Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #330443
    Ale74Pc
    Partecipante

    Senza dubbio molti di voi ricorderanno la vicenda riguardante la bella Contessa Francesca vacca Agusta, vedova del Conte Corrado Agusta, e morta nel 2001 in circostanze mai chiarite presso la sua sfarzosa dimora estiva di Portofino.
    All’epoca dei fatti dalle immagini trasmesse dai telegiornali, si notavano gli inquirenti che raggiungevano la splendida villa a bordo di una Fiat 500 Giardiniera.

    Facendo qualche ricerca ho trovato un articolo interessante di cui riporto il testo:

    “Villa Altachiara, la casa della contessa, è senza dubbio una delle residenze più lussuose del borgo marinaro, che vede allineati tra i suoi ospiti abituali con casa sulla piazzetta, o in mezzo alla vegetazione del monte, personaggi come Fanfani, Berlusconi, Scognamiglio, Bassani, Cantoni. Accanto al palazzo neoclassico degli Agusta, sullo sperone di roccia che domina il borgo c’è anche la casa della famiglia Recchi, la dinastia dei costruttori torinesi, il cui accesso è comune con Villa Altachiara. I Recchi hanno fatto costruire un ascensore scavato nella roccia per poter raggiungere la loro residenza direttamente dalla piazzetta. Ma il conte Agusta, che soffriva di claustrofobia, aveva sempre rifiutato di utilizzare questo sistema. Non c’era che un’alternativa: un sentiero serpeggiante che s’inerpica sul monte, le cui curve sono talmente strette da rendere praticamente impossibile l’uso di qualsiasi vettura, per quanto piccola possa essere. Il conte allora aveva fatto modificare due piccole Fiat 500 presso la sua fabbrica di elicotteri. Le due minuscole autovetture erano state dotate di quattro ruote sterzanti, per cui, con una certa pratica e maestria, si riusciva ad affrontare i tornanti con sufficiente comodità. Il conte aveva voluto che le 500 fossero verniciate con un verde prato inglese e la tappezzeria degli interni venisse scelta da Valentino.”

    Queste le foto di una delle due 500:

    500altachiara2.jpg

    500altachiara1.jpg

    Dunque, le “500 di Villa Altachiara” erano due; sinceramente la berlina non la ricordavo e si direbbe una “R”. Purtroppo non sono riuscito a trovare altro materiale dedicato a questa ennesima trasformazione della popolare utilitaria del Lingotto.

    Pensavo di raccogliere tutte le informazioni su queste nobili 500 in questo argomento.

    #330455
    gi.ma
    Partecipante

    Grazie per queste notizie Ale, non sapevo di questa cosa, particolare ed interessante. 🙂

    #330477
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ho trovato una foto dell’interno.. Firmato “Valentino”?!? :ohmy:

    500altachiara3.jpg

    #330492
    drago500
    Partecipante

    Non conoscevo questa storia,davvero particolare.
    Quella villa deve aver visto cose pazzesche negli anni del suo splendore,forse la 500 con quattro ruote sterzanti e gli interni Valentino era tra le cose più normali :blink: :silly: :side: :whistle:

    🙂

    #330509
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ricordavo benissimo la 500 Giardinetta verde pino ripresa dalle telecamere dei media che quotidianamente aggiornavano la situazione riguardo la sparizione della contessa, il cui corpo verrà restituito dal mare settimane dopo.
    Non mi sfuggì la bella famigliare, probabilmente Autobianchi, sulla cui funzione la TV ne accennò soltanto.
    Mi pare che Ruoteclassiche pubblicò in quei giorni un breve articolo riguardante la giardinetta 4 ruote sterzanti costruita nelle officine Agusta.
    Della 2° macchina ne ignoravo l’esisistenza, mi è stata segnalata da un mio amico.
    Nei prossimi giorni vedo se riesco a trovare il fascicolo 😉

    #330769
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ho trovato la copia della rivista.
    L’articolo é visibile sul nr. 149 di “Ruoteclassiche” Aprile 2001.

    RCL2001.jpg

    Come si può leggere “le 500 di Villa Altachiara” erano due.
    La berlina per i conti Agusta e la giardinetta per la servitù 😉

    …Chissà che fine avranno fatto!?!…
    :huh:

    #330770
    gi.ma
    Partecipante

    grazie.jpg
    Ho trovato il tasto giusto, per la tua ricerca e per la notizia che non conoscevo. 🙂
    Speriamo che siano in buone mani e che le lascino con queste modifiche particolarissime.

    #330779
    Andrea
    Partecipante

    Sarebbe bello avere notizie…..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.