
di Ernesto Lellaย
Con questโultima cronaca di una splendida giornata, i migliori auguri dai coordinamenti di Napoli per un 2025โฆ scoppiettante… proprio come i nostri cinquini!
Con i fiduciari di Napoli Antonello Martina e Francesco Puzone, per concludere in bellezza un 2024 ricco di incontri, raduni, eventi e passeggiate con le nostre 500, abbiamo lanciato lโidea del solito โAuguritivoโ. Iniziato nel 2022 con un timido gruppetto di 6/7 persone/auto, l0evento man mano sta crescendo, tanto che, lanciato lโinvito in sordina (โperchรฉ รจ domenica, perchรฉ sono giorni di festa da trascorrere in famiglia, perchรฉ in questi giorni pochi si muovono, perchรฉ cโรจ la cittร invasa da turisti e quindi il traffico e tutte le mille difficoltร โ), ci siamo trovati con 26 auto e 48 persone, piรน qualcuno che si รจ aggiunto con scooter o auto โnormaleโ e qualcun altro che pur essendo al lavoro ha voluto essere con noi in videochiamata. Insomma, piรน che un semplice aperitivo, quasi un piccolo raduno! Quindi appuntamento alle 10 con passeggiata per la cittร , con il nostro corteo che come sempre ha suscitato le attenzioni dei passanti, dei turisti, della gente per strada subito pronta a riprenderci con video e foto, con gli sportivi sul lungomare che sorridevano compiaciuti al nostro passaggio e con le auto che nel traffico ci โstrombazzavanoโ con simpatia.
Anche questo 29 dicembre, nostra complice รจ stata una splendida giornata di sole, che ti mette di buonumore da quando esci al mattino e, dopo aver girato la chiave del contatto, tiri la famosa levetta di destra e cominci a sentire quel dolce scoppiettio che ti accompagnerร in una meravigliosa passeggiata. Quindi incontro nel solito posto strategico, attesa dei soliti ritardatari e via di corsaโฆ pardon, lentamente con quello slow drive che ci consente di godere le bellezze della nostra cittร : Via Marina, il Castel Nuovo (Maschio Angioino per noi Napoletani) che impera maestoso su Piazza Municipio, il lungomare, teatro poco piรน di un mese fa del nostro splendido raduno, Mergellina, col profumo del mare che ti arriva dal tettuccio aperto (perchรฉ con una giornata come questa non si poteva stare chiusi โnella scatolettaโ) e poi su, Via Posillipo panoramicissima per raggiungere il nostro solito bar. Bar che quando ho chiamato per prenotare mi ha detto: โErnesto ma sei matto? Di Domenica mattina tutta questa gente? E dove le prendo tutte le sedie? Vi darรฒ qualche tavolino, una quindicina di sedie per le signore e voi lโaperitivo ve lo fate in piediโฆโ. Ma va bene anche cosรฌ, il piacere di stare insieme, dopo una splendida passeggiata con le nostre piccoline, con una bella famiglia di neo cinquecentisti che ha acquistato una splendida D ad agosto ed ha avuto il โbattesimoโ essendo la prima volta che usciva in gruppo, con chi aveva voglia di stare insieme e ci ha raggiunto anche senza la 500, con il piacere di condividere le ricette e le โabbuffateโ natalizie che la nostra tradizione ci impone, i buoni propositi per il nuovo anno, in piedi o seduti non cambia, lโimportante รจ stare insieme, brindare al nuovo anno sotto la bandiera del nostro amato Fiat 500 Club Italia, consegnare il link per scaricare il nostro calendario, darci appuntamento per il primo evento del 2025 e poi riempirci di baci e abbracci per ritornare alle nostre case, ancora accompagnati dal magico scoppiettio, ancora una volta arricchiti dallo stare insieme.