Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Pinacoteca Agnelli – Torino

logo pinacoteca agnelli

Con piacere informiamo i soci della nuova convenzione con il centro culturale Pinacoteca Agnelli di Torino, con annessa Pista 500, Casa 500 e Fiat Cafè 500.

La Pinacoteca Agnelli è un centro culturale dinamico che affianca alla Collezione Giovanni e Marella Agnelli, e alla sua rilettura, mostre inedite e progetti site-specific di artiste e artisti internazionali. La programmazione di Pinacoteca si estende anche sull’iconica pista sul tetto del Lingotto, storicamenteutilizzata dalla fabbrica FIAT per il collaudo delle automobili, oggi sede di un percorso espositivo all’aperto: La Pista 500.

Riconvertita in giardino pensile da Stellantis su progetto dello studio Camerana&Partners con la collaborazione di Cristiana Ruspa per la parte botanica, la pista si estende per più di un km di lunghezza esorge a 28 m d’altezza. La riflessione sulle narrazioni prodotte dall’eredità industriale del Lingotto e dall’identità del museo – legata alla sua collezione permanente – è comune alle tre linee progettuali di Pinacoteca: Collezione Giovanni e Marella Agnelli. Ogni anno, la Collezione Agnelli diviene punto di partenza per una riflessione sulla storia dell’arte estrumento critico per approcciarsi al presente attraverso un inedito progetto espositivo: Beyond the Collection.

La Pista 500. Un progetto di sculture e installazioni esterne, a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, commissionate ad artiste e artisti internazionali sulla storica pista automobilistica sul tetto del Lingotto. MostreProgetti monografici dedicati ad artiste e artisti contemporanei e collettive focalizzate su percorsi trans-storicie multigenerazionali, per aprire nuove letture della storia dell’arte in relazione alle pratiche artistiche contemporanee. La Pinacoteca Agnelli ospita, inoltre, Casa 500, uno spazio espositivo dedicato all’icona FIAT e, al suo interno, il nuovo FIATCafé 500.

Gli associati del CLub in regola con il tesseramento dell’anno in corso che intendano usufruire dei Servizi della Pinacoteca potranno presentarsi presso l’ingresso principale della Pinacoteca e (accesso da centro commerciale), previa esibizione di un documento identificativo e della tessera del Club e ricevere:

  • 1 biglietto omaggio per La Pista 500
  • Diritto alla riduzione su 1 biglietto per Pinacoteca Agnelli

Photo credits: DSL Studio

Pinacoteca Agnelli
Lingotto, via Nizza 230/103
10126 Torino
www.pinacoteca-agnelli.it
tel. +39 011 0925011

{gallery}pinacoteca_agnelli{/gallery}