A Carpi in 500

A Carpi in 500
A Carpi in 500
A Carpi in 500

di Federica Gabba
30 marzo 2025. I Coordinamenti di Reggio Emilia e Modena, come ormai da tradizione, hanno organizzato come primo raduno della stagione in Emilia Romagna per i soci del Fiat 500 Club Italia un ritrovo in Piazza Martiri a Carpi (MO).
Nella piazza antistante l’ingresso dello storico Palazzo dei Pio si sono riunite un gran numero di 500, dando luogo ad una ricca esposizione di modelli che ha attirato un folto pubblico di appassionati. Gli equipaggi si sono recati al poco distante Bar Roma per la colazione con brioche di pasticceria e caffè o cappuccio, accolti con calore da Gina, Tommaso e il loro staff, mentre le auto sono state studiate dai soci più appassionati e in modo curioso ed interessato dai passanti a spasso per il paese.
Il raduno è poi proseguito con il socio di Carpi Giordano Sartori, appassionato di storia locale, che ha accompagnato i partecipanti in un giro a piedi per il centro della cittadina raccontando la storia del paese, dei monumenti e delle Signorie che si sono susseguite nel dominio di queste terre e le vicissitudini che le hanno caratterizzate. Dopo questo tuffo nella storia, il corteo di 500 è quindi partito da Carpi attraversando la bassa modenese per recarsi a pranzo al Ristorante “Torre 3” di San Possidonio (MO), dove Loretta e la mamma ci hanno accolto con un ricco menu della tradizione modenese.
Un ringraziamento va al Comune di Carpi per l’ospitalità, alla Polizia Municipale per il supporto, al socio Giordano Sartori per l’impegno profuso nel trasmettere la sua inesauribile conoscenza storica soddisfacendo domande e curiosità e a tutti gli intervenuti per aver contribuito a creare una giornata festosa e spensierata in un sereno clima di amicizia.