Siete fantaaaaastici !
Parafrasando l’orso Bruno :laugh:
[color=#880000]Felice Mario Boano, genio del design e quasi mai carrozziere cioé battilastra-creatore, come tanti altri in quella felice stagione sabauda.
Come designer é il padre delle linee di coupé indimenticabili: AR Giulietta Sprint, Lancia Aurelia, Fiat 1100 Sport TV (by Giannini), Ferrari 250GT.
Socio di Ghia, ma dopo la morte dello stesso venne messo in minoranza da Segre; crea allora una sua realtà, ma la stessa avrà vita breve, giacché la cede a Ellena e va a dirigere il Centro Stile Fiat.
In questo breve periodo da imprenditore produce una rivisitazione della 500 berlina, seguendo il filone delle “spiaggine” molto in voga allora, ma spingendosi oltre e ragalandoci questo esercizio stilistico di utilitaria che sembra uno scafo, accentuando la cintura e l’uso dei legni.
Nel 1958 ne produce solo due esemplari, di cui uno acquistato da Onassis, nella foto con Churchill; il progetto viene scorporato dalla cessione a Ellena e venduto a Savio, che lo metterà in produzione nel 1960.
In questo anno cambia il CdS, che si riflette su dimensionamento e posizione delle luci e proprio in questo si rivela la differenza tra due vetture uguali nel design: la Boano é su base N, la Savio su base D.
La mia tristezza aver ridotto la vita di un genio in un post di poche righe,
ma se digitate il suo nome su un motore di ricerca troverete solo siti in inglese:
nessuno é profeta in Patria![/color]