Federazione A.S.I.

Awesome Image
Awesome Image

Fiat 500 Club Italia e A.S.I.

Federato A.S.I. dal Gennaio 2000

L’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) fa parte della FIVA, (Federation Internationale Vehicules Anciens), organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico ed è l’associazione nazionale di riferimento (ANF) sul territorio italiano. 

Il Fiat 500 Club Italia è federato A.S.I. dal 2000. I soci in possesso di Fiat 500 possono iscrivere tutti i veicoli ultraventennali conservati in condizioni superiori alla media o restaurati rispettando l’originalità della vettura.

Tramite il nostro Club è possibile richiedere diversi certificati

Il Certificato di Rilevanza Storica è il documento con il quale i mezzi acquisiscono la qualifica di “veicoli di interesse storico e collezionistico”.

Questo documento è richiesto dalle compagnie assicuratrici per la stipula delle polizze per veicoli di interesse storico e collezionistico. In alcune città viene richiesto per poter circolare in deroga alle ordinanze riguardanti le limitazioni del traffico.

Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica è il documento che occorre per la riammissione in circolazione di veicoli radiati d’ufficio, radiati per demolizione, per l’immatricolazione in Italia di veicoli di provenienza estera, di qualsiasi provenienza o di origine sconosciuta.

Awesome Image
Awesome Image

Aggiornamento di proprietà sui C.R.S.

La Segreteria A.S.I., su disposizione del Consiglio Federale, provvederà ad effettuare l’aggiornamento dei passaggi di proprietà sui Certificati di Rilevanza Storica (CRS) attraverso l’apposizione di un timbro sul certificato originale.

Scarica modulistica

Certificato di Identità (Omologazione)

Gratuito per veicoli ante 1918.

Questo documento certifica la storicità e l’autenticità dell’autoveicolo/motoveicolo. Viene emesso a seguito di una verifica da parte della Commissione Tecnica Nazionale Auto/Moto dell’A.S.I. e corredato dalla cosiddetta “TARGA ORO“. La verifica viene eseguita durante la Seduta di Omologazione A.S.I. alla quale i proprietari dei veicoli devono recarsi previa richiesta di partecipazione al Club Federato.

Carta ASI di Storicità per Ciclomotori (C.S.C.)

Documento che attesta la storicità di motoveicoli con cilindrata 50 cc. Con questo documento, che ricalcherà il CRS, il ciclomotore verrà iscritto nel Registro ed avrà un proprio numero d’ordine.

Scarica modulistica per tesserati

Scarica modulistica per non tesserati

Certificato FIVA

Documento di riconoscimento dell’autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell’art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte a calendario internazionale FIVA.

I Certificati sopra elencati non vengono rilasciati d’ufficio, ma su espressa richiesta del Socio.

Per i documenti A.S.I. è possibile richiedere duplicati in caso di smarrimento e aggiornamenti di proprietà in caso di vendita del veicolo.

Per richiedere la modulistica contattare sociasi@500clubitalia.it, contatti@500clubitalia.it o chiamare in segreteria 0182 582282.

News & AGGIORNAMENTI

Le novità da non perdere

Il Club a Torino Comics 2025

Questo weekend il Club è a Torino Comics

di Antonio Erario  Il Coordinamento di Torino del Fiat 500 Club Italia è presente a Torino Comics presso lo stand di Arte Zeta Studio. La 500 L del 1969 Giallo Positano del socio Antonio De Cicco fa da complemento alla scena con Lupin e Fujiko.Nello stand al Pad 2 potrete ammirare

Leggi di più

Fiat 500 Club Italia entra nel MIG

Comunicato Stampa Il Fiat 500 Club Italia è entusiasta di annunciare la sua adesione ufficiale al MIG – Movimento Italiano per la Gentilezza, che è membro del World Kindness Movement (WKM), l’organizzazione mondiale che promuove la gentilezza e il rispetto reciproco. Il MIG, infatti, rappresenta l’Italia all’interno della rete globale

Leggi di più
A Carpi in 500

A Carpi in 500

di Federica Gabba30 marzo 2025. I Coordinamenti di Reggio Emilia e Modena, come ormai da tradizione, hanno organizzato come primo raduno della stagione in Emilia Romagna per i soci del Fiat 500 Club Italia un ritrovo in Piazza Martiri a Carpi (MO).Nella piazza antistante l’ingresso dello storico Palazzo dei Pio

Leggi di più
In 500 tra i Laghi Piemontesi 2025

Le 500 tra i laghi piemontesi

di Marco Leonardi Il 23 marzo 2025 in Arona presso il Lungolago Caduti di Nassirya ha avuto inizio il 7° Raduno Fiat 500 Coordinamento Novara Laghi denominato “Le 500 tra i Laghi Piemontesi”.Giornata preceduta da maltempo, freddo e forti piogge, ma che non sono riuscite a far desistere sulla completa

Leggi di più
Convegno Rete dei Musei della Provincia di Savona (25/03/2025)

Cresce la Rete dei Musei

di Stefania Ponzone  Martedì 25 marzo all’Auditorium del complesso di Santa Caterina a Finalborgo si è tenuto un incontro della Rete dei Musei della Provincia di Savona. Un’occasione per dare il benvenuto alle due nuove realtà aderenti alla Rete, annunciare la messa online del sito ufficiale e parlare di turismo culturale

Leggi di più
Visita di Giacomino Deiana e dono del dipinto

Visita e omaggio artistico dalla Sardegna

Gradita visita a sorpresa del fiduciario di Tempio Pausania. Nel corso di un suo viaggio sul “continente”, giovedì scorso Giacomino Deiana ha voluto fare tappa a Garlenda, salutando la Segreteria e il vicepresidente Alessandro Vinotti. L’occasione ha permesso anche la consegna ad “Dante Giacosa” di un quadro del pittore Andrea

Leggi di più