Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 106 totali)
  • Autore
    Post
  • #329113
    gi.ma
    Partecipante

    Molte volte ho scritto che mi sarebbe piaciuto aprire un topic tutto per Camillo, credo che sia arrivato il momento.
    Una persona fantastica, che ha contribuito molto allo sviluppo sportivo della 500 e della Giannini in particolare, costruendo e migliorando sempre i prodotti che rendevano una sportiva la nostra bicilindrica, insieme ai migliori preparatori dell’epoca, brevettando particolari che oggi sono di uso comune.
    Ho avuto il piacere di conoscerlo e frequentarlo nella mia infanzia e dal punto di vista umano ha lasciato in me l’ottimo ricordo di una persona buona, molto competente ed appassionata del suo lavoro.
    Ora nel Forum, andando alla ricerca di particolari validi dell’epoca si inizia a parlare dei componenti di Alquati, approfittando della disponibilità di Marco che di Camillo era amico ho la possibilità di inserire qualche foto di componenti Alquati.

    Iniziamo con Hercules,
    di cui inserisco anche una foto di bimetallico

    Hercules-Gaspare.jpg

    IMG_2417.JPG
    Qui il fratellone ci fa vedere posizione e se ne intuisce la funzione.

    #329114
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=238302]… credo che sia arrivato il momento..[/quote]

    Era ora 😉 🙂

    #329132
    fluvio
    Partecipante

    Quando si dice il fato, stamane mettendo in ordine ho trovato il catalogo delle parti di ricambio di Alquati, domani scannerizzerò i fogli e li metterò qui. Che bei tempi, montavi un collettore a 4 condotti, 2 carburatori da 40 e godevi come un riccio :laugh:

    #329134
    drago500
    Partecipante

    Grazie Maurizio,
    in effetti era ora di vedere componenti tecnici dedicati al motore della Fiat 500.
    Spero che questa “piazza” possa riempirsi di foto e descrizioni tecniche di questi particolari.

    Cominciamo dal logo.

    190415-1.jpg

    🙂

    #329142
    gi.ma
    Partecipante

    Logo ovviamente presente sulla mia Romana quando era ” arrabbiata ”

    Massimotornante.jpg

    ora…

    e ovviamente sulla 700 di Marco

    tn_toni.jpg

    #329240
    Andrea
    Partecipante

    Finalmente. ….non vedevo l’ora. ….fotofotofoto….

    #329252
    fluvio
    Partecipante

    Come promesso, una pagina del catalogo del 1980, riferita non alle 500 perchè all’epoca non l’avevo

    alquati1_2015-04-20.jpg

    E questo è il libretto di installazione del kit, original cheese paper! :laugh:

    alquati2.jpg

    p.s. non l’ho strappato io, era proprio così

    Attachments:
    • alquati1.jpg
    #329285
    gi.ma
    Partecipante

    Il retro di Hercules…

    IMG_2412.JPG

    #329307
    Clint
    Partecipante

    Scusate la mia ignoranza, ma questo “hercules” ho capito dove si monta ma me ne sfugge la funzione…

    #329308
    gaspare
    Partecipante

    Mi permetto di mostrarvi un altro componente molto importante e funzionale.
    Il supporto motorino avviamento denominato “atlante”

    image_2015-04-20.jpg

    #329309
    gi.ma
    Partecipante

    Bravo Gaspare, grazie. 😉

    #329322
    gaspare
    Partecipante

    Inserisco una foto del collettore per testa sdoppiata per carburatori orizzontali
    image_2015-04-20-2.jpg

    #329345
    Andrea
    Partecipante

    Gaspare sei una miniera di informazioni fotografiche….grazie per volerle condividere…..

    #329414
    gaspare
    Partecipante

    Continuo con il collettore per montare 2 carburatori orizzontali (tipo lancia) sempre opera di alquati
    image_2015-04-21.jpg

    #329417
    gaspare
    Partecipante

    Non può mancare la mitica coppa olio a cui gi.ma. È molto legato

    image_2015-04-21-2.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 106 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.