Oristano, raduno Prima Vera 500

Oristano, raduno Prima Vera 500

di Silvana Meloni  
“Prima Vera 500 (dal 1957 al 1977), l’auto che ha segnato un’epoca”: il raduno del 26 marzo 2023 organizzato dal Coordinamento di Oristano, con i preziosi patrocini del Fiat 500 Club ltalia e del Comune di Oristano, non poteva avere un nome più azzeccato.

In una splendida domenica sono sbocciati nel centro storico oltre 70 cinquni, che hanno donato alla piazza tutti i colori della primavera. Oltre ai possessori della mitica bicilindrica, hanno affollato il centro storico centinaia di curiosi ed appassionati per ammirare la vettura più amata nella storia dell’automobilismo italiano. Gli equipaggi sono stati accolti calorosamente dallo splendido e fedele Staff del Coordinamento di Oristano che ha seguito, senza sosta, le operazioni di iscrizione, informazione, consegna bag con vari gadget ed invito. Le 500 sono state esposte dalle 8.30 alle 12.30 nella bella cornice della storica Piazza Eleonora d’Arborea, ovvero il “salotto buono di Oristano”. Erano presenti il referente regionale Domenico Giuseppe Sotgiu, i colleghi fiduciari Gianni Carbini e Franco Piras con i rispettivi Coordinamenti di Alghero, Medio Campidano e Cagliari. Al raduno PrimaVera i partecipanti, oltre a condividere la passione per la 500, hanno avuto la possibilità di effettuare la visita guidata in due siti d’arte della città: il bellissimo complesso “Chiesa e Monastero di Santa Chiara” (luogo del cuore FAI – www.monasterosantachiaraoristano.it) grazie alla generosa disponibilità delle Suore Clarisse; la “Torre di Mariano II” (simbolo di Oristano) grazie alla preziosa disponibilità del Comune e della Fondazione Oristano.
Atte 12.30 le bicilindriche hanno sfilato nel centro storico, accompagnate dalla professionale assistenza del Comando della Polizia Municipale. La giornata di festa è proseguita in allegria con l’aperitivo e il pranzo conviviale tenutosi presso il nuovo Punto Amico “Hotel Gran Torre” (Località Torregrande – Oristano) dove i soci non hanno fatto mancare i “brindisini” augurali, condivisi con entusiasmo da tutti i partecipanti.
Devo la riuscita di questo 2° Raduno del Coordinamento di Oristano al Direttivo ed allo Staff del Fiat 500 Club ltalia per la fiducia e il costante aiuto; al Comune di Oristano, in particolare al Sindaco, all’Assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo, al Comando della Polizia Municipale per patrocinio e disponibilità del centro storico della nostra Città Regia, nonché all’Ufficio Stampa per la promozione dell’evento. Ringrazio inoltre il referente regionale Domenico Giuseppe Sotgiu per la collaborazione e il supporto nella mia recente attività di fiduciaria e un grazie di cuore al mio insostituibile Staff presente nella vita di tutti i giorni e nelle mie “avventure”.

{gallery}Coord_Oristano/primavera23{/gallery}