Federazione A.S.I.

Awesome Image
Awesome Image

Fiat 500 Club Italia e A.S.I.

Federato A.S.I. dal Gennaio 2000

L’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) fa parte della FIVA, (Federation Internationale Vehicules Anciens), organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico ed è l’associazione nazionale di riferimento (ANF) sul territorio italiano. 

Il Fiat 500 Club Italia è federato A.S.I. dal 2000. I soci in possesso di Fiat 500 possono iscrivere tutti i veicoli ultraventennali conservati in condizioni superiori alla media o restaurati rispettando l’originalità della vettura.

Tramite il nostro Club è possibile richiedere diversi certificati

Il Certificato di Rilevanza Storica è il documento con il quale i mezzi acquisiscono la qualifica di “veicoli di interesse storico e collezionistico”.

Questo documento è richiesto dalle compagnie assicuratrici per la stipula delle polizze per veicoli di interesse storico e collezionistico. In alcune città viene richiesto per poter circolare in deroga alle ordinanze riguardanti le limitazioni del traffico.

Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica è il documento che occorre per la riammissione in circolazione di veicoli radiati d’ufficio, radiati per demolizione, per l’immatricolazione in Italia di veicoli di provenienza estera, di qualsiasi provenienza o di origine sconosciuta.

Awesome Image
Awesome Image

Aggiornamento di proprietà sui C.R.S.

La Segreteria A.S.I., su disposizione del Consiglio Federale, provvederà ad effettuare l’aggiornamento dei passaggi di proprietà sui Certificati di Rilevanza Storica (CRS) attraverso l’apposizione di un timbro sul certificato originale.

Scarica modulistica

Certificato di Identità (Omologazione)

Gratuito per veicoli ante 1918.

Questo documento certifica la storicità e l’autenticità dell’autoveicolo/motoveicolo. Viene emesso a seguito di una verifica da parte della Commissione Tecnica Nazionale Auto/Moto dell’A.S.I. e corredato dalla cosiddetta “TARGA ORO“. La verifica viene eseguita durante la Seduta di Omologazione A.S.I. alla quale i proprietari dei veicoli devono recarsi previa richiesta di partecipazione al Club Federato.

Carta ASI di Storicità per Ciclomotori (C.S.C.)

Documento che attesta la storicità di motoveicoli con cilindrata 50 cc. Con questo documento, che ricalcherà il CRS, il ciclomotore verrà iscritto nel Registro ed avrà un proprio numero d’ordine.

Scarica modulistica per tesserati

Scarica modulistica per non tesserati

Certificato FIVA

Documento di riconoscimento dell’autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell’art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte a calendario internazionale FIVA.

I Certificati sopra elencati non vengono rilasciati d’ufficio, ma su espressa richiesta del Socio.

Per i documenti A.S.I. è possibile richiedere duplicati in caso di smarrimento e aggiornamenti di proprietà in caso di vendita del veicolo.

Per richiedere la modulistica contattare sociasi@500clubitalia.it, contatti@500clubitalia.it o chiamare in segreteria 0182 582282.

News & AGGIORNAMENTI

Le novità da non perdere

I cinquecentisti al MauTo

Al MauTo con il Coordinamento di Torino

di Antonio Erario  Si è svolta sabato 1 febbraio la visita al MauTo organizzata dal Coordinamento di Torino del Fiat 500 Club Italia. I soci si sono ritrovati in una giornata piovosa, occasione propizia per fare un tuffo nella storia.Essere al Museo Nazionale dell’Automobile è sempre piacevole, per confrontarsi e

Leggi di più
Le 500 alla Sagra di Casalgrande

Le 500 alla Sagra di Casalgrande

di Federica Gabba  Con il suo omaggio alle tradizioni gastronomiche e rurali, la Sagra di Sant’Antonio di Casalgrande (RE), fresca di riconoscimento nazionale di sagra di qualità, ha ospitato il Coordinamento di Reggio Emilia del Fiat 500 Club Italia su invito del presidente della Pro Loco Massimo Villano, che ha

Leggi di più

Garlenda (Benvenuti)

Benvenuti a Garlenda! Dal Medioevo fino all’Ottocento, Garlenda conobbe un fiorente periodo di sviluppo, favorita dalla bellezza dello scenario naturale e dai fertili terreni agricoli, coltivati soprattutto a vigneto.Il castello di Garlenda, detto anche della Meridiana, era in origine una casa di guardia trasformata poi in alloggio residenziale dei signori del luogo,

Leggi di più

Programma

Le iscrizioni al 42° Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda (SV) sono riservate ai Soci del Fiat 500 Club Italia e saranno aperte a partire dal 1° marzo 2025. GIOVEDÌ 3 LUGLIO 2025 (PRE-MEETING) h 18 Ipercoop “Le Serre”, Albenga: AperiMeeting presso Centro Commerciale 21.30 Serata di benvenuto: musica e

Leggi di più
Il Coordinamento di Bisceglie al Raduno di Napoli

Il Coord. di Bisceglie al Raduno Napoli

di Tonio BelsitoIl Coordinamento di Bisceglie ha partecipato attivamente al Raduno di Napoli del 10 novembre con 3 equipaggi partiti direttamente da Bisceglie e raggiunti da ulteriori 4 equipaggi dei soci di Altamura. Con l’occasione volevo esprimere i mie più sinceri complimenti ad Antonello Martina, Francesco Puzone e a tutto

Leggi di più
Un magico weekend a Napoli

Weekend magico a Napoli

di Jessica Marzi  Uno degli aspetti più belli del Club è che ci dà la possibilità di conoscere persone che condividono la nostra stessa passione esplorando anche luoghi nuovi. Con questo spirito, abbiamo intrapreso il viaggio verso la “Terra della pizza e del babà”.In passato avevamo già incontrato alcuni soci e

Leggi di più