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- Questo topic ha 15 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/07/202023:20 da mimmof500.
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31 Gennaio 2016 alle 23:06 #354332aramisPartecipante
Ma la balestra non dovrebbe avere 5 fogli?
1 Febbraio 2016 alle 1:04 #354339larryPartecipantenon tutte, ne esiste una versione a 6 foglie. la mia è originale con marchi punzonati FIAT e n. di particolare di ricambio.
Comunque la questione non era questa se 6 o a 5 foglie, era solo la questione se è efficace o meno rigirare il 2° foglio per abbassarla.1 Febbraio 2016 alle 1:09 #354343drago500PartecipanteNon mi pare una soluzione efficace.
Non leggo interventi fatti in altri forum, non mi interessano, posso dirti di usare la funzione “cerca”, abbiamo molte discussioni riguardanti l’assetto, come farlo e come risolvere i problemi derivanti dai componenti di costruzione attuale, decisamente di scarsa qualità.1 Febbraio 2016 alle 1:25 #354372larryPartecipanteio credo che invece leggere idee e soluzioni proposte da altri sia bene, salvo poi decidere se perseguire o meno le proposte. Il mondo della 500 è molto più vasto di quello rappresentato dal nostro Club, anche se indubbiamente è il più importante. Comunque attendiamo altre risposte poi vedrò se provare o meno.
1 Febbraio 2016 alle 1:47 #354402drago500PartecipanteNon mi piacciono i modi e i toni di quel forum, non mi interessa seguirlo.
Attendiamo altre risposte, abbiamo comunque tanto materiale in “archivio”, basta cercarlo.
🙂1 Febbraio 2016 alle 3:31 #354423aramisPartecipante[quote=”larry” post=259168]… se è efficace o meno rigirare il 2° foglio per abbassarla.[/quote]
Vorrei capire (sono un po di coccio)…rigirare significa sottosopra o destra/sinistra?
1 Febbraio 2016 alle 13:14 #354456Andrea.Effe1965PartecipanteSe ho compreso bene si intende rigirare quel foglio sottosopra.
Da profano, ma da curioso, ho provato ad immaginare il perché e mi è venuta in mente una possibile soluzione: ogni foglio di balestra a riposo è curvato in modo tale che possa offrire resistenza nel momento in cui si tende a fargli assumere una posizione il più possibile “dritta”, cosa che avviene col peso del muso della macchina.
Girando quel foglio, lo stesso oppone meno resistenza al carico in quanto, teoricamente, tende ad assumere quella posizione che è considerata, nella sua posizione di montaggio normale, di “riposo”…..
Spero di essere riuscito a rendere il mio pensiero……………1 Febbraio 2016 alle 15:37 #354482larryPartecipantesottosopra
1 Febbraio 2016 alle 15:43 #354483larryPartecipanteSi , la spiegazione mi sembra logica: meno resistenza alla pressione e quindi la balestra cede abbassando il muso. In questo caso però mi chiedo, nel molleggiamento, cosa accade al contrario: il foglio rovesciato dovrebbe agevolare il ritorno della balestra nella posizione originale. Bisogna ancora pensarci, però il tuo pensiero mi è piaciuto
2 Febbraio 2016 alle 0:39 #354523aramisPartecipanteSi…concordo con il ragionamento di Andrea, però a questo punto essendo tutta teoria chissà in realtà come sarà il comportamento? A parte il fatto che montare quel foglio girato la vedo veramente dura ci vorrebbero dei calcoli fatti da maestri del mestiere oppure “provare per credere”. Mi sembra che si chiami forza antagonista ( molla )?
2 Febbraio 2016 alle 1:02 #354525williamsPartecipantemah, probabile che anche se hai la marcatura fiat nn sia la sua. forse la giardiniera magarim ha una 6 foglie? una volta c’era anche chi toglieva un foglio, ma così si abbassava e diventava però anche più morbida. per me son pasticci. credo che la balestra a occhio rovesciato sia la soluzione più valida anche se come dice drago spesso si incappa in fregature. se hai voglia di provare comunque a girare il foglio son curioso di sapere il risultato…..
3 Febbraio 2016 alle 20:46 #354654gi.maPartecipanteWilliams credo abbia ragione, non vorrei sbagliare, ma la balestra a sei foglie venne adottata da un certo periodo sulla Giardiniera.
29 Luglio 2020 alle 18:19 #483771GiuseppexPartecipanteIo l’ho fatto e dopo una settimana sono dovuto tornare alla normalità…. La. Balestra era diventata dritta e si appoggiava sui supporti in gomme senza avere più la sua funzione macchina rigida e campanatura non regolabile anche avendo messo spessori dietro i perni dei manici di valigia….. Sono tornato all’origine
Attachments:29 Luglio 2020 alle 18:20 #483773GiuseppexPartecipanteIo l’ho fatto e dopo una settimana sono dovuto tornare alla normalità…. La. Balestra era diventata dritta e si appoggiava sui supporti in gomme senza avere più la sua funzione macchina rigida e campanatura non regolabile anche avendo messo spessori dietro i perni dei manici di valigia….. Sono tornato all’origine
Attachments:29 Luglio 2020 alle 23:20 #483788mimmof500Partecipanteciao Giuseppe, ti aspettiamo in sezione accoglienza per una tua presentazione e poterti dare il benvenuto nel Forum…
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