Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 2,033 totali)
  • Autore
    Post
  • #244276
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    Sul topic dove si parlava di cosa aggiungere o togliere per aver il raduno ideale,
    abbiamo visto che qualche organizzatore, in Sicilia mi sembra,
    aveva inserito dei quiz a tema 500 e storiche.
    La Savio mi ha fatto balenare il primo, davvero non facile.

    Domanda :unsure:
    Cosa differenzia una 500 Boano da una 500 Savio,
    sostanzialmente identiche se si esclude un particolare?

    Via al cronometro :laugh:

    #244277
    barolo65
    Partecipante

    Gli allegati sulle fioriserie di ru .. . …che non mi possono aiutare

    ancora. 🙂

    Sal non saprei propio. 🙁

    Prosit.

    #244278
    Giuseppe
    Partecipante

    Cruscotto?

    #244280
    gi.ma
    Partecipante

    Forse la discussione che ho ” uppato ” oggi può tornare utile.

    #244281
    gi.ma
    Partecipante

    Non sono un conoscitore di questi modelli particolari, ma tento , forse differiscono nei fanali.

    #244282
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=167243]Non sono un conoscitore di questi modelli particolari, ma tento , forse differiscono nei fanali.[/quote]

    Forse fuochino…..
    mentre eravamo al capannone n°3 Sal ci ha raccontato ma non ricordo più bene
    🙂

    #244310
    drago500
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    siccome sono totalmente ignorante in questa materia (e non solo :whistle: ),
    ho cercato di documentarmi per quanto possibile e ho trovato alcune immagini:

    boano.jpg

    savio.jpg

    savio1.jpg

    e poi questa che era denominata “Fiat 500 Spiaggina Savio by Boano 1958”

    Fiat500SpiagginaSaviobyBoano1958.jpg

    e allora mi viene da pensare ad un rebadging dell’ epoca.
    Comunque, a prescindere una differenza c’era,il logo

    logoboano.jpg

    logosavio.jpg

    🙂

    #244350
    Andrea
    Partecipante

    se guardi bene le foto che hai pubblicato, oltre al logo c’è un altra differenza 😉

    #244367
    barolo65
    Partecipante

    Posizionamento luci di posizione.

    Prosit

    #244378
    drago500
    Partecipante

    Vero,le luci mi erano sfuggite!!!
    Ma consiglio a tutti di fare un giro di ricerca,e vedere questi due carrozzieri che auto particolari produssero,che fuoriserie bellissime e rare uscirono dai loro stabilimenti.
    🙂

    #244455
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    Siete fantaaaaastici !
    Parafrasando l’orso Bruno :laugh:

    [color=#880000]Felice Mario Boano, genio del design e quasi mai carrozziere cioé battilastra-creatore, come tanti altri in quella felice stagione sabauda.
    Come designer é il padre delle linee di coupé indimenticabili: AR Giulietta Sprint, Lancia Aurelia, Fiat 1100 Sport TV (by Giannini), Ferrari 250GT.
    Socio di Ghia, ma dopo la morte dello stesso venne messo in minoranza da Segre; crea allora una sua realtà, ma la stessa avrà vita breve, giacché la cede a Ellena e va a dirigere il Centro Stile Fiat.
    In questo breve periodo da imprenditore produce una rivisitazione della 500 berlina, seguendo il filone delle “spiaggine” molto in voga allora, ma spingendosi oltre e ragalandoci questo esercizio stilistico di utilitaria che sembra uno scafo, accentuando la cintura e l’uso dei legni.
    Nel 1958 ne produce solo due esemplari, di cui uno acquistato da Onassis, nella foto con Churchill; il progetto viene scorporato dalla cessione a Ellena e venduto a Savio, che lo metterà in produzione nel 1960.
    In questo anno cambia il CdS, che si riflette su dimensionamento e posizione delle luci e proprio in questo si rivela la differenza tra due vetture uguali nel design: la Boano é su base N, la Savio su base D.

    La mia tristezza aver ridotto la vita di un genio in un post di poche righe,
    ma se digitate il suo nome su un motore di ricerca troverete solo siti in inglese:
    nessuno é profeta in Patria![/color]

    #244459
    drago500
    Partecipante

    Su come anche una immagine possa far uscire una storia appassionante,ne abbiamo parlato in occasione della Liegi-Brescia-Liegi.
    In questo caso,è bastato un tuo spunto per vedere,oltre alla spiaggina, auto strane e bellissime,ma soprattutto scoprire una storia nuova.
    Grazie Sal.

    #244461
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=167357]Su come anche una immagine possa far uscire una storia appassionante ……[/quote]
    Grazie a voi perché sarete voi a portare avanti quello che gradite:
    il Forum é vostro da vivere e godere liberamente!
    Certo meritate qualcosa di più, ma in primavera ….. 😉

    [size=4][b][i]Avanti il prossimo,
    con un quiz sulla cultura delle storiche,
    500 ma anche non 500 [/i][/b][/size] 🙂

    #244466
    drago500
    Partecipante

    Eccomi allora,
    ieri mentre cercavo le foto della Savio,ho trovato alcune immagini di una 500 carrozzata Caprera,chi sa dirmi le peculiarità di questa auto???
    A prima vista sembra quasi “originale”

    caprera_01.jpg

    caprera2.jpg

    caprera3_01.jpg

    Grazie per le risposte che saprete darmi.
    🙂

    #244678
    Massimo Ignaccolo
    Partecipante

    Ci hai aiutato molto, ma perché un tachimetro diverso?
    É stato aggiornato anche il motore?
    Lo scarico sembra di serie.

    foto500L.jpg
    vecchia foto ancora disponibile online e postata su sito di vendite e-commerce

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 2,033 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.