Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Festa al Museo della 500 di Calascibetta

di Ilenia e Oriana Folisi 

Il museo della 500 di Calascibetta (En) ha voluto celebrare la giornata internazionale dei musei rimanendo aperto tutta la giornata di sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 grazie al fiduciario del coordinamento di Enna e al suo staff (Bentrovato, Lombardo e Morgano).

Accogliendo il pubblico durante la serata di sabato ha offerto ai visitatori una nuova prospettiva, offrendo un approccio più creativo e sensoriale. Ha raccolto la sfida del tema annuale 2019 “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, per offrire una proposta di attività diversificate dedicate a target di pubblico vario. Per l’occasione oltre alle visite guidate, domenica 18 maggio nel cortile del museo si sono esibiti il corpo bandistico dell’associazione culturale Moysa di Calascibetta (presidente Carmelo Ricca) e i piccoli “tamburinari” della confraternita di Maria SS. del Carmelo (Serpotta e Russo).

Per queste giornate sono giunti a visitare il museo turisti francesi ed escursionisti guidati dal presidente dell’associazione “Hisn Al Giran” Gianluca Rosso a cui sono state omaggiate delle calamite della Fiat 500. Il museo continua a reinventarsi per diventare più interattivo e partecipativo anche attraverso i canali social (Facebook: Fiat 500 Club Italia coordinamento di Enna, instagram: fiat500clubitaliaenna_museo), facendo inserire il museo su TripAdvisor come Musseo della 500 di Calascibetta, trasmettendo dirette della manifestazione, organizzando contest fotografici e concorsi di disegno per bambini; vuole diventare un centro che funziona come hub culturale in cui creatività e conoscenza sono affiancate e dove i visitatori possono anche co-creare, condividere e interagire.

Seppur preservando la sua missione primaria – raccolta, conservazione, comunicazione, ricerca, esposizione – il Museo mira a trasformare le sue pratiche per rimanere più vicino alla comunità. Sta cercando modi innovativi per affrontare anche questioni sociali contemporanee per questo motivo in collaborazione con l’istituto comprensivo Santa Chiara plessi di Calascibetta, con i carabinieri, polizia municipale e stradale anche quest’anno ha organizzato il progetto “Sicuri su strada” mirato a promuovere la cultura della mobilità in sicurezza e soprattutto una formazione preventiva nei bambini e nei ragazzi che non hanno ancora la patente di guida educandoli al rispetto delle regole. Sta programmando per il periodo estivo diversificate attività culturali e ricreative.

 {gallery}coord_enna/museo_calascibetta_maggio2019{/gallery}