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- Questo topic ha 18 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 04/11/201915:40 da 500_Lucio.
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6 Settembre 2019 alle 17:15 #462487drago500Partecipante
Potrebbe essere fuori fase.
Verifica che tutto sia a posto, ecco le indicazioni necessarieDopo quattro anni è consigliabile un tagliando generale, olio, filtro aria, candele e un pieno di benzina fresca aiuteranno la tua piccola a riprendersi dal torpore…
Verifica anche che le ruote non restino frenate, dopo lunghe soste i cilindretti potrebbero bloccarsi e lasciare le ganasce aperte, a contatto con i tamburi, accertati che le ruote non siano roventi dopo un breve giro.
Arriveranno presto altri suggerimenti, tienici aggiornati.
🙂
Attachments:6 Settembre 2019 alle 20:01 #462496cb73PartecipanteProverei a far controllare anche il gioco valvole , se per incrostazioni dovuta dal lungo periodo di inutilizzo le valvole non lavorano più bene, la macchina potrebbe non tirare e si sentirebbe anche la puzza …..:unsure:
7 Settembre 2019 alle 0:51 #462505Gens OrsinaPartecipanteBene quello che ti hanno detto tutti, ma io al tuo posto comincerei con la messa in fase, eseguita però da un meccanico che conosce le 5oo e mediante pistola stroboscopica.; vedrai che non ti chiederà una fortuna e avrai un lavoro fatto da un professionista e ad opera d’arte.
Secondo il mio modo di vita infatti – e sono certo mi tirerò dietro le ire di molti – ad ognuno spetta il lavoro di competenza: i medici debbono fare i sanitari, i bidelli gli operatori scolastici, i muratori gli edili, gli avvocati i legali, i meccanici i meccanici…
A tal proposito e senza andare in OT faccio agli esperti di meccanica del Forum una domanda: ho sentito dire che se anche con la pistola stroboscopica la messa in fase non dovesse dare i risultati sperati (aumento della velocità) sarebbe bene far fare allo spinterogeno lo scavallo di un dente e poi procedere nuovamente con la messa in fase mediante stroboscopica.
Qualcuno per favore può spiegarmi se è vero e soprattutto cosa significa?
Grazie.7 Settembre 2019 alle 2:01 #462522drago500PartecipanteDa vero inniorante (si scriverà così, boh :dry: ) in materia provo a spiegartelo.
La mia Grigia dopo il decesso del modulo Accuspark, si proprio quello che mi piantò a piedi sotto le festività natalizie :angry: , riprese le sue funzioni vitali con il reimpianto di puntine e condensatore, in quella occasione l’elettrauto faticò non poco a rimettere in fase il motore, che manifestava alcuni dei sintomi lamentati dall’ opener di questa discussione.
Mi disse che la regolazione dello spinterogeno era al limite, nel caso ci fosse stato bisogno di regolare ancora l’anticipo non avrebbe potuto far altro che spostare di un dente l’ingranaggio del misterioso oggetto in modo da avere margine di regolazione in entrambi i sensi.Bastò comunque la regolazione fatta, per cui per ora non ho spostato nulla, comunque sono d’accordo con te nel dire che ognuno ha il suo mestiere, io poi che ho una manualità pari a quella di Muzio Scevola dopo……..l’incidente è meglio se mi affido a dei professionisti.
🙂
7 Settembre 2019 alle 21:27 #462575titolivioPartecipanteGrazie per i consigli, i freni li ho fatto controllare e hanno sostituito un po’ di pezzi che adesso non ricordo. Poi ho fatto sostituire i 2 tubi della benzina e ho ricoperto di nastro isolante il filo della luce targa che si va a mettere sempre fra la carrozzeria e il portellone del cofano motore. Queste ultime due cose sono il mio incubo. La precedente 5oo prese fuoco con me dentro da bambino e non è stato piacevole. Per gli interventi che mi avete consigliato penso che la porterò da un meccanico che ripara spesso auto d’epoca.
Ancora due domande: 1) Ho visto che molte sorelline hanno il filtro benzina, è consigliabile farlo mettere? Davanti o nel vano motore? 2) Lo sterzo è duro che si fa? Prima si girava con un dito quasi.filtro
luce targa7 Settembre 2019 alle 22:47 #462581Gens OrsinaPartecipanteSenza dubbio il filtro benzina va messo e visto l’incubo che ancora ti porti addosso dopo la brutta avventura che ti è capitata da bambino ti consiglio di posizionarlo nel vano portabagagli all’uscita del serbatoio della benzina. A tal proposito ci sono scuole di pensiero che non sono d’accordo su questa posizione ma io l’ho messo lì, mi trovo bene e non rischio un incendio nel malaugurato caso in cui si dovesse spaccare facendo uscire la benzina sul motore.
