• Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da ivan.
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  • #64027
    Massimo
    Partecipante

    Ragazzi sono a chedervi un grandissimo aiuto riguardo alcuni particolari che montava in origine la mia 500……….ho guardato a destra e a manca e in molti casi trovo pareri molto discordanti riguardo il montaggio di alcuni accessori e anche a partire da che anno!!
    Per cui giungo a voi:
    la mia piccola è del 12/1965 quindi una F seconda serie, ora:
    – il portaluce posteriore va in plastica o alluminio cromato?
    – la bobina per l’accensione va a sx?e di che colore è?
    -i cavi delle candele se non erro vanno verdi vero?
    -le plastiche delle frecce/luci posizione di che colore vanno?arancioni o bianche?
    -ed infine i fari anteriori della mia serie dovrebbero essere del tipo asimmetrico il che vorrebbe dire?che differenza c’è con i precedenti?

    scusate ragazzi per le domande ma mi sono preso molto con questa piccola e voglio il meglio e la massima originalità per lei……….grazie a tutti in anticipo a chi mi potrà dare un aiuto!!!!

    ciao

    #64037
    Luigi
    Partecipante

    io so che è una prima serie, che le plastiche sono arancioni che i cavi sono verdi il luce targa e in plastica cromata poi aspettiamo il parere di qualche esperto che magari possiede una 8 bulloni perchè e di quella serie che stiamo parlando 😉 😉

    #64043
    Massimo
    Partecipante

    no calimero non è la prima serie in quanto hoa solo 4 bulloni per porta quindi se non erro dovrebbe essere una seconda serie…………..cmq da voi lumi attendo conferma…………….

    ciao

    #64045
    Luigi
    Partecipante

    se ha 4 bulloni per porta allora e una 8 bulloni, la seconda serie ne ha 2 per cerniera come la L 😉 😉

    #64047
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Max10r, relativamente alla tua F, 12/1965 è una delle prime serie, infatti il portatarga in plastica è stato adottato dall’anno successivo (66).
    Nella tua anche il fregio anteriore dovrebbe essere ancora quello della D (baffi in alluminio centrale in plastica). Ovviamente trattandosi di una auto a cavallo fra queste modifiche credo che comunque vada bene, anche se io sarei per + alluminio possibile che fa tanto D 😉 .

    Per le frecce anteriori se intendi quelle sotto i proiettori sono già senza basetta in alluminio e comunque bianche (per il mercato italiano mai montate arancioni…), le lucciole sui parafanghi invece sono arancioni.

    Bobina sul lato sinistro e fari asimmetrici (le lampade sono le ultime F/L/R), le palpebre onestamente ho un dubbio, non ricordo se aveva ancora le palpebre tipo D (alluminio) o cromate.

    Ciao e buona fortuna.

    Se ho detto qualcosa di sbagliato accetto volentieri correzioni e critiche 😉

    #64048
    Massimo
    Partecipante

    calimero ha scritto:

    se ha 4 bulloni per porta allora e una 8 bulloni, la seconda serie ne ha 2 per cerniera come la L 😉 😉

    ……ehm forse mi sono spiegato male, la mia ha in tutto 4 bulloni per porta e cioè due per ogni cerniera………quindi se non erro una seconda serie……..

    #64049
    Massimo
    Partecipante

    sgnaus ha scritto:

    Ciao Max10r, relativamente alla tua F, 12/1965 è una delle prime serie, infatti il portatarga in plastica è stato adottato dall’anno successivo (66).
    Nella tua anche il fregio anteriore dovrebbe essere ancora quello della D (baffi in alluminio centrale in plastica). Ovviamente trattandosi di una auto a cavallo fra queste modifiche credo che comunque vada bene, anche se io sarei per + alluminio possibile che fa tanto D 😉 .

    Per le frecce anteriori se intendi quelle sotto i proiettori sono già senza basetta in alluminio e comunque bianche (per il mercato italiano mai montate arancioni…), le lucciole sui parafanghi invece sono arancioni.

    Bobina sul lato sinistro e fari asimmetrici (le lampade sono le ultime F/L/R), le palpebre onestamente ho un dubbio, non ricordo se aveva ancora le palpebre tipo D (alluminio) o cromate.

