Valori.convergenza e campanatura

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  • Questo topic ha 35 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 22/06/202117:11 da williams.
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  • #396493
    Daderace
    Partecipante

      Devi vedere tu che comportamento vuoi dell’auto. In genere si parte con una convergenza a zero per il posteriore (ruote perfettamente parallele), mentre all’anteriore dipende se hai i braccetti superiori attaccati nel punto di origine o se li hai spostati. Nel primo caso devi stare attento a non dare campanatura, perchè questa cambia molto all’abbassarsi dell’auto. Se invece hai spostato i braccetti, puoi dare un pochino di campanatura, senza esagerare. Riguardo alla convergenza, va leggermente chiusa. Poi la provi e vedi come ti trovi e come consuma le gomme. Purtroppo quando si fanno le modifiche, bisogna provare 😉
      Solo dopo, se è tutto ok, puoi intervenire sul posteriore: se vuoi un’auto nervosetta che muova un po’ dietro, la apri di qualche decimo. Se invece la preferisci stabile, la chiudi.

      #398264
      nocciolinaabarth
      Partecipante

        Ciao grazie e scusa se rispondo solo ora ma mi ero perso la risposta, cmq ho provato con campanatura abbastanza negativa all’anteriore e nelle.curve veloci era perfetta nella tenuta ma in rettilineo lasciamo perdere, ora ho messo a campanatura neutra ( ho i braccetti rialzati mi sono dimenticato di dire) xo a macchina scarica senza pesi e statica le ruote sono neutre o forse persino un pochino positive, dovrebbe andare bene giusto?o dovrebbe essere un po scampanata in negativo anche scarica e ferma?

        #398266
        williams
        Partecipante

          Dipende da quanto è stata abbassata . L importante è che i valori sia idonei a rendere la guida sicura ed ad aver un usura giusta delle gomme.

          #435133
          giove78
          Partecipante

            scusa williams, dato che devo fare convergenza e campanatura dopo la sostituzione dei fuselli, ho cominciato a chiedere e x ora 2 gommisti mi hanno dato risposte differenti: uno vuole €30 e circa 3 quarti d’ora, l’altro €40 ma addirittura 2 ore. Chi secondo te, chi mi sta prendendo in giro??

            #435134
            williams
            Partecipante

              Ciao. Difficile giudicare l’operato di un professionista senza sapere come lavora . Non possiamo giudicare i prezzi perché soggetti a troppe variabili, così come non giudichiamo l’operato di carrozzieri e meccanici. Non partire con l’idea che qualcuno ti prenda in giro. Ti dico che comunque se fai convergenza e campanatura davanti e convergenza dietro non è un lavoro da 10 minuti. Specialmente la campanatura Va fatta con l’interposizione di spessori fino a che non si raggiunge il valore ideale è spesso non ci si prende subito. Ogni volta bisogna stringere tutto, far assestamento e controllare se i valori sono ok anche tra dx e sx. Fatto ciò si fa la convergenza.

              #435138
              giove78
              Partecipante

                sai, il dubbio mi è venuto in quanto il tempo minore me lo proponeva un gommista più giovane, mentre l’altro è un gommista molto più esperto e quindi quando ho notato la grossa differenza, mi si è accesa la spia rossa :laugh: …cmq grazie.

                #435144
                williams
                Partecipante

                  Al limite rimani a vedere il lavoro così ti rendi conto del tempo effettivo che ci si impiega. 😉

                  #435393
                  g.cassetta
                  Partecipante

                    Faccio qui una domanda veloce… nel revisionare l’anteriore della mia 500 (fuselli e cuscinetti) ho notato che le ruote viaggiano aperte (me ne sono accorto ad occhio perchè l’apertura è parecchia… ho messo le ruote dritte e con una righa d’alluminio da muratore posta tra ruota posteriore e anteriore ho avuto la conferma… 1 cm aperte)… ora mi chiedo… visto che la mia 500 va piano :cheer: … se faccio un allineamento di massima proprio con la righa… che ne pensereste… almeno per allineare grossolanamente??? Anche perchè ho ancora da fare controlli e lavori all’ anteriore (forse sostituire le testine o solo le cuffiette… quindi una convergenza ora andrebbe persa!!!)

