Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    Mauro
    Partecipante

Buongiorno a tutti da poco sono finalmente diventato proprietario di una 500F targa oro…dopo una settimana di prove ancora non riesco ad eseguire la famosa “doppietta”:( c’è per caso una discussione in merito (non l’ho trovata) o qualcuno che saprebbe aiutarmi ho visto dei video ma non riesco proprio ad eseguirla forse scalo a regimi troppo bassi? Aiutatemi vi prego

gi.ma
    Partecipante

Mi scuso per non averti dato il benvenuto al momento della tua presentazione. 🙁
    Vedrai arriveranno consigli, la 500 che hai acquistato è quella che ci mostrasti?
    Un saluto.

🙂

mimmof500
    Partecipante

in teoria non è difficile, poi basta sincronizzarsi nel farlo nel più breve tempo possibile…
    mettiamo che devi scalare dalla quarta alla terza, schiacci la frizione, porti a folle, alzi la frizione e un colpetto all’acceleratore, quindi di nuovo giù la frizione e innesti la terza…

Mauro
    Partecipante

Grazie si metto alcune foto del mio cinquino di cui vado molto fiero…spero di avere qualche dritta dai più esperti di me

Attachments:
    • 0DA5BB44-28FE-45F1-9E9A-37F797A40963.jpeg
    • F43A7863-349C-4A4D-921F-7EC36FCB52FB.jpeg
    • CC083B82-6026-4841-9EE3-412D669608C0.jpeg
    Mauro
    Partecipante

so che è facile a dirsi ma ho eseguito alla lettera ma non capisco dove sbaglio visto che gratto
    🙁

500_Lucio
    Partecipante

Forse sei troppo timido con l’acceleratore. Se la scalata parte a giri bassi basta un colpetto, ma se sei a un regime normale devi dare un’accelerata più sostanziosa.
    Questo vale anche se sei appena partito (l’olio sarà più denso e gli alberi più invischiati, quindi propensi a perdere inerzia), se sei in discesa o se sei lento a reinserire il rapporto inferiore.
    Il metodo migliore per imparare è cominciare dal capire perché va fatta e quali sono le dinamiche dei due alberi all’atto della cambiata. Quando hai chiaro questo ti verrà più facile cercare le combinazioni giuste.

drago500
    Partecipante

Non importa essere velocissimi, con il tempo ci si impratichisce e si migliora ma non serve essere fulminei, l’importante è seguire la procedura spiegata da Mimmo unita al suggerimento dato da Lucio, spesso si tende a stare “leggeri” con il colpo di acceleratore e la “doppia debraiata” va a farsi benedire.
    Fai pratica con quarta-terza, è il più semplice, prenditi sempre lo spazio necessario per completare la manovra senza arrivare “lungo”, poi in seconda battuta potrai provare il passaggio terza-seconda che è leggermente più ostico.
    Qualche volta comunque gratterai, pazienza, la 500 lo tollera.

🙂

rag49
    Partecipante

Non essere impaziente e vedrai che riuscirai benissimo, occorre un po‘ di allenamento e l‘automatismo psicomotorio sarà acquisito.
    Non ti scoraggiare

Mauro
    Partecipante

Ho paura di far danni sicuramente son troppo timido ☺️

williams
    Partecipante

La cosa più importante che metti da parte l’abitudine di cambiare come una macchina attuale. Devi abituarti a sentire i giri giusti e via. Visto che non ha i sincro….Non si rompono :laugh:

williams
    Partecipante

La cosa più importante che metti da parte l’abitudine di cambiare come una macchina attuale. Devi abituarti a sentire i giri giusti e via. Visto che non ha i sincro….Non si rompono :laugh:

Mauro
    Partecipante

Farò come da te suggerito grazie

MARCO
    Partecipante

anche io mi sto cimentando con la doppietta!
    che ridere, è troppo forte!
    anche se poi smetto subito di ridere quando oltre al freno motore con la scalata, vorrei usare quello normale….

Cmq io non ho capito bene la faccenda del “sentire” il momento giusto nel cambiare…. mistero..

Gian56
    Partecipante

Ciao, quando passi in folle dai più gas vedrai che la marcia entra senza grattare.

mimmof500
    Partecipante

oltre la doppietta l’altra tecnica da usare è il “punta-tacco”, ovvero frenare mentre si accelera per facilitare la scalata usando contemporaneamente i due pedali con il piede destro, devo dire che mio figlio è ancora più pratico di me in questa tecnica…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.