› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › balestra a 5 fogli con occhielli rovesciati…
- Questo topic ha 7 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 02/04/201101:37 da Targa.Nera.
-
AutorePost
-
24 Agosto 2010 alle 20:32 #85220AlfredoPartecipante
Ciao Chiccogt28, in teoria la balestra ad ochi rovesciati serve per l’assetto! Tu hai fatto un assetto alla tua 500?
Perchè se così non fosse soltanto la balestra non basta. Occorre fare una ulteriore modifica, come dicevi tu stesso, agli attacchi dei “trapezi” in modo che con il troppo carico non inizino a lavorare al contrario.Correggetemi se sbaglio!!!
24 Agosto 2010 alle 23:46 #85226gi.maPartecipanteChicco con modifiche assetto e freni non si scherza, vanno eseguite da mani esperte. 😉
Ovviamente è un giudizio del tutto personale. 🙂25 Agosto 2010 alle 22:49 #85274eassPartecipanteCome dice giustamente Gi.ma le modifiche di assetto lasciatele fare a chi lo sa fare o perlomeno informatevi di cosa sia una sospensione prima di toccarla. La sospensione della cinquecento è una cosa un pochino particolare in quanto non è un quadrilatero e neppure una Mc person, è forse l’unica che come bracci inferiori invece di barre rigide utilizza la balestra. Comunque se si utilizza una balestra sia che sia centinata che a occhielli rovesciati il punto di fulcro si alza per cui i braccetti superiori che dovrebbero lavorare orizzontali finiscono con il lavorare obliqui e così appena si carica la sospensione la macchina “spancia”. Se si alza il punto di fulcro della balestra si deve di conseguenza spostare in alto il punto di fulcro dei braccetti e di conseguenza per equilibrare il tutto si deve anche abbassare il livello del posteriore il tutto condito da una bella modifica degli ammortizzatori.
31 Agosto 2010 alle 23:35 #86007Anonimogi.ma ha scritto:
Chicco con modifiche assetto e freni non si scherza, vanno eseguite da mani esperte. 😉
Ovviamente è un giudizio del tutto personale. 🙂Come non darti ragione, l’assetto è una cosa fondamentale e non va assolutamente trascurata.
Se fatto a capocchia corri il rischio di abbracciare una quercia alla prima curva.1 Settembre 2010 alle 13:53 #86088AlfredoPartecipanteDavid ha scritto:
gi.ma ha scritto:
[quote]Chicco con modifiche assetto e freni non si scherza, vanno eseguite da mani esperte. 😉
Ovviamente è un giudizio del tutto personale. 🙂Come non darti ragione, l’assetto è una cosa fondamentale e non va assolutamente trascurata.
Se fatto a capocchia corri il rischio di abbracciare una quercia alla prima curva.[/quote]Giusto David
Non si può scherzare quando di mezzo c’è la sicurezza propria e degli altri. Chiedete sempre un consiglio a chi ha più esperienza perchè bisogna andare oltre l’estetica.
1 Settembre 2010 alle 15:57 #86096BerniePartecipantequoto al 100%….
Bellissima la quercia, ma abbracciarla a 60 orari non è proprio il caso…. 😛2 Aprile 2011 alle 1:37 #124289Targa.NeraPartecipantegiusti i consigli di chi ti ha detto che va fatto da mani giuste.. io posso solo dire che ho comprato una balestra a 5 fogli e occhi rovesciati ed e una buffonata pazzesca.. riproduzioni fatte proprio male.. la mia era molto piu stretta appena montata xò mi sono detto “faccio un pò di strada e si assesterà e di conseguenza scendendo si allungherà/allargherà mettendomi a posto il camper che poi andrò a regolare”..e invece zero di zero anche facendo la modifica dei “manici”.. alla fine ho dovuto modificare anche i bracci oscillanti ed ora va meglio xò senti proprio che non ha la molleggiata che una balestra fatta con i materiali giusti ha..e proprio vero che “chi più spende meno spende” 😉
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › balestra a 5 fogli con occhielli rovesciati…