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  • #361203
    francesco
    Participant

    Vi mostro la mia 500, come già detto in presentazione la carrozzeria è peggio di quello che sembra. io vorrei fare un restauro da targa oro sperando che ne valga la pena,

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    #361213
    drago500
    Participant

    Una otto bulloni è sicuramente un veicolo che merita di essere restaurato a prescindere.
    Nonostante abbia qualche magagna di carrozzeria e qualche imprecisione negli allestimenti, non sembra messa poi così male, un restauro non troppo invasivo le ridonerà il suo splendore.
    Hai pure alcuni accessori sfiziosi e ormai rari da trovare, rostri e set sovratappeti in gomma sono optional ambiti.
    Quando inizierai i lavori, apri un topic dedicato in sezione restauri, seguiremo volentieri tutto il restauro di questa 8bul, tra l’altro di un colore stupendo.

    🙂

    #361215
    Davide
    Participant

    Ciao Francy, concordo in pieno con Drago, bel pezzo. I consigli che ti posso dare, per esperienza passata, sono di guardare più restauri possibile qui nel forum per acquisire più informazioni possibili e per imparare tecniche e trucchi che possono tornare sempre utili. Dopo puoi armarti di macchina fotografica e calma (tanta), ed iniziare a smontare la tua piccina. Ricorda che questa è la fase più importante…smontare senza rompere nulla, perchè imparerai qui nel forum che i pezzi di origine sono Mooooolto meglio dei ricambi nuovi 😉 , quindi salva il più possibile, a costo di perdere una giornata per quello che potrebbe essere un particolare insignifcante. È forse un po’ stancante, ma la soddisfazione sarà tanta. Quindi cataloga, fai foto, scrivi qualsiasi cosa. Ti servirà quando ricomincerai a rimontare 🙂 . Vedrai che se farai con calma e pazienza, la tua 500 ritornerà a splendere. 🙂

    #361224
    jonatan
    Participant

    Francy, stai certo che ne vale la pena.

    E poi il tuo cinquino non e’ proprio messo male ………….anzi .

    Esegui il tuo restauro con molta calma, aiutandoti con le notizie che troverai sul nostro forum e vedrai che alla fine la soddisfazione per quello che avrai fatto, sara’ entusiasmante. 😉 😉

    #361251
    francesco
    Participant

    Grazie mille per l’incoraggiamento, sul mantenimento dei pezzi originali non c’è problema, avendo già restaurato alcune moto so cosa significhi mantenere tutto il possibile, in questo caso credo che partirò con lo smontaggio completo con messa a nudo della scocca con sverniciatura ( acqua o termica) per affidarla ad un bravo carrozziere. Visto il tema vi chiedo subito un rapido consiglio: ho il serbatoio ruggine, lo cambio o lo tratto?
    Saluti e buona Pasqua a tutti

    #361253
    tommaso
    Participant

    A proposito del serbatoio benzina, ho anch’io il problema ruggine,ho visto alcuni video per il restauro ,si tratta di un kit con togli ruggine e un prodotto di rivestimento interno bicomponente chiamato tankerite.Sempre per la voglia di mantenere l’originale seguirò questa soluzione.Guarda i video e mi dici cosa ne pensi.i video puoi cercarli con Google digitando “tankerite”

    #361286
    francesco
    Participant

    Grazie per il suggerimento, in passato ho già trattato serbatoi di moto con prodotti similari , certo che il serbatoio della 500 è decisamente più grande e più impegnativo, ma credo ne valga la pena
    Saluti Francy

    #361287
    francesco
    Participant

    [quote=”drago500″ post=264919]
    Nonostante abbia qualche magagna di carrozzeria e qualche imprecisione negli allestimenti, non sembra messa poi così male, un restauro non troppo invasivo le ridonerà il suo splendore.
    Hai pure alcuni accessori sfiziosi

    :)[/quote]
    Grazie per i suggerimenti, da quello che hai visto mi dici cosa intendi per imprecisioni negli allestimenti? E a proposito di accessori cosa ne pensi del copri volante? Va mantenuto?
    Saluti Francy

    #361288
    drago500
    Participant

    Hai una F stupenda di un colore che adoro, per piccole imprecisioni negli allestimenti mi riferivo ad alcuni dettagli montati o assenti sulla tua auto, nello specifico:
    le coppe ruota, queste sono del modello L
    mancano i listelli sottoporta
    le fodere dei sedili (quelle giuste sono molto più belle)
    la tasca portaoggetti (la tua sembra in plastica e non in “fibrite”)
    le maniglie tiraporta sono in alluminio, parlammo tempo fa delle maniglie corrette, gli esperti ti diranno se sono o non sono quelle giuste.

    Come vedi sono proprio dettagli di poco conto, il coprivolante è uno degli “optional” presenti sulla tua auto, a mio parere va mantenuto, ma non faccio testo, sono un maniaco degli accessori d’epoca.
    Postai tempo fa un articolo di presentazione del modello F, eccolo

    http://www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e-prove/190786-prova-fiat-500-f

    🙂

    #361289
    drago500
    Participant

    Una curiosità.
    i tuoi sovratappeti in gomma (bellissimi) sono marcati Cincillà?
    Ne abbiamo parlato di recente in un altra discussione.

    #361290
    francesco
    Participant

    Okay grazie
    Per i sedili allego foto sotto la fodera, dire che sono nuovi e’ dir poco ( con elastici prima serie) , le maniglie sono corrette sempre coma prima serie
    Allego anche dettaglio tappetino
    Saluti
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    #361297
    drago500
    Participant

    Grazie per il dettaglio dei tappeti, sono una rarità.
    Come pure i sedili in questo stato, sono bellissimi, le fodere da L hanno preservato la bellezza della tappezzeria originale, un colpaccio.
    🙂

    #361540
    Andrea
    Participant

    Ciao, benvenuto tra noi. Da ottobullonista ti dico che hai un pezzo ambito e tra l’altro di un colore poco comune, per cui per me è un SI, ne vale assolutamente la pena…

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