Cosa diventerà?

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Cosa diventerà?

  • Questo topic ha 101 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/09/202300:02 da Ivotdi87.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 101 totali)
  • Autore
    Post
  • #499670
    Fabio7824
    Partecipante

      Ciao benvenuto, posta foto così da poterti aiutare a capire.

      #499675
      Ivotdi87
      Partecipante

        Ecco alcune foto.

        IMG_20210308_204426_2021-03-08-3.jpg IMG_20200306_101212_2021-03-08-4.jpg IMG_20200306_101150_2021-03-08-3.jpg 15834860788563579814340688995855_2021-03-08-3.jpg

        #499676
        Fufu
        Partecipante

          Buonasera Ivano, finalmente ci siamo!
          Seguirò con molto interesse il tuo restauro e sarò ben felice di aiutarti in tutto quello che necessiterai.
          La base, come già ti dissi, è molto buona, sono sicuro che uscirà un capolavoro!

          ;):)

          #499677
          Fabio7824
          Partecipante

            Credo che il pezzo di stoffa sia stato verniciato insieme alla macchina, non esisteva l’interno di quel colore azzurrino, avrei anche dei dubbi sull’originalità del colore non so.

            #499678
            Ivotdi87
            Partecipante

              Il pezzo di stoffa a me sembra nero, cercherò di fare qualche altra foto appena possibile.
              Può essere un errore in fase di montaggio?

              #499681
              Fabio7824
              Partecipante

                Forse il colore della macchina sono io che sbaglio magari è solo un po’ cambiato con il tempo , come interni sul libro tutti i colori della 500 davano come varianti di abbinamento beige che sarebbe credo ocra quindi è giusto.

                #499682
                drago500
                Partecipante

                  Al momento la tua 500 è in “stato confusionale”.
                  Così a spanne direi che nacque F, poi negli anni è diventata genderfluid D-F-L e forse pure R, ma ora?

                  Cosa diventerà?

                  Il tuo progetto è di riportarla alle origini o continuare le sue mutazioni trasformandola che so in una Abarth o Giannini?

                  #499683
                  riccardo.rabassini@gmail.com
                  Partecipante

                    Ciao Ivo,
                    benvenuto nel forum insieme alla tua F 69.. qua troverai una miniera di informazioni in aggiunta a quelle già in tuo possesso, senz’altro ti sarai documentato leggendo o guardando foto delle 500.. In ogni caso i sedili con lunetta in tinta e cadenino nero sono corretti, modifica che risale all’estate 68, i pannelli porta sono della L, la F li ha lisci.. i fianchetti posteriori sono lisci o cannellati? La F li montava cmq lisci. Maniglie tiraporta in plastica nera, borchie inox e luce targa in plastica effetto cromo (vedril).Hai un cerchione della N/D all’anteriore sinistro.. per il resto hai già detto tu..
                    500 saluti da Lucca

                    Riccardo

                    #499690
                    Ivotdi87
                    Partecipante

                      [quote=”drago500″ post=374866]Al momento la tua 500 è in “stato confusionale”.
                      Così a spanne direi che nacque F, poi negli anni è diventata genderfluid D-F-L e forse pure R, ma ora?

                      Cosa diventerà?

                      Il tuo progetto è di riportarla alle origini o continuare le sue mutazioni trasformandola che so in una Abarth o Giannini?[/quote]

                      Esatto, hai colto nel segno. :laugh:
                      Adesso ho le idee chiare solo per ciò che riguarda l’esterno, il colore dovrebbe essere il blu turchese, assetto da 19 e cerchi in lega.
                      Per quanto riguarda l’interno sono in alto mare.
                      Per ora inizio a smontare, poi vediamo.

