Apertura cofano anteriore

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Apertura cofano anteriore

  • Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/06/202022:40 da giove78.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #477608
    Fufu
    Partecipante

      Ciao, potrebbe essere il gommino a punta presente sulla calandra (che da la spinta al cofano per aprirsi) ad essere un po’ consumato. A causa di questo sulla mia 500 dovevo tirare la leva d’apertura con una mano e con l’altra, contemporaneamente, sollevare il cofano. Fai questa prima prova, se non è scaviamo un po’ più a fondo 🙂

      #477614
      busserese
      Partecipante

        Ciao FUFU. Grazie! Ce l’ho fatta!
        Cofano aperto.

        Quando parli di gommino a punta, si tratta di quello a sinistra sulla foto?

        Attachments:
        • cofano.jpg
        #477621
        Fufu
        Partecipante

          Esatto bravissimo! Mi fa piacere! :-):-)

          #477653
          cb73
          Partecipante

            Ciao busserese, sono contento che con l’aiuto di fufu sia riuscito a risolvere il problema.
            Ne approfitto per chiederti se ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione.
            Un modo simpatico per imparare a conoscerci e per sapere qualcosa in più di te e della tua passione per la 500 .
            Grazie , ti aspetto , non deludermi :like :like

            #478201
            giove78
            Partecipante

              mi inserisco anchio in questa discussione senza aprirne un nuova: ho lo stesso problema ed in effetti ho il gommino abbastanza schiacciato, com’è da nuovo, a punta o tondegiante?
              Qualcuno sa quanto è alto da montato e da nuovo?
              E poi, il secondo elemento con molla (quello ke assomiglia di profilo ad un punto interrogativo), a cosa serve, solo ad impedire l’apertura accidentale del cofano in caso di non chiusura?

              #478202
              Fufu
              Partecipante

                Ciao! Sulla mia il gommino in questione originariamente era a punta, poi col tempo si è consumato ed è diventato più tondeggiante: per ovviare a questo problema avevo messo sul corrispondente punto del cofano uno o due gommini piatti che facevano da spessore, ma non è servito a molto. Per la misura, purtroppo, non so dirti …. 🙁
                Riguardo al gancio che premiamo quando dobbiamo alzare il cofano, credo che la funzione sia quella da te proposta. Attenzione, però, a chiudere bene sempre e comunque il tutto, perché ad un mio amico è capitato di ritrovarsi il cofano da buttare poiché quest’ultimo si era aperto durante la marcia a causa di una chiusura non perfetta.
                Buona serata :like :like

                #478213
                giove78
                Partecipante

                  trovato: GOMMINO-PARACOLPO-FIAT-500-COFANO.jpg
                  il mio è abbastanza schiacciato , la soluzione , ipotizzata, sarebbe uno di quei gommini avvitabili che si usavano sulle fiat anni 80 (più o meno anche sulle moderne, ma è differente), uno, ritmo, regata per i cofani motore o per i portelloni posteriori, in modo tale ke ogni volta ke si schiaccia la si svita un pò ecc. oppure una molla di metallo legata al gommino…fai da te estremo 😉 :laugh:
                  resta cmq la curiosità di sapere l’altezza del gommino, con quella si può capire come agire. Ora non è facile reperire i ricambi…nel mio caso lo specialista di auto storiche è nel paese vicino, non ancora raggiungibile.
                  per l’altro pezzo, so bene cosa dici, perchè anni fà il mio meccanico ha provato l’auto con cofano non chiuso bene e mi ha lasciato una piccola, ma visibile ammaccatura…l’auto era appena uscita dalla carrozzeria!!

                  #478219
                  Fufu
                  Partecipante

                    Non appena finirà questo periodo di quarantena e non appena ci si potrà muovere, riprenderò la 500 che ha passato un buon annetto sotto i ferri e ti dirò la misura esatta del gommino nuovo 🙂 🙂 🙂

                    #478223
                    giove78
                    Partecipante

                      grazie 1000 FuFu.

                      #478224
                      Fufu
                      Partecipante

                        Di nulla!

                        #478225
                        mimmof500
                        Partecipante

                          [quote=”FUFU” post=358639]Non appena finirà questo periodo di quarantena e non appena ci si potrà muovere, riprenderò la 500 che ha passato un buon annetto sotto i ferri e ti dirò la misura esatta del gommino nuovo 🙂 🙂 :-)[/quote]

                          nella 500 abbiamo lo stesso gommino in 4 posti diversi, il primo è nell’apertura del cofano, il secondo sulla battuta della leva dell’apertura della cappottina, e uno per parte all’interno degli sportelli…

                          #478230
                          Fufu
                          Partecipante

                            Hai ragione, non ci avevo pensato! Se ne impara sempre una nuova!

                            #481035
                            Fufu
                            Partecipante

                              Buon pomeriggio, ho verificato l’altezza del gommino a punta che permette l’apertura del cofano: l’altezza totale è di 4cm (2cm sono dentro la calandra e gli altri 2cm corrispondono alla parte a cono che si vede dall’esterno). Spero di esservi stato utile, un saluto 🙂 🙂

                              #481041
                              giove78
                              Partecipante

                                grazie, io sto provando la durabilità di uno di quei gommini da cofano anni 80-90 leggermente accorciato…e funziona.

                                #481042
                                Fufu
                                Partecipante

                                  Ottimo! Il mio gommino ha poco più di un mese e si sta già quasi ovalizzando …. trovare un altra soluzione, duratura, sarebbe fantastico! 🙂 🙂

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Apertura cofano anteriore