    Ciao e buona fortuna.

    Se ho detto qualcosa di sbagliato accetto volentieri correzioni e critiche 😉

    ……infatti è per questo che volevo confrontarmi anche con voi perchè in altre parti ho sentito che la mia dovrebbe invece avere il fregio anteriore in un pezzo unico in plastica cromata, altri mi dicono invece plastica e alluminio……..nun ce stò a capi più na mazza!!!!! 🙁
    Mi sa che per ottenere la targa oro dell’asi dovrò sudare parecchio!!!!

    #64061
    Luigi
    Partecipante

    non capisco come fa a non essere una 8 bulloni se è del 65 :dry: sei sicuro che sia quello l’anno di immatricolazione?

    #64099
    Massimo
    Partecipante

    ……..dunque la mia ha le stesse incernierature della L e della R per dirti………..cioè ogni porta e supportata da due cerniere e ogni cerniera ha 2 soli bulloni per il fissaggio quindi in totale ci sono 4 bulloni per porta…….
    L’anno si è un 1965 più precisamente 23/12/1965………..sono disperato…..da alcuni dati ho l’impianto elettrico della prima serie,fari anteriori per il modello non destinato all’Italia, fregio anteriore tutto in plastica, vaschetta olio freni della seconda serie……….ma che cacchio di 500 ho per le mani????????Aiuto raga!!!!!

    #64103
    Luigi
    Partecipante

    ora ho capito la tua è una ” M ” cioè
    FIAT 500 macedonia , orca loca ogni giorno scopro una nuova versione

    Attachments:
    • febbre-20100226.gif
    #64114
    Giuseppe
    Partecipante

    calimero ha scritto:
    [quote]ora ho capito la tua è una ” M ” cioè
    FIAT 500 macedonia , orca loca ogni giorno scopro una nuova versione
    :laugh: :laugh:
    allora Max vediamo di fare un pò di ordine…
    se l’anno di immatricolazione è quello, allora è una 4 serie…
    le serie della F, per quel che ne so sono 9…questo sito che ora ti posto è stato fatto da un raggazzso, anke lui iscritto l forum, che ha fatto ricerche incredibili…
    sicuramente risolverà i tuoi dubbi..
    o almeno in parte…

    http://digilander.libero.it/nuvell/particF.html

    e poi anke questo sito:

    http://nuova500.free.fr/pagine/scheda500f.html
    spero di averti chiarito un pò… 😉

    #64128
    Anonimo
    Ospite

    dalle poche informaizioni che ho le 8 bulloni le hanno prodotte fino quasi a fine 65…in dicembre la produzione era già 4 bulloni, bisogna capire quando è stata prodotta (sicuramente prima della data di immatricolazione…).

    Ho un amico con un telaio F immatricolato inizio 66 ed è 8 bulloni, ovviamente la scocca poteva essere pronta da tempo.

    Relativamente ai particolari ricorda che in Fiat succedeva che dovessero smaltire scorte di vecchi particolari anche su scocche successive (luci targa, maniglie, pensa addirittura che alcune R sono uscite col volante della L…). Quindi sui particolari non esistono certezze assolute, e sportattutto nel corso degli anni le 500 purtroppo sono state modificate, aggiustate con particolari successivi e a volte (succede anche oggi) il proprietario installava particolari + moderni per renderla simile alle versioni + nuove.

    P.s. il colore della bobina dipende dalla marca installata, l’importante che sia di forma simile all’originale, è comunque un ricambio di consumo che si poteva sostituire (Bosh, magneti e marelli o altro…).

    #65760
    Massimo
    Partecipante

    A proposito di 8 bulloni, volevo sapere qul’è l’elemento caratterizzante per distinguere una F 1° serie da una F 2° serie?

    grasssie 1000

    #65794
    ivan
    Partecipante

    Beh, per la targa oro c’è un po’ di strada da fare… 😉
    Però la targa d’alluminio come il fregio potresti averla a breve :laugh:
    Sdramatizzavo Max, non ti arrabbiare, è che cercavo di distogliervi un po’ da questa confusione di fili frecce fregi e bulloni :woohoo:
    Continuo a leggere che imparo qualcosa 🙂
    Ciao

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