Circa lo sterzo duro, visto che devi portare la 5oo in officina segnala anche questo al tuo meccanico. A me viene pensato che potrebbe essere il supporto rinvio sterzo che costa circa 30 euro. L’ho cambiato recentemente e ho notato miglioramenti anche se con il costante uso del servosterzo delle macchine moderne, abbiamo perso la naturalezza d’un tempo nel far manovre con auto prive di questo sistema.
Continua a tenerci informati e in bocca al lupo.12 Ottobre 2019 alle 2:33 #465121titolivioPartecipanteCiao ragazzi, finalmente ho fatto quanto mi avete consigliato. Principalmente messa in fase e regolazione del gioco valvole. In più è stata necessaria una revisione del carburatore. Perdeva benzina, gocciolava pian piano sul condotto dell’aria. Adesso va molto meglio, faccio meglio qualche salita ad una velocità accettabile. Però: al mininimo ogni tanto fa un rumore, come se fosse uno sfiato, fa “sprizz”. La riporterò dal meccanico per questo, nel frattempo vorrei sapere cosa ne pensate voi, cosa può essere. Grazie come sempre.
12 Ottobre 2019 alle 2:55 #465123liancaPartecipanteCiao
La prova della compressione la hai fatta?
Ti evita di girare attorno alle probabili soluzioni di scarse prestazioni
Se risulta buona con poco metti in sesto la nonnina, se scarsa il discorso si complica12 Ottobre 2019 alle 3:07 #465124titolivioPartecipanteNo, la prova della compressione non l’ho fatta, però un certo miglioramento, con quello che ho fatto, l’ho ottenuto. E’ difficile quantificare ma posso dire che in salita ho guadagnato una marcia. Cioè dove dovevo usare per forza la seconda ora metto la terza.
18 Ottobre 2019 alle 20:22 #465470mimidiromaPartecipanteQuel rumore che descrivi potrebbe essere la guarnizione della testa..oppure dello scarico, si nota di più a freddo…
Prima di registrare le valvole, era meglio tentare di dare una stretta ai dadi della testa sollevando prima i castello delle punterie.
E’ certo che se andiamo dal meccanico con il motore in moto, fra tanti rumori qualcosa sfugge.Per ripristinare carico con una chiave dinamometrica occorre prima allentare i dadi e lubrificarli , mai tentare di stringerli senza fare questa operazione, se il tempo lo ha bloccato sul bullone la chiave non riesce a dare il giusto carico,
Forse non è neanche questo.. torna sempre utile saperlo. 🙂
18 Ottobre 2019 alle 23:31 #465478alexettorPartecipanteCiao. Hai controllato le puntine?
20 Ottobre 2019 alle 23:15 #465581marketto123Partecipantealla mia piccina ho aperto i freni perche erano bloccati, poi è ritornato tutto alla normalità.
Ma ogni quanto è meglio sostituire i cilindretti dei freni? e il CILINDRO MAESTRO?20 Ottobre 2019 alle 23:24 #465583williamsPartecipanteCiao. In questo topic stiamo parlando di problemi al motore. Il discorso freni lo possiamo approfondire se apri un topic dedicato.
1 Novembre 2019 alle 16:27 #466403titolivioPartecipantePuntine controllate, a questo punto penso che sia la testa o lo scarico come da voi consigliato.
Appena ho un po’ di tempo la riporto dal meccanico e vi faccio sapere.1 Novembre 2019 alle 17:02 #466408mimidiromaPartecipanteSe per lo scarico, intendevo una guarnizione che sfiata..
Per la testa invece..
..la 500 ha 2 false viti proprio sopra i gomiti dello scarico, sono “comunicati” con la camera di combustione.. qualora la guarnizione della testa non fa tenuta quella vite funge da spia.
Appoggiando un dito sul foro del bullone si percepisce se la guarnizione inizia a sfiatare…si comprende meglio a freddo.🙂
Se il motore è vecchiotto andrebbe controllata anche l’apertura delle valvole, le camme potrebbero essersi consumate e non aprire correttamente le valvole.
Il meccanico lo sa, togliendo il coperchio delle valvole vede se lo schiacciamento delle molle è uguale in tutte e 4
Anche la marmitta potrebbe essersi ostruita..etc..etc.. -
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