Guida smontaggio molle posteriori

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  • Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/11/201623:24 da gi.ma.
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  • #382523
    Rott
    Partecipante

      1)alzata la vettura sul crick, si procede svitando i 4 perni che reggono la ruota, (chi come me ha una f o simili, dovrà rimuovere prima la coppetta con relativo perno).

      20032012886_700x525.jpg

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      sfiliamo la ruota e riponiamo i perni in modo da non perderli, nel frattempo prepariamo le molle

      Adesso avremo questa prospettiva, rispettivamente:
      mozzo vista frontale;
      mozzo vista laterale, lato del giunto-semiasse.

      20032012888_700x525.jpg

      20032012889_700x525.jpg

      #382528
      Rott
      Partecipante

        A questo punto, consiglio di assicurare la vettura in modo che non possa farci brutti scherzi, per chi non ha i cavalletti, può usare oggetti di fortuna, purchè garantiscano l’inamobilità della cinquina.

        20032012892_700x525.jpg

        Messa al sicuro la pellaccia, proseguiamo.
        Con una chiave da 13 andremo a svitare questi 4 perni, che assicurano il semiasse al giunto. Agire sempre con estrema delicatezza, i perni potrebbero rovinarsi.

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        perni da 13 da sfilare, ne abbiamo 4 totali

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        chiave da 13 a crick, comodissima in spazi ristretti

        i 4 perni sfilati

        Attachments:
        • 20032012893_700x525.jpg
        #382533
        Rott
        Partecipante

          Una volta sfilati i 4 perni, procediamo tirando leggermente indietro questa parte del giunto, come si vede nella prima foto, poi, afferriamo il semiasse e portiamolo con delicatezza, sopra il trapezio, questo ci semplificherà le successive operazioni 😉 , ovvero quando il trapezio divincolato scenderà.

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          sfiliamo la ghiera dei 4 perni

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          portiamo il semiasse sopra il trapezio

          Ora per procedere dobbiamo divincolare il trapezio dall’ammortizzatore e lo faremo svitando questo dado:

          20032012896_700x525.jpg

          Per farlo agevolmente, bisogna tenere fermo l’ammortizzatore con una chiave a pappagallo, afferrando la parte esterna, NON LO STELO! Basta poca forza, non serve stringere fino a deformare!

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          Inoltre non svitare il dado completamente, ma seguire le note che seguono 😉

          #382539
          Rott
          Partecipante

            A questo punto, prendere un altro crick e posizionarlo sotto il trapezio, perchè una volta sfilato il dado dell’ammortizzatore, il trapezio scenderà, al contrario di quanto si possa immaginare, il trapezio è molto pesante, quindi prestate attenzione

            20032012901_700x525.jpg

            Ora sfilate definitivamente il dado dell’ammortizzatore e procedete a sfilare la vecchia molla, basta giocarci un pochino e si sfilano.

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            mettiamo adesso la molla nuova 🙂 e ci aiutiamo con il crick per rialzare il trapezio e fissare il dado dell’ammortizzatore (che una volta posata la molla, si può allungare con le mani facilitando il tutto 😉

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            Molla inserita
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            #382542
            Rott
            Partecipante

              riportiamo il semiasse giù, e rimontiamo anche il giunto, come si vede in foto, il crick aiuta sempre a mantenere il gruppo alzato, agevolandoci il lavoro 😉

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              Rimontiamo la ruota, e passiamo a svolgere le stesse operazioni dall’altra parte! Consiglio sempre di ripulire per bene e ingrassare dove serve.

              #382543
              Rott
              Partecipante

                Ci tengo a precisare che tutto questo non è farina del mio sacco…io ho solo ed esclusivamente fatto il lavoro di copia ed incolla B) , ma credo che questo tipo di guide siano utilissime ed è bello poterle avere a disposizione. Quindi l’ho proposta. La salvo tra i favoriti… :laugh:

                #382554
                gi.ma
                Partecipante

                  Ciao Rott, se non è una tua guida, dovresti citare la fonte. 😉

                  #382556
                  Rott
                  Partecipante

                    [quote=”gi.ma” post=283917]Ciao Rott, se non è una tua guida, dovresti citare la fonte. ;)[/quote]

                    Oook…allora l’ho presa da 500forum, sezione “fai da te”.

                    #382557
                    gi.ma
                    Partecipante

                      Ti ho inviato un mp

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