1, 2, 3, ..500L ’70 VIA!!!!!!!

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 1, 2, 3, ..500L ’70 VIA!!!!!!!

  • Questo topic ha 45 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/06/202122:30 da Lampa.
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  • Autore
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  • #436073
    drago500
    Partecipante

      E vai!!! :like :like :like
      Finalmente inizia il restauro della tua 500.
      Non sembra messa troppo male, merito del clima secco delle nostre zone…… :laugh: :laugh: :laugh:

      Buon lavoro, ti seguo.

      🙂

      #436074
      antoniomaio
      Partecipante

        per il fondo un po’ di pezze qua’ e la’, traverse nuove e poco altro.
        sono però rimasto sbalordito dalla quantità di pezzi e pezzettini che ho tolto (e che vanno puliti)

        #436133
        antoniomaio
        Partecipante

          ieri pomeriggio ho grattato un po’ il fondo e con mia sorpresa non è bianco come mi sarei aspettato, ma rosa-arancio-rosso …. vecchio, penso dovrebbe essere l’antiruggine originale fiat.

          colorefondo.jpg

          #436211
          gi.ma
          Partecipante

            Buon lavoro. :like

            #436665
            antoniomaio
            Partecipante

              Ho finito di grattare e sto passando alle saldature. fatte queste
              avrei bisogno però di una conferma sui passaggi da dare alle lamiere sottoscocca
              1 – fondo Epox
              2 – siglillante Poliuretanico
              3 – fondo Poliuretanico
              4 – Body
              5 – colore
              mi confermate l’ordine e se vanno bene i passaggi??
              grazie

              antonio

              #436669
              500_Lucio
              Partecipante

                Non sono convinto del poliuretanico sull’epossidico. Nella nautica capita di dare delle resine epossidiche sulle poliuretaniche, ma mai il contrario, soprattutto su resine stese di recente.

                #436672
                antoniomaio
                Partecipante

                  l’epox sarebbe come fondo antiruggine, o così mi hanno raccontato al colorificio.
                  sono tutti prodotti bicomponente tranne il body. poi non so uno sopra l’altro se non si può fare.
                  infatti vorrei essere sicuro di come procedere perchè togliere è fatica e non vorrei mettere prodotti se non vanno bene o se non servono.
                  poi devo fare la stessa procedura, senza il body chiaramente, per il dentro e fuori e non vorrei fare casini

                  #436680
                  500_Lucio
                  Partecipante

                    Non sono un carrozziere, ma ho restaurato qualche barca e conosco bene i prodotti epossidici e poliuretanici. Sono scarsamente compatibili a ragione delle loro diverse formulazioni, se possibile cercherei una serie di trattamenti, fondo e sigillante, tutti dello stesso tipo, almeno vai sul sicuro. Idealmente tutto epossidico per la qualità superiore e la minore tossicità.
                    Poi se il colorificio ti assicura che si può fare e se ti fidi di loro è un altro discorso. Non mi piace sospettare della gente ma non vorrei che avessero fiutato il pollo e che cercassero di sbolognarti due serie di trattamenti diversi.

                    #437792
                    antoniomaio
                    Partecipante

                      Si procede a rilento, ma si va….
                      ho tagliato quello che va sostituito

                      taglio1.jpg

                      taglio5.jpg

                      taglio3.jpg

                      #437795
                      antoniomaio
                      Partecipante

                        tagliato e provato la barchetta nuova con la calandra

                        barchetta1.jpg

                        barchetta2.jpg

                        #437800
                        antoniomaio
                        Partecipante

                          sono però negli impicci con il cofano

                          prova1.jpg

                          prova3.jpg

                          nei vari post avevo letto che la chiusura non coincide quasi mai.
                          ok, però sono perplesso per il poco spazio che c’è quando chiudo il cofano.
                          mi spiego meglio.
                          la lamiera interna del cofano tocca il bordo e la guarnizione non ci sta.
                          PS. la macchina quando l’ho comprata mancava non solo della guarnizione e ma pure del cofano………….
                          quindi non so se prima era già così !!!!

                          #445051
                          Locusta_500
                          Partecipante

                            ciao antonio, posso chiederti come hai trattato il fondo una volta grattato via il vecchio antirombo e messe le varie pezze?

                            #445237
                            camargue
                            Partecipante

                              Ciao, do per scontato il fatto che tu abbia già regolato per bene il cofano (avanti indietro)
                              La luce tra cofano e battuta muso è minima, però la guarnizione ci sta. Attenzione al gancio di chiusura provalo bene, Io chiudevo il cofano per provare , poi aprivo il cofano tirando un cordicella attaccata al gancio passando dal foro del fanale.
                              Ti posso dire che ci sono guarnizioni si diversa fattura. Quelle che trovi facilmente non sono un gran che. Ultima cosa, il bordo del cofano come avrai notato è irregolare cerca di appiattire le varie puntebattendole bene. Inoltre io non ho incollato la guarnizione, ma , ho usato un biadesivo 3m molto molto forte e più comodo del bostik. Spero di esserti stato utile

                              #446774
                              antoniomaio
                              Partecipante

                                Ciao ragazzi, grazie sia a Locusta_500 che a Camargue.
                                purtroppo questi mesi sono stati molto particolari.
                                dopo che avevo scritto qui sul forum si è ammalata mia mamma e quindi mi sono fermato di lavorare.
                                adesso che mi ha lasciato e che ho sistemato tutte le cose, penso che riprenderò i lavori.
                                la vita è breve, meglio darsi da fare…..

                                #446803
                                meury
                                Partecipante

                                  Ciao… mi dispiace tantissimo.
                                  Riprendere i lavori… un buon metodo per non pensare troppo alle delunioni della vita

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