di Vincenzo Migliaccio
24 marzo 2019: dopo due anni di assenza, è tornato a Casandrino (NA), con grande successo, il raduno “Fiat 500 e derivate”;
l’appuntamento stavolta è stato intitolato alla memoria dello scomparso Giovanni Mondo, sottufficiale della polizia locale, fiduciario nonché promotore dell’evento iniziato nel 2007.
L’iniziativa è stata organizzata dal figlio Raffaele, neo fiduciario del Coordinamento di Napoli Nord, coadiuvato dal sottoscritto e da Raffaele Di Leva, amici e soci del Club, tre validi e volenterosi giovani, figli di Casandrino, appassionati di auto e moto d’epoca, in collaborazione con l’Afap “Associazione delle Forze Armate e di Polizia”.
In una splendida e calda giornata di sole si sono ritrovate più di cento auto, trasformando Piazza Umberto I, Corso Carlo Alberto e le strade vicine in un vero e proprio museo a cielo aperto dove è stato possibile ammirare i classici “cinquini” modelli F/L/R fino agli esemplari più rari come come N, Gamine Vignale e tante altre. Presenti alla kermesse amici ed equipaggi provenienti da tantissime zone della Campania tra cui Ischia, Valle Caudina, Sannio, Benevento e dalla Calabria il fiduciario di Lamezia Terme. Numerosissimo anche il pubblico di curiosi accorsi in piazza ad ammirare le tante vetture esposte. A benedire il meeting Don Antonio Scarano, Vice Parroco del Santuario Maria SS. Assunta in Cielo.
Dopo la benedizione i motori si sono accesi e i partecipanti, scortati dai vigili urbani e dagli amici dei club motociclistici, sono partiti per un giro lungo le vie del centro storico di Casandrino per poi ritornare in piazza dove, dopo una generale “strombazzata di clacson” in ricordo di Giovanni, si sono salutati rinnovando l’appuntamento per il prossimo anno.
{gallery}coord_napoli_nord/24-3-2019-casandrino{/gallery}