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  • #55338
    Alfredo
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    vorrei una dritta sul come cambiare la dinamo per sostituirla con un alternatore.
    Ho già provato a togliere via la dinamo, ma nn riesco a tirarla fuori.

    Ditemi se ho fatto tutto:

    – sganciare la cinghia;
    – svitare la fascia metallica che tiene la dinamo;
    – svitare i dadini avvitati al carter;
    – sollevare leggermente la dinamo per far uscire il fermo in basso dalla sua sede.
    – Sfilare la dinamo.

    E’ GIUSTO????

    #55341
    mimmof500
    Partecipante

    non basta, c’è la parte più difficile, devi smontare il dado sull’estremità del rotore… per farlo stacca il tubo di aspirazione aria dietro la chiocciola e svita il dado con una chiave da 17 a snodo.

    #55343
    Alfredo
    Partecipante

    ma una volta tolto il tubo dell’aria riesco tranquillamente a svitarlo senza dover fare altro?
    Il dado da svitare è facilmente accessibile poi?

    #55358
    Luigi
    Partecipante

    non l’ho mai smontato ma credo che si tratti del dado al centro della ventola a cui e attaccata la dinamo

    #55362
    Vittorio
    Partecipante

    mimmof500 ha scritto:

    non basta, c’è la parte più difficile, devi smontare il dado sull’estremità del rotore… per farlo stacca il tubo di aspirazione aria dietro la chiocciola e svita il dado con una chiave da 17 a snodo.

    Concordo con Mimmo, se non sviti il dado sul dietro la Dinamo non si muove. Alfredo….finalmente, ti aspettavo alla Mostra Scambio di Busto Arsizio però non mi hai detto più nulla :unsure:

    #55369
    Corrado
    Partecipante

    ciao amico cinquecentista,dvi togliere un dado che stà dietro la dinamo con una chiave da 17,devi sfilare il tubo dell’aria alda ed dietro trovi il dado,devi per svitarlo bloccare la puleggia ant..della cinta…buon lavoro ciao B) 🙁 :angry: :blush: :laugh:

    #55374
    Cosmo
    Partecipante

    Già come dice Mimmo ti manca la parte più difficile… ma con un pò d’impegno ci si riesce 😉

    #55392
    Alfredo
    Partecipante

    Ciao Vittorio,
    io nn sapevo nulla della mostra di busto arsizio. Non è che per caso ti riferisci alla fiera di Novegro vicino milano?

    #55393
    Alfredo
    Partecipante

    Grazie Cocco, vedrò di farlo appena mi danno l’alternatore così smonto una volta soltanto!
    Cmq se uso una 17 a tubo per svitare il dado posteriore ed invece uso la 17 normale per tenere ferma la puleggia della dinamo dovrei riuscirci?!?!?!
    😉

    #55402
    Anonimo
    Ospite

    cocaddress ha scritto:

    Già come dice Mimmo ti manca la parte più difficile… ma con un pò d’impegno ci si riesce 😉

    Quoto..

    #55420
    mimmof500
    Partecipante

    Alfredo ha scritto:

    Grazie Cocco, vedrò di farlo appena mi danno l’alternatore così smonto una volta soltanto!
    Cmq se uso una 17 a tubo per svitare il dado posteriore ed invece uso la 17 normale per tenere ferma la puleggia della dinamo dovrei riuscirci?!?!?!
    😉

    dipende dalla lunghezza della chiave a tubo… una a snodo è più indicata, inoltre l’impianto elettrico va modificato eliminando il regolatore di tensione, hai lo schema delle modifiche?

    #55429
    Vittorio
    Partecipante

    Alfredo ha scritto:

    Ciao Vittorio,
    io nn sapevo nulla della mostra di busto arsizio. Non è che per caso ti riferisci alla fiera di Novegro vicino milano?

    No;visto che in discorso su “come elaborare” il tuo cinquino risale a 2 mesi fà.Comunque non importa,non ho più le cose che volevo mostrarti 🙁

    #55432
    andrea
    Partecipante

    Alfredo ha scritto:

    Grazie Cocco, vedrò di farlo appena mi danno l’alternatore così smonto una volta soltanto!
    Cmq se uso una 17 a tubo per svitare il dado posteriore ed invece uso la 17 normale per tenere ferma la puleggia della dinamo dovrei riuscirci?!?!?!
    😉

    se ti si svita la 17 davanti son dolori ti conviene tener ferma la puleggia con un ferro con i 3 fori delle viti

    #55450
    Alfredo
    Partecipante

    mimmof500 ha scritto:

    Alfredo ha scritto:
    [quote]Grazie Cocco, vedrò di farlo appena mi danno l’alternatore così smonto una volta soltanto!
    Cmq se uso una 17 a tubo per svitare il dado posteriore ed invece uso la 17 normale per tenere ferma la puleggia della dinamo dovrei riuscirci?!?!?!
    😉

    dipende dalla lunghezza della chiave a tubo… una a snodo è più indicata, inoltre l’impianto elettrico va modificato eliminando il regolatore di tensione, hai lo schema delle modifiche?[/quote]

    NO non ho lo schema! come lo trovo? :blink:

    #56513
    Antonio
    Partecipante

    Ho sentito gia di altri che vogliono cambiare la dinamo con 1 alternatore! che aggevolazioni ci sono??

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