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- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 01/01/202002:10 da NA29.
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18 Novembre 2016 alle 22:10 #382380drago500Partecipante
Abbastanza veloce?
🙂
18 Novembre 2016 alle 22:28 #382382Gianluca91PartecipanteChe grande che sei!!! 🙂 quindi sotto la molla non va niente giusto?
18 Novembre 2016 alle 23:18 #382416gi.maPartecipanteDovresti cortesemente dare un titolo specifico alla discussione. 🙂
Grazie. 😉19 Novembre 2016 alle 11:28 #382451Gianluca91PartecipanteDallo schema si vede che sopra la molla ci va il gommone e la ghiera in ferro..e invece sotto la molla non ci va niente giusto?
20 Novembre 2016 alle 15:31 #382643ClintPartecipanteLa molla nella parte inferiore era provvista di una guaina in plastica dura tipo tubo in pvc per irrigazione.
Ma col tempo si rompeva, ci penetrava l’acqua e corrodeva la molla.Potresti rimetterci il tubo in pvc (devi riscaldarlo, abbondare con vaselina e aiutarti con l’aria compressa) ma è molto faticoso e soprattutto si potrebbe rompere facilmente essendo il pvc molto rigido.
Io ho optato per un tubo per l’irrigazione morbido e telato internamente inserito sempre con vaselina e compressore nella speranza che duri di più essendo morbido e flessibile.
Altrimenti non ci metti nulla ma il contatto metallo-metallo tra molla e triangolo potrebbe consumare sia la molla che il triangolo.
20 Novembre 2016 alle 16:43 #382659williamsPartecipantemi sembra strano si consumi la molla o il triangolo. la molla nn si deve muovere e rimanere in carico. tra l’altro c’è una sede dove va inserita e da li nn si sposta. ho cambiato molle in tante macchine e in nessuna aveva nulla tra piattello e molla. nemmeno in macchine moderne.
20 Novembre 2016 alle 16:47 #382660drago500PartecipanteIl mio meccanico-mentore (ormai in pensione) consigliava sempre di dare una spennellata abbondante di grasso grafitato in quella zona, da rinnovare di tanto in tanto.
🙂21 Novembre 2016 alle 4:11 #382707ClintPartecipanteLa spira della molla a contatto col triangolo comprimendosi e allungandosi necessariamente struscia contro la sua sede anche se non si sposta dalla sua posizione e vi resta sempre a contatto.
Il motivo di metterci il grasso è proprio quello; evitare il contatto diretto metallo-metallo.
La guaina ha la stessa funzione del grasso,Comunque in origine le molle uscivano dalla fabbrica con una guaina di plastica rigida che avvolgeva la prima spira in basso.
Gianluca ha chiesto se c’era qualcosa tra molla e triangolo e questa è la risposta: c’era una guaina di plastica.
21 Novembre 2016 alle 13:36 #382719Gianluca91PartecipanteOk grazie mille a tutti!! Siete dei grandi!! 🙂 🙂
21 Novembre 2016 alle 13:43 #382721francesco78PartecipanteMi ricordo che un utente posto l’esploso della D e queste montavano il “gommone” sia sopra che sotto… questa soluzione mi è piaciuta e l’ho adottata anche per la mia… B)
22 Novembre 2016 alle 2:34 #382834ClintPartecipanteCome hai fatto a mettere il gommone anche sotto? Ci avevo pensato anche io ma la conformazione del triangolo non lo consente, almeno io non sono riuscito e inoltre penso che possa essere fonte di ristagno di acqua tra gommone e triangolo
22 Novembre 2016 alle 13:01 #382854francesco78PartecipanteAvevo una doppia coppia di originali Pirelli e ci sono entrati senza particolari problemi… per il ristagno non mi sono posto remore per 2 motivi:
1- Se l’avevano previsto per la D, dopotutto era una buona soluzione
2- Roma 99 difficilmente prenderà acqua… :p
1 Gennaio 2020 alle 2:10 #470002NA29PartecipanteGrazie, ho sentito che i gommoni ammo. della fiat Bravo vanno bene per la 500 (la mia è una R), corrisponde al vero ?
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