giustificare la durezza, ma non il gioco, anzi qualcuno nel forum consigliava il w120 proprio in caso di gioco, quindi col 140 non doveva essercene proprio, dato che ne avevo già poco prima della sostituzione dei fuselli.
Forse avrà messo questa gradazione perchè ha visto la scatola umida d’olio…ma pensi che tale gradazione alla lunga possa rovinare gli ingranaggi (revisionati più o meno 17 anni fà, peraltro insieme ai fuselli) o c’è solo il rischio che lo sterzo rimanga sempre duro??
I fuselli poi, sono revisionati da un’azienda che richiede i vecchi, quindi penso sia a prova d’esperienza…aggiungo che il meccanico mi ha consigliato di ingrassarli circa ogni 20 / 30 gg per un paio di mesi.
Se hai verificato la gradazione olio io metterei quella consigliata per evitare problemi. Il fatto che i fuselli sian stati rifatti da ditta specializzata non pone al riparo da eventuale materiale difettoso, nessuno è perfetto. Io, senza impazzire, riporterei la 500 dal meccanico facendogli notare che c”è più di una cosa che non va e chiedendo di ritirare la 500 a posto
volessi togliere l’olio e sostituirlo con quello corretto, potrei tranquillamente farlo con una siringa con un tubicino, operando sul foro laterale con tappo quadrato?
e infine se la sollevo l’auto anteriormente con un crick idraulico, sterzando con lo sterzo o muovendo le singole ruote con le mani dovrei notare tutto il meccanismo più leggero, vero? se invece anche in questo modo lo sento duro allora i fuselli hanno qualcosa.
o magari mi consigli di osservare qualcosa di specifico mentre è sollevata?
Vorrei tornare dal meccanico con qualcosa di evidente e concreto, altrimenti penserà siano solo mie sensazioni.
Non so aspirando se venga fuori tutto. Il 140 è molto denso. Comunque sia dovresti alzare la macchina così è provare. Mettere l’olio nuovo, e riprovare. Così sentirai se differenza c”è. Io credo di aver messo il w90 da cambio…
Se risulta uguale sono i fuselli a indurire lo sterzo.
Ti invito di nuovo a fare la convergenza prima perché anche se le ruote son divergenti lo sterzo si indurisce e fai fatica ad impostare le curve ed andar dritto in rettilineo.
ultimo dubbio e grazie per le risposte finora:
vedo ora l’auto parcheggiata e ad occhio ci sono anche 5 dita tra parafango e pneumatico, non ricordo quanto era prima, ma di sicuro ci saranno almeno 2 dita in più. ipotizzando che x i fuselli abbiano fatto perdere il pre-carico alla balestra, e leggendo sul forum, pensavo di effettuare il pre-carico in garage allentando i dadi dei 2 supporti, inserendo e centrando 2 sacchi di cemento da 25kg o di altro materiale con peso sicuro, nel cofano anteriore, muovere l’auto avanti e indietro e poi stringere i dadi prima di togliere il peso.
Tornando al tuo consiglio della convergenza, se volessi fare questo pre-carico, secondo te converrebbe fare la convergenza e campanatura prima o dopo il pre-carico?
Mi sembra che per precaricate la balestra ci siano anche le procedure secondo fiat. Io l”ho fatta con 2 persone da 70 kg seduti sulla macchina così come poi per far la convergenza, che chiaramente Va fatta dopo che si è stretto e assestato il tutto
Tanto per spiegare il funzionamento. La balestra oltre a funGere da molla funge anche da elemento di collegamento delle sospensioni,quindi con più la comprimi con più si allunga e manda la campanatura in negativo e di conseguenza modifica la convergenza. Per questo bisogna mettere a posto i valori ruota simulando il peso che normalmente grava sull’avantreno durante la guida.
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