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  • #61585
    Alessandro
    Partecipante

    ragazzi, sul mio cinquino ho notato che la ruota posteriore dx si presenta piu’ chiusa di campanatura (leggermente verso l’interno)…e questo maledetto problema si è ripresentato anche dopo aver messo delle molle per assetto piu’ corte(ma non tagliate) e dei nuovi ammortizzatori :unsure: . a questo punto mi hanno detto che potrebbe essere il trapezio storto, magari in passato ha preso qualche bottarella…voi che mi consigliate?

    #61587
    Luigi
    Partecipante

    aspettiamo la risposta dei più esperti 😉

    #61762
    Alessandro
    Partecipante

    non mi dite nulla ragazzi? cmq in questi giorni vediamo se riesco a recuperare un braccio posteriore e mi metto all’opera nel restaurarlo, sperando che il problema lo risolvo…non vorrei pero’ che il punto di attacco sulla scocca dell’auto è storto….li si che son dolori 🙁

    #61796
    500platinum
    Partecipante

    alex per dare un buon consiglio si dovrebbe vedere dal vivo la tua 500,così per un problema di questo è quasi impossibile aiutarti,anche perchè si può finire per non cosigliarti bene. 😉

    #61823
    Vittorio
    Partecipante

    Io questa cosa quando mi hanno assettato il 126 Giannini l’hanno fatto e ti assicuro anche ad alta velocità non sbanda il retrotreno.Se non ti piace;per correggerlo si “agisce” sugli attacchi del trapezio (fatto da esperti),però da esperienza ti consiglio di farlo anche alla sinistra 😉

    #62112
    Fabrizio
    Partecipante

    Penso di avere un problema simile. Solo su terreni innevati, anche solo leggermente, con le termiche sotto, mi scoda di continuo, ho notato anche io che una ruota è più chiusa dell’altra, e si consumano le ruote all’interno. Prima di restaurarla non lo faceva, e anche io ho cambiato i trapezi. Chi conosce qualcuno bravo sugli assetti in Torino, io sonon di susa

    #62136
    Salvatore
    Partecipante

    Ciao!anch’io avevo lo stesso problema:in sostanza il trapezio ha il sistema di regolazione della convergenza(no campanatura!)che però, nel caso sia stato incidentato o comunque deformato, non è sufficiente per allineare la ruota in questione con l’altra. L’unica soluzione è di rivolgerti ad un’officina specializzata di assetti della 500, gente che prepara le 500 per gare. Io l’ho fatto in un’officina qui in provincia di Catania,ma credo che anche tu non dovresti aver problemi a trovarne una dalle tue parti. Fammi sapere appena risolvi il problema!

    #62226
    Alessandro
    Partecipante

    mi hanno consigliato di cambiare il trapezio, ne ho trovato uno revisionato…vedremo come andra’ a finire, cmq grazie ragazzi, vi faro’ sapere!

    #62227
    Alessandro
    Partecipante

    vittoriogianola ha scritto:

    Io questa cosa quando mi hanno assettato il 126 Giannini l’hanno fatto e ti assicuro anche ad alta velocità non sbanda il retrotreno.Se non ti piace;per correggerlo si “agisce” sugli attacchi del trapezio (fatto da esperti),però da esperienza ti consiglio di farlo anche alla sinistra 😉

    ma tu dici gli attacchi dove si trovano i silent bloc?

    #62320
    Fabrizio
    Partecipante

    Non conoscete nessuno dalle mie parti in grado di risolvere il problema? :unsure:

    #62437
    Anonimo
    Ospite

    La convergenza delle ruote posteriori è regolabile come già detto: un gommista dotao di sistema elettronico di convergenza (ormai buona parte) è in grado di verificare le geometrie delle singole ruote (nel sistema i parametri “originali” della 500 sono normalmente inseriti).
    e se il gommista ha anche i capelli bianchi di 500 ne ha sicuramente viste e sistemate tante. Quindi la sistemazione dovrebbe essere abbastanza semplice tranne nel caso di deformazioni alla scocca o ai trapezi.

    Matteo.

    #63932
    Alessandro
    Partecipante

    cambiato il trapezio e risolto il problema 🙂

    #63933
    Luigi
    Partecipante

    😉 😉 😉 ben fatto

    #63952
    Giuseppe
    Partecipante

    ottimo!!!!!

    #63969
    500platinum
    Partecipante

    Bene problema risolto e siamo a posto. 😉

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