Ciao ragazzi. Facendo caso ai compagni di foro dove mi sono appena presentato, apro un nuovo argomento qua con un tema che non mi lascia dormire tranquillo! Mi spiego:
Ho acquistado tempo fa una 500 D America del 58 secondo il numero di chasis (110-46xxx). Mio probblema é che la trovo bruttina con quei fari gonfi cosí! Infatti, quando la trovai, ho pensato che fosse qualcosa inventata dal mecchanico che l’aveva (una “chapuza”)…perche io conoscevo soltanto il modello europeo.
Quando son venuto in Italia nel 95 e nel 2001, mi son innamorato della 500, con quelle forme delicate, sottili, belle semplici e carine. Questi fanali non mi piacciono niente! Allora, faccio la domanda a voi esperti (e mi metto subito il casco):
Sarebbe un sacrilegio cosí terribile cambiare il frontale anteriore della mia 500, pero quello europeo?? E lo stesso con i paraurti (quelli della America sono anche essi brutti). Che ne pensate? :ermm:
Io voglio questa macchina per me, per passeggiare, per viverla eternamente, e mai venderla a nessuno. Voglio lasciarla a mia figlia e nipoti quando sia vecchio.
Leggeró attentamente ogniuno dei argomenti per prendere la decisione, perche prossima settimana comincia il restauro e devo decidere se chiedo in italia il frontale…o no…
Un abrazo a todos y muchas gracias por su cálido recibimiento y consejos.
Pieroone
PD: Vi lascio qui altre fotografie della “rana” 🙁
Ciao Pieroone, sarebbe un sacrilegio rovinare un modello America per trasformarlo in modello Europeo.
Perchè non provi a cercarne una Europea?
Al massimo ti troverai in casa due belle 500 😉
Ciao Piero, mi sono permesso di di capovolgere la foto con il numero di telaio e di oscurarti gli ultimi tre numeri, ti consiglio in un futuro, di non mettere mai il numero per intero, perchè essendo un forum libero e pubblico, ne potrebbe andare di mezzo l’incolumità del tuo veicolo.
Dopo di che mi sono anche permesso di spostare alcune tue foto dal topic di presentazione a questo topic, per averle tutte insieme e per non creare confusione nei probabili futuri consigli :like
Spero di aver fatto cosa gradita e resto a tua disposizione per qualsiasi cosa 😉 😉
Ciao Piero, hai la fortuna di possedere una vettura rara e particolare, se fossi in te cercherei di restaurarla rispettando la massima originalità, è pur sempre una auto classica prodotta in pochi pezzi, questo modello era destinato al mercato americano ed è molto ricercato dai collezionisti di tutto il mondo.
Il restauro sarà un pochino più complicato, ma alla fine la macchina avrà un valore maggiore e sarà molto apprezzata.
🙂
Grazie per i “movimenti” e consigli. Sono neofito in tema di fori, e qualsiasi aiuto é benvenuto.
Saludos
Grazie per il consiglio “drago”…quello che dici é gran parte quello che mi fa dubitare fare il cambio…
Per caso conosci dove posso cercare piú informazione specifica del modello America? Fin’ora ho trovato dei manuali e specificazioni della vettura europea. Cosí potrei sapere che differenze haanno e poi cercare i ricambi giusti…
Saludos!
Secondo me devi cercare tutte le informazioni del modello da cui la versione “America” deriva, quindi del modello N.
Di questo modello troverai libri e informazioni, la storia di questa vettura nasce da questo modello. 🙂
Questo Club può vantare la presenza di grandi esperti, fini conoscitori di tutto quello che riguarda la storia ed i modelli della Fiat 500, sono i nostri Commissari Tecnici.
Queste persone, competenti e qualificate forniscono consulenza ed aiuto ai Soci che ne necessitano, vista la particolarità della tua vettura valuta la possibilità di diventare Socio del Fiat 500 Club Italia.
🙂
Una vecchia discussione:
https://www.500clubitalia.it/forum/16-movies-and-pics/165122-america?limitstart=0#165122
🙂
[quote=”drago500″ post=306994]Secondo me devi cercare tutte le informazioni del modello da cui la versione “America” deriva, quindi del modello N
:)[/quote]
Io anche credo che la tua 500 sia una N , un po’ per via della capotte lunga, classica del modello N , poi per via del numero di telaio con così pochi numeri e poi perché nel 58 la D non era ancora in produzione . :blush:
Sarebbe interessante vedere cosa viene riportato sul libretto di circolazione , ma nell’eventualità ricordati di oscurare in parte i dati sensibili ” targa e telaio “.
Pierone non toccare quei fari forse non ti rendi conto di che rarità ti trovi in possesso
tu sei padrone di ma rarissima 500 detta “ranocchia” non perché brutta anzi al contrario
è bellissima
per il motore basta guardare i libretti 500 n d
per la pittura originale cerca a vedere nei punti nascosti dove a volte non si va a pitturare e la emocuet sempre modello n d
mi raccomando non farci pingere :unsure: :unsure:
Grazie “fiat”…a poco a poco capisco il “valore” della mia America…Tenteró di non farvi piangere 😉
Ciao caro cb73, stavo guardando i “topics” e vorrei sapere dove posso sapere con sicurezza qual’é finalmente il modello di mia ranocchia, mettendo tutti i numeri del telaio (grazie nuovamente per cancellare gli ultimi numeri…). Ho visto diverse informazioni sui telai, ma i numero che ci sono, hanna una diversa disposizione e quantitá di quello che ho io.
Certamente il libretto di circolazione non l´ho…allora vorrei sapere dove posso trovare piú informazione di questa mia macchina 🙂
Gracias por tu ayuda.
Saludos
[quote=”cb73″ post=306988]Ciao Piero, mi sono permesso di di capovolgere la foto con il numero di telaio e di oscurarti gli ultimi tre numeri, ti consiglio in un futuro, di non mettere mai il numero per intero, perchè essendo un forum libero e pubblico, ne potrebbe andare di mezzo l’incolumità del tuo veicolo.
Dopo di che mi sono anche permesso di spostare alcune tue foto dal topic di presentazione a questo topic, per averle tutte insieme e per non creare confusione nei probabili futuri consigli :like
Spero di aver fatto cosa gradita e resto a tua disposizione per qualsiasi cosa 😉 ;)[/quote]
Ciao Pierone,
se guardi a pagina 10 del sotto indicato link, il tuo telaio si colloca intorno alla prima decade di novembre 1958
http://www.tipo110.com/index2.php?location=registro&lang=it&page=10
In particolare, credo sia importante che tu comunichi la tua “ranocchia” al registro internazionale delle Fiat 500 N che raccoglie (ad oggi) 215 vetture attualmente censite.. 😉
Ciao Francesco. Grazie per il link…efettivamente mio telaio é vicino a novembre del 58…ed é una N e non una D come io pensavo! Dovró editare il titolo dei miei topic 😉
Tenteró di scriverla al registro internazionale.
Un abrazo
[quote=”francesco78″ post=308230]Ciao Pierone,
se guardi a pagina 10 del sotto indicato link, il tuo telaio si colloca intorno alla prima decade di novembre 1958
http://www.tipo110.com/index2.php?location=registro&lang=it&page=10
In particolare, credo sia importante che tu comunichi la tua “ranocchia” al registro internazionale delle Fiat 500 N che raccoglie (ad oggi) 215 vetture attualmente censite.. ;)[/quote]
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.