Cerchi N N/D prima serie e cerchi D

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Cerchi N N/D prima serie e cerchi D

  • Questo topic ha 19 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 26/06/202020:22 da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #481757
    drago500
    Partecipante

      Della differenza di diametro dei fori valvola ed il relativo riduttore se ne discusse qui:

      https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/199870-riduttore-cerchi-500-d#215797

      🙂

      #481760
      cb73
      Partecipante

        Grazie Drago, sapevo che avresti riesumato quel vecchio topic :laugh: :laugh: .
        Ma proprio quel topic mi ha spinto ad aprire questo .
        Mi ha colpito il colore del tuo cerchio con foro largo ……. guarda il colore del mio :whistle: :whistle: :whistle: coincidenza ??
        Io non ci credo , differenze di fornitori ?
        Neppure a quello non ci credo .
        Cerchi 500 N ?
        Questa ipotesi mi scompiffera di più, ma vediamo se altri hanno info più approfondite o supposizioni in merito :like :like

        #481771
        gi.ma
        Partecipante

          Oh Signore ho capito adesso cosa intendessi per ” sgommare i cerchi”… 😆 😆 😆 che tardo che sono!!

          #481776
          Daderace
          Partecipante

            Ciao Claudio, non sono esperto dei vecchi modelli, ma da dei lavori fatti su una primissima 500N del 57, posso dirti che l’auto era equipaggiata con cerchi color avorio e fori valvole grandi.

            #481781
            cb73
            Partecipante

              [quote=”gi.ma” post=361393]Oh Signore ho capito adesso cosa intendessi per ” sgommare i cerchi”… 😆 😆 😆 che tardo che sono!![/quote]

              Gi.ma , dopo questo tuo intervento ho capito che ” sgommare ” deve essere una definizione locale :blush: :blush: in italiano , come si definisce il gesto del togliere , dividere il cerchione dal pneumatico ? :whistle: :whistle:

              #481782
              cb73
              Partecipante

                [quote=”Daderace” post=361397]Ciao Claudio, non sono esperto dei vecchi modelli, ma da dei lavori fatti su una primissima 500N del 57, posso dirti che l’auto era equipaggiata con cerchi color avorio e fori valvole grandi.[/quote]
                Grazie Davide , questa tua testimonianza rafforza ancor di più la mia teoria .
                Possibile che in passato pe prime camere d’aria avessero la valvola più grossa ??

                #481793
                Andrea.Effe1965
                Partecipante

                  Probabilmente le camere d’aria in passato avevano valvole più grandi, il cerchio che hai “sgommato” aveva una camera d’aria con questa caratteristica o già era stata sostituita?

                  P.S. immagino che il cerchio avorio tornerà alle condizioni di origine………

                  P.S.2 (non il gioco:laugh:) ma sui cerchi N, laddove c’é il foro per avvitare la coppa ruota, cosa chiudeva il foro stesso?

                  #481794
                  cb73
                  Partecipante

                    Per la dimensione delle valvole sulle camere appena riesco controllo .
                    Per la questione foro ancoraggio coppe, credo che il foro filettato rimanesse scoperto, forse le coppe erano previste già come accessorio . :huh:

                    #481798
                    drago500
                    Partecipante

                      Un dettaglio da questa foto

                      Molto simile ad una foto presente nel forum, inserita molti anni fa da calimero

                      tn_SDC10246.JPG

                      🙂

                      Attachments:
                      • 2b75f594228fc8b1d7370e8df0997eab2.jpg
                      • 2b75f594228fc8b1d7370e8df0997eab_2020-06-24.jpg
                      #481802
                      Andrea.Effe1965
                      Partecipante

                        Sembrerebbe una sorta di tappo….. presumo in un qualche tipo di metallo

                        #481807
                        cb73
                        Partecipante

                          Ma a quale scopo fare un foro filettato per poi chiuderlo, se non con la prvisione di una coppetta ?

                          #481847
                          cb73
                          Partecipante

                            La notte dicono che porti consigli e soluzioni , a me ha portato un un’altro pensiero …
                            Mi viene difficile pensare che nel 57 , Fiat progettò una macchina equipaggiandola con un tipo di cerchione , predisponendo quest’ultimo con l’attacco per una futura eventuale coppa ruota che avrebbero adottato nei modelli successivi , quando, secondo me , manco la Fiat non sapeva il futuro di quella macchina.
                            Allora mi è venuto in mente che quel foro , molto probabilmente veniva fatto per poter fissare il disco di ferro al tornio e successivamente alla fresa , dove una volta lavorato dava luce al cerchione .
                            Nelle versioni successive, adottarono al posto del copri foro delle splendide coppette avvitate e non più a incastro come quelle già esistenti su altri modelli di auto .
                            Voi che ne pensate ?

                            #481862
                            Andrea.Effe1965
                            Partecipante

                              Mi sembra strano che i cerchi della 500 fossero fatti al tornio, anche solo la parte centrale…….. pensavo fossero fatti sotto la pressa, come gli altri e poi vi veniva saldato attorno il canale……

                              Ma tutto può essere……….

                              #481883
                              mimmof500
                              Partecipante

                                ritengo improbabile che le ruote venissero ricavate dal pieno con la tornitura, sicuramente la pressa permetteva di sprecare molto meno materiale , che era nella filosofia della massima economia della vettura, perchè avessero già previsto il foro filettato posso pensare che fosse una predisposizione per permettere il montaggio di coppe che sarebbero state disponibili come accessori after market…

                                #481905
                                cb73
                                Partecipante

                                  Peccato che non esistono testimonianze video di come venivano costruiti i cerchi della 500 🙁

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Cerchi N N/D prima serie e cerchi D