                      #499693
                      Ivotdi87
                      Partecipante

                        [quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=374867]Ciao Ivo,
                        benvenuto nel forum insieme alla tua F 69.. qua troverai una miniera di informazioni in aggiunta a quelle già in tuo possesso, senz’altro ti sarai documentato leggendo o guardando foto delle 500.. In ogni caso i sedili con lunetta in tinta e cadenino nero sono corretti, modifica che risale all’estate 68, i pannelli porta sono della L, la F li ha lisci.. i fianchetti posteriori sono lisci o cannellati? La F li montava cmq lisci. Maniglie tiraporta in plastica nera, borchie inox e luce targa in plastica effetto cromo (vedril).Hai un cerchione della N/D all’anteriore sinistro.. per il resto hai già detto tu..
                        500 saluti da Lucca

                        Riccardo[/quote]

                        I fianchietti sono lisci, le maniglie tiraporta non ci sono.
                        :dry:

                        #500275
                        Ivotdi87
                        Partecipante

                          Buonasera ragazzi. Domanda facile facile (per voi).
                          Come posso risalire al modello della macchina dal libretto di circolazione?
                          Sul mio libretto c’è scritto fiat 500 f, sulla L cosa c’era scritto?
                          Vi posso dire che all’epoca la macchina è stata pagata 475.000 lire.
                          Grazie

                          #500282
                          Fabio7824
                          Partecipante

                            Sulla L c’è scritto berlina L, la tua dalle foto si vede che è una f perchè ha il volante bianco con il cruscotto tondo bianco, poi le mancano i rostri per essere L, però ha il musetto della L perchè la f ha i baffi.

                            #500284
                            riccardo.rabassini@gmail.com
                            Partecipante

                              Ciao Ivo, da nov 68 in poi, per ragioni di unificazione dei componenti, anche le F usavano il musetto della L con il clacson posizionato in basso.. unica differenza, continuavano ad avere i baffetti (fino al fine produzione del 72)
                              Fino al 70 il telaio della capote resta grigio chiaro e il cofano motore ha la luce targa “bassa”, ovvero molto vicina alla targa..
                              (queste e moltissime altre notizie che ti aiuteranno a capire meglio le caratteristiche specifiche della tua F V° serie, le trovi nei libri Fiat 500 l’utilitaria della libertà di M. Comoglio – E. Bo e Tutti i colori della 500 – seconda edizione – di E. Bo

                              #500285
                              sbaits
                              Partecipante

                                [quote=”Ivotdi87″ post=375325]Buonasera ragazzi. Domanda facile facile (per voi).
                                Come posso risalire al modello della macchina dal libretto di circolazione?
                                Sul mio libretto c’è scritto fiat 500 f, sulla L cosa c’era scritto?
                                Vi posso dire che all’epoca la macchina è stata pagata 475.000 lire.
                                Grazie[/quote]

                                Difficile poter stabilire il modello dal libretto di circolazione originale, considerato che in quegli anni veniva compilato a mano ed era quindi soggetto alla “fantasia” dell’impiegato della motorizzazione. Spesso e volentieri, se si trattava di una L non veniva specificato.
                                A parer mio, il tuo modello è F per un solo semplice motivo: il cruscotto. il buco sul lamierato dove esso è montato cambia forma a seconda del tipo stesso di cruscotto. Per intenderci, sulle D, F e R il buco è tondo, sulle L è rettangolare e segue la forma del cruscotto stesso.
                                In ultimo considerando l’anno si può a priori escludere che si tratti di una D e di una R.

                                #500287
                                Ivotdi87
                                Partecipante

                                  [quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=375331]Ciao Ivo, da nov 68 in poi, per ragioni di unificazione dei componenti, anche le F usavano il musetto della L con il clacson posizionato in basso.. unica differenza, continuavano ad avere i baffetti (fino al fine produzione del 72)
                                  Fino al 70 il telaio della capote resta grigio chiaro e il cofano motore ha la luce targa “bassa”, ovvero molto vicina alla targa..
                                  (queste e moltissime altre notizie che ti aiuteranno a capire meglio le caratteristiche specifiche della tua F V° serie, le trovi nei libri Fiat 500 l’utilitaria della libertà di M. Comoglio – E. Bo e Tutti i colori della 500 – seconda edizione – di E. Bo[/quote]

                                  Grazie, ora inizio a capire, però in fase di restauro e per cercare di preservare l’originalità (preservare in questo caso è una parola grossa), dovrei mettere il musetto della f o l? E il cofano posteriore luca targa bassa o alta?

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 101 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Cosa diventerà?