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  • #529989
    GIANLUCA
    Partecipante

    Salve come consigliato apro questo Topic e quando posso inserisco qualche foto del restauro che sto’ facendo, anche se a rilento, fra lavoro bambino piccolo e altro .Vi chiedero’ dei consigli, perche’ non sono un veterano 🙂
    Ho notato che qui ci sono persone molto preparate. Grazie in anticipo.
    1° consiglio 🙂
    le coppe dei cerchi sono in alluminio giusto?
    altra curiosita’ sui fari : ho 2 fari carello con una ghiera Elma e uno senza scritta per l’ originalita’ le ghiere devono essere carello oppure basta procurarne un altra Elma ? e poi quando li ho smontati non c’era nessuna guarnizione, ma ci va’? ho visto che le vendono.

    frontale0_2022-09-29.jpg

    #530004
    Fabio7824
    Partecipante

    Ciao per le guarnizioni non ci vanno, molti le mettono ma non nascono così in origine, per le ghiere nessuno mai andrà a controllare se c’è o no la scritta puoi stare tranquillo

    #530021
    GIANLUCA
    Partecipante

    Oggi mi e’ arrivata la calandra della F.
    e’ normale che tutti i componenti sono neri, anche il chiavistello di chiusura?
    e vanno colorati del colore della macchina?
    io me li aspettavo color acciaio.

    calandra01.jpg

    calandra2.jpg

    calandra03.jpg

    calandra4.jpg

    #530022
    mimmof500
    Partecipante

    è un fondo messo per evitare che arrugginisca…

    #530142
    GIANLUCA
    Partecipante

    la macchina in origine e’ bianca, posso cambiarla di colore rispettando quello del periodo?
    e come faccio a sapere il colore degli interni.
    per esempio con il blu gli interni di che colore sono.
    un ultima cosa . come faccio a sapere la serie esatta visto che trovo discordanza su internet.
    il telaio inizia con 124…..

    #530143

    Ciao ErnestoLuca, per conoscere gli abbinamenti esterno/interni, ti suggerisco di investire qualche euro in questi 2 libri che a mio avviso non dovrebbero mai mancare nella libreria di un appassionato 500ista, ovvero Tutti i colori della 500 di Enrico Bo – seconda edizione e Fiat 500 l’utilitaria della libertà di M. Comoglio e E. Bo – seconda edizione. In quest’ultimo libro troverai immagini e descrizioni delle varie serie delle 500, molte foto e un elenco delle modifiche in corso di produzione per conoscere la tua auto fin nei particolari.
    Buona lettura!

    #530144
    GIANLUCA
    Partecipante

    grazie provvedo.

    #530786
    GIANLUCA
    Partecipante

    salve, ho tagliato una parte del parafango posteriore sx perchè ho preso un lamierato da saldare, ma noto che ci sono 3 lamiere come si vede dalle foto,
    può essere che già in precedenza è stato riparato? oppure c’e’ qualche rinforzo?

    parafangopostsx1.jpg parafangopostsx2.jpg parafangopostsx3.jpg

    #530836
    Marco
    Partecipante

    Si, quel punto è stato precedentemente riparato. “Riparato” è un parolone, diciamo che è stata rappezzata con una schifezza.
    Evidentemente la punta posteriore del passaruota era completamente marcita ed è stata tagliata via appiccicandoci sopra una pezza presa da un altro passaruota il quale peraltro non tornava minimamente ma lo hanno piazzato inserendo un pezzo dentro l’altro tipo cono gelato. Poi si è marcito anche quello.
    La situazione corrosiva interna allo scatolato che si intravede da quel punto in cui hai fatto il taglio, mi sembra piuttosto grave.
    Non puoi limitarti a sanare quel punto dove hai effettuato il taglio perché probabilmente lì dentro c’è ruggine ovunque e pure profonda e passante. Temo che sia opportuno tagliare tutta la fiancata che compone l’arco del parafango posteriore destro e ripulire ben bene dentro.

    #530846
    GIANLUCA
    Partecipante

    Grazie il tuo consiglio mi è molto d’aiuto.
    Quella e’ la parte sx
    taglierò anche la destra perche’ sarà simile.
    magari faro’ qualche altra foto…..
    purtroppo la sistemo a spezzoni, per il tempo, ma piano piano tutta la schifezza deve uscire via 🙂

    #530850
    GIANLUCA
    Partecipante

    “MarcoF” intanto mi accontento di una piccola soddisfazione

    clacson1.jpg

    clacson2.jpg

    clacson4.jpg

    clacson5.jpg

    Attachments:
    • clacson3_2022-10-26.jpg
    #530851
    GIANLUCA
    Partecipante

    intanto mi accontento di una piccola soddisfazione

    #530852
    500_Lucio
    Partecipante

    Ciao, ho modificato il tuo ultimo intervento per ingrandire le foto; per postare le foto a grandezza intera, una volta che le hai caricate negli allegati, clicca sul pulsante Inserisci tutto.

    #530854
    GIANLUCA
    Partecipante

    per fiancata che compone l’arcata del parafango, cosa interdi?
    ho allegato una foto e messo 3 colori

    Attachments:
    • arcataposteriore1.png
    #530906
    GIANLUCA
    Partecipante

    Credo di aver capito il problema, pero’ mi servirebbe un consiglio.
    allego delle foto, Parafango posteriore DX
    Negl’anni hanno saldato sopra del lamierato, lasciando sotto quello vecchio.
    ora la parte interna e’ perfetta e anche la fiancata il problema è nel passaruota, se lo tolgo forse riesco a togliere tutti gli strati di vecchia lamiera che non servono e portano corrosione, la mia domanda e’:
    il passaruota si riesce a saldare dalla parte esterna cioe’ dove c’è la ruota?
    poi qualsiasi altro consiglio e’ ben accetto.

    Attachments:
    • parafangopostdx.jpg
    • parafangopostdx1.jpg
    • parafangopostdx2.jpg
    • parafangopostdx3.jpg
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