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- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/03/202201:18 da whisper.
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15 Maggio 2019 alle 14:54 #455671500_LucioPartecipante
Sostituire l’olio non può che far bene ma non c’entra col gioco, se c’è gioco devi regolare l’eccentrico stringendo la ghiera che c’è sul fondo della scatola.
È un lavoro non difficile ma che richiede precisione e viene meglio a scatola smontata dall’auto, ma per smontarla serve un estrattore e una chiave dinamometrica per rimontarla, se non hai i ferri è meglio se lo fai fare a un meccanico.15 Maggio 2019 alle 19:33 #455696emocchioPartecipantechiave dinamometrica per cosa?
per ristringere i bulloni della scatola?15 Maggio 2019 alle 20:20 #455699500_LucioPartecipantePer rimettere il braccetto se ci fosse bisogno di levarlo e per ri-imbullonare la scatola alla scocca. Se si molla uno di quei bulloni rischi grosso. A stringerli a bufalo rischi di spanarli o di farli cedere.
Poi c’è chi se l’è sempre cavata serrando i bulloni “a sentimento” ma di solito sono persone con una vita di officina alle spalle.15 Maggio 2019 alle 22:42 #455716drago500PartecipanteProva a leggere questa discussione, ci sono suggerimenti davvero interessanti.
https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/247363-scatola-sterzo#320524
🙂
18 Marzo 2022 alle 17:33 #521724Marco87PartecipanteCiao a tutti.
Ho notato che il mio sterzo, ultimamente, è diventato un po’ più rigido del solito (monto una scatola sterzo revisionato un anno e mezzo fa).Pensavo quindi di fare un rabbocco di olio.
È possibile farlo senza necessariamente smontare la scatola? La vite dell’olio in ingresso è quella a destra (guardando la scatola frontalmente).
Esiste anche un foro di scarico per l’olio vecchio?Altra domanda: il vostro volante, in uscita curva, se lo mollate torna al centro da solo (come nelle vetture moderne) o dovete comunque sempre accompagnarlo?
Grazie
18 Marzo 2022 alle 17:56 #521728cb73PartecipanteCiao , partendo dal presupposto che se non ci sono perdite d’olio evidenti e se la scatola guida è stata regolata ad ok , l’olio al suo interno è sicuramente a livello .
Il volante a fine sterzata , non ritorna come nelle macchine moderne perché la 500 non dispone di idroguida .
Sicuro che l’indurimento dello sterzo sia imputabile alla scatola guida e non alle testine , rinvio o banalmente a una bassa pressione dei pneumatici ?18 Marzo 2022 alle 18:52 #521732Marco87PartecipanteGli pneumatici sono appena stati regolati, 1.6 (e non 1.3 come si consigliava).
La mia paura è che ci sia solo grasso e non olio.
Proverò a controllare come dici tu, grazie18 Marzo 2022 alle 20:58 #521737cb73PartecipanteSe pensi che all’interno della scatola guida ci sia solo grasso, allora mi sa che l’unica soluzione è tirare giù la scatola, aprirla dal coperchio e miscelare il grasso con olio da cambio .
Tienici aggiornati;)19 Marzo 2022 alle 1:18 #521749whisperPartecipante[quote=”Marco87″ post=391563]
Altra domanda: il vostro volante, in uscita curva, se lo mollate torna al centro da solo (come nelle vetture moderne) o dovete comunque sempre accompagnarlo?
Grazie[/quote]
[quote=”cb73″ post=391565]
Il volante a fine sterzata , non ritorna come nelle macchine moderne perché la 500 non dispone di idroguida .
[/quote]A tal proposito mi permetterei di fare una precisazione:
La 500 non riallinea automaticamente lo sterzo perche’ non ha incidenza (o Caster) positivo dell’asse sospensione anteriore, tale angolo visibile nelle moderne auto a ruote sterzate con l’inclinazione obliqua della ruota stessa come nelle moto o le bici, a seconda del suo valore determina il riallineamento piu’ o meno rapido dello sterzo quando lasciato in curva, questo valore ha anche altri benefici effetti sulla guidabilita’ e tramissione delle cominicazioni di sterzata durante la guida ed è un valore deciso dal progettista insieme agli altri angoli caratteristici della sospensione, saluti.. -
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