                    Faccio una foto e ve la posto per capire! :like

                    #435394
                    500_Lucio
                    Partecipante

                      Considera che a macchina scarica le ruote si aprono, e tendono a richiudersi nel senso giusto col carico. Anche a me era venuto un accidente quando l’avevo alzata sulle colonnette, prima di ricordarmi di questo particolare…
                      Prova a rifare la stessa misura con del peso sull’avantreno.

                      #436671
                      giove78
                      Partecipante

                        aggiornamento: ho allentato solo i bulloni del collegamento balestra-fuselli e ho messo un peso nel cofano, ho percorso qualche centinaio di metri in auto e l’avantreno si è abbassato. Poi ho stretto i dadi e tolto il peso. Quindi ho fatto fare la convergenza, mentre x la campanatura mi hanno detto che era corretta. Ora si guida meglio e frena meglio (prima sbandava verso la ruota fuori convergenza). Lo sterzo è meno duro e l’auto va dritta senza problemi, però ad occhio mi sembra la ruota sinistra quasi perfettamente perpendicolare al terreno, mentre la destra leggermente aperta in basso. Vediamo.

                        “piccolo” dettaglio: non avendo i parametri della 500 nel computer del sistema della convergenza, hanno usato i parametri della 126 prima serie che è quella più simile.

                        #436679
                        williams
                        Partecipante

                          Scusami, ma scrivere lo stesso.post su due topic diversi rischia di “sparpagliare ” le risposte con conseguente confusione da parte degli utenti che vogliono partecipare alla discussione.

                          #436684
                          giove78
                          Partecipante

                            ok, l’ho fatto volutamente in quanto ho visto utenti diversi e che discutevano degli stessi argomenti e quindi ho pensato di raggiungere tutti e riportare la mia esperienza. cmq eviterò in futuro.grazie.

                            #469358
                            pasquale59
                            Partecipante

                              Ciao a tutti, posso entrare in questa discussione sono interessato perché voglio fare la convergenza e campanatura dal primo controllo con un filo e 2 cavalletti ho notato che le ruote posteriori risultano leggermente aperte ho provato a registrare il trapezio lato passeggero, spostando gli spessori e le 3 asole per cercare di far rientrare la parte di ruota leggermente aperta dopo l’intervento metto il filo ma non è cambiato niente la ruota posteriore è rimasta aperta, qualcuno mi può dare dei suggerimenti cosa posso fare grazie

                              #469361
                              williams
                              Partecipante

                                Ciao. Se fai la stessa domanda su due topic diversi rischi che uno ti risponda di qua e uno di la creando confusione anche a te oltre che al buon ordine dei topic.

                                #469379
                                pasquale59
                                Partecipante

                                  [quote=”williams” post=351998]Ciao. Se fai la stessa domanda su due topic diversi rischi che uno ti risponda di qua e uno di la creando confusione anche a te oltre che al buon ordine dei topic.[/quote]
                                  Ciao williams, grazie de tuo intervento, sto cercando più topic dove parlano della convergenza per vedere se riesco a trovare qualche suggerimento per risolvere il mio problema, la cosa più semplice sarebbe portare la macchina al gommista, però vorrei farlo io come ho fatto in 3 anni e 6 mesi in tutto il restauro esclusi la verniciatura esterna, se vedo che non risolvo il problema sono costretto a dare dal gommista, il fatto di aver fatto la stessa domanda in 2 topic credimi non può rendermi più confuso di questo momento seguirò e proverò tutti i consigli e risposte per risolvere il problema per fare la convergenza delle ruote posteriori, comunque se il regolamento non permette a fare la stessa domanda su 2 topic fammi sapere che sono pronto a eliminare il mio intervento di uno dei 2 topic ciao

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