[color=#0000ff]Qualche giorno fa (come alcuni di voi sanno già) ho postato ne nostro “Bar 500” la notizia che mi avevano regalato una N del 1958 , meglio dire che mi hanno regalato alcuni pezzi di N del 1958 Sorriso, sempre nel topic del bar avevo postato alcune foto, i primi scatti del recupero, e vi avevo accennato che ne volevo fare un oggetto di arredamento.
ripropongo qui di seguito alcune foto che già avevo postato nel bar, un breve riassunto per chi non avesse letto la notizia prima d’ora e poi proseguirò con i nuovi sviluppi e con l’idea che mi è venuta:[/color]
gli ultimi due particolari dell’interno cofano anteriore
come si può vedere, i fori per il profilo in alluminio originale sono stati chiusi ma molto probabilmente li aprirò di nuovo
[color=#0000ff]fino qui avete visto come erano i pezzi quando li ho portati a casa,
ora ecco i primi lavori di pulizia[/color]
[color=#0000ff]la mia idea di cosa farne ha subito continue modifiche ogni volta che la guardavo, all’inizio volevo farne un mezzo tavolino da appoggiare al muro, poi una scrivania e anche altro ma purtroppo come si vede dalle foto il muso è stato tagliato a metà dei parafanghi e la cosa mi limitava molto, oltretutto la visione finale che immaginavo non mi ispirava un granché, così ho voluto fare una prova montando muso e cofano in casa per vedere l’effetto che faceva all’osservatore, l’effetto a mio gusto è bellissimo, enorme e mi ha dato l’idea finale 🙂
[/color]
[color=#0000ff]dopo questa visione globale ho deciso cosa farne, l’unico problema è che mi servivano le parti mancanti dei parafanghi ad arrivare alla base del cofano, così sono andata subito dal carrozziere con la speranza di trovare nel bidone del ferro vecchio le parti, il carrozziere me le ha recuperate e fortunatamente non erano danneggiate, di fatto a me bastava solo la parte superiore del passaruota
:woohoo:
le ho portate a casa e me le sono fatte saldare da un amico 🙂
a questo punto ho disegnato una struttura sagomanta in legno che farà da supporto a tutta la struttura e poi con l’aiuto di un signore l’ho realizzata, si aggiungeranno poi 4 piedi in metallo che ho acquistato in quei grossi centri di bricolage ( ho dovuto successivasmente tagliarli all’altezza che serviva a me).
[/color]
questo è il lato dove verrano avvitati i piedi metallici 🙂
eccolo con il suo parafango aggiunto 🙂 ancora dovevo sagomare la parte finale verso la base del cofano
[color=#0000ff]ecco un particolare del parafango, pulito e risagomato a mano (mi sono venute due veschiche per tagliarlo col forbicione 🙁 )
ancora si vedono i fori che gli sono stati fatti per l’applicazione delle nuove frecce tipo F, non ho capito a cosa servivano visto che conservava ancora le sue frecce originali :huh: [/color]
ho dovuto anche ripiegare e ribattere a mano tutta la linea di taglio inferiore dei parafanghi, questione di sicurezza 🙂
questa sotto invece è la prova di posizionamento che ho fatto ieri pomeriggio 🙂
[color=#0000ff]
il prossimo passo sarà verniciare tutta la parte interna del muso con un antiruggine di color mattone :)[/color]
Spettacolo! complimenti
Ciao,come ti avevo giá accennato al bar500 sará una meraviglia unica da salotto :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Quando passo a ritirare il capolavoro :whistle:
GRAZIE :laugh: :laugh: :laugh:
Molto molto bello! Complimenti! :cheer:
Si, complimenti Atargatis500R, molto bello :cheer:
complimenti splendida idea sta venendo un ottimo lavoro
[color=#0000ff]Ieri ho dato l’antiruggine nella parte interna del muso,
il risultato mi soddisfa 🙂
[/color]
Per mostrare il prima e il dopo 🙂
Confermo :woohoo:
Particolare del struttura in legno di supporto che ho realizzato, ho dovuto fare un incavo dove va ad alloggiare il blocco dei ganci del cofano
[color=#0000ff]
Ecco il primo blocco finito e montato, ho preferito creare un immagne animata 🙂 [/color]
il prossimo passo sarà pulire, dare l’antiruggine e montare il cofano 🙂
che spettacolo………….
[color=#0000ff]Ieri ho proceduto con i lavori 🙂
stavolta toccava al cofano….,
prima ho pulito l’interno con la spazzola metallica rotante (pesa un accidente…. dopo un’ora di lavoro mi facevano male braccio e mano…, ma ci mettono la ghisa dentro??? :laugh: )
dopo aver pulito bene l’interno, sono passata alla parte esterna,l’idea iniziale era di pulire i punti di ruggine lasciando la sua verniciatura originale come ho fatto per il muso (al limite avrei ritoccato solo alcuni punti con lo spray dello stesso colore) ma dopo poco che ho iniziato mi sono accorta che i punti diventavano troppi e dovevo per forza pulirli…., così mentre portavo via vernice qua e la, mi è venuta l’ispirazione di usare la spazzola metallica come se fosse un matita (di 3 kg :D) e disegnare il cofano in modo che il disegno affiorasse dal metallo 🙂
così, pian piano, mentre spazzolavo, di getto davo vita alle forme che mi ispiravano(non li ho disegnati prima)
volevo che i disegni e soprattutto il blocco nella sua interezza parlassero, raccontado di metallo incandescente che cola, il lavoro duro, il caldo e la fatica che si percepiva in un’acciaieria o in una fabbrica di quel tempo, l’uomo che piega il metallo a colpi di martello, l’ingegno che da vita alla macchina, la diavoleria… 👿
A destra si vede un creatura dalla testa umana con lun profilo forse diabolico, il corpo che potrebbe essere una sorta di strumento meccanico (l’ingegno e la meccanica) a cui ho aggiunto una coda di diavolo, l’ho disegnata perchè mi è venuto in mente, (ma forse mi confondo) che in una locandina FIAT d’epoca, c’era un diavolo con la coda o qualcosa di simile, volevo quasi terminare così, ma poi alla fine ho voluto mettere anche la scritta Fiat 500 che ricordasse il vecchio logo con il 5 a forma di falce e ovviamente sotto la firma dell’artista 😉
ho voluto riaprire i buchi dove di fissava il profilo di alluminio centrale e ho voluto portare a ferro quasi tutta la striscia centrale perchè faceva molto effetto 🙂
il risultato finale mi piace moltissimo :woohoo:
spero piacerà anche a voi 🙂
[/color]
ora un po’ di foto iniziado dalle condizioni iniziali 🙂
L’attrezzo usato 😀
ora il risultato
Purtroppo le foto non danno lo stesso effetto che si avrebbe a guardare le figure dal vivo, viste di persona hanno una serie di sfumature che le rendono più reali e con un effetto di profondità che dona loro anima e vita, flash e luce riflettono troppo sul metallo e non è facile prendere l’angolazione giusta per lo scatto,
[color=#0000ff]
il prossimo lavoro sarà di passare uno strato di trasparente al tutto, dare l’antiruggine anche al ‘interno del cofano e costruire l’appoggio che permetterà al cofano di aprirsi proprio come se fosse vera ….. :)[/color]
Non ho parole :cheer: è fantastica, meravigliosa. :woohoo:
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.