Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. 😉
Ho provato con il cerca ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse. :angry:
Volevo sapere se il motorino dell’avviamento delle 8 bulloni sono quelli della D .
Mi spiego meglio : credo che tutta la serie delle 8 bulloni montasse il motorino con l’attacco a due fori, ma non so se dell’involucro erano contrassegnati con sigle diverse D per la D e F per le F.
E poi è vero che cambiava il pignone in quanto sulle F era stato sostituito il volano ?
E posso sostituire il pignone prendendolo da un motorino a tre fori F/ L ?
Quale valore potrebbe avere secondo voi il motorino in questione ?
Allora ti rispondo sulla base della mia esperienza, o meglio tentativo, fatto di recente: il motorino della Ottobulloni è lo stesso della D. La differenza è nel pignone che è a 9 denti anziche a 8.
Ho provato a sostituire il pignone e ci va, ma non ho potuto testarne il funzionamento, quindi non ti posso dire di più.
Chiaramente parliamo di una macchina che abbia ancora il suo cambio originale e non quello con attacco a tre fori, delle F successive.
Per il valore dipende dalle condizioni, fatti un giro su internet per avere una idea
Grazie Andrea per il funzionamento credo non ci siano problemi. 😉
Sai dirmi se i motorini erano ribattuti D o F come altri carter ….???
Non ho visto sigle particolari, l’unica cosa che cambia (almeno su quelli che ho io) è la scritta FIAT……..
Grazie Andrea visto che sei informato sapresti anche dirmi la marca del parabrezza anteriore , perché ne ho viste due differenti e nonostante tutti i vetri avessero la stessa sigla , quelli anteriori avevano la stessa sigla ( che non ricordo) differente però dagli altri vetri.
Ps di motorini a due fori ne hai da vendere ?
Il volano della D era diverso dalla F, anche primi tipi, anche la disposizione dei bulloncini era diversa.
La campana del cambio D ed F , anche primi tipi era diversa.
Questo è dal catalogo del 30/9/65
Come potete vedere i fori sul cambio sono 3, ma i prigionieri sono 2, perchè nel foro alto andava a serrare il motorino di avviamento un bullone particolare che potete vedere nel prossimo schema che descrive il motorino di avviamento.
Ovviamente diverso dalle altre F e questo spiega questo assemblaggio, era il monoblocco.
Grazie Gi.ma ma non ho capito niente ..
Allora la F ha il motorino con due buchi per il fissaggio se non sbaglio. Per F intendo 8 bulloni
anche la D aveva due fori per il fissaggio esatto?
ma i due motorini sono differenti o uguali e solo differenti nel pignone che però è sostituibile….
e poi cosa molto importante il motorino della D prima serie va bene per la 8 bulloni ?
Grazie
Ti ho confuso le idee… :laugh: :laugh:
Ho messo gli schemi apposta. 😉
Inserisco delle foto che oggi ho scattato da Marco.
Monoblocco 110 F con due fori ( primi modelli)
Bullone di cui parlavo
Campana con tre fori e bullone inserito
Campana inserita pronta per accettare motorino di avviamento.
Grazie Gi.ma più chiaro di così 🙂
Quindi traendo delle conclusioni le otto bulloni avevano il basamento della D marchiato però 110F con cambio e motorino delle comuni F… :ohmy:
Pensate quanto vi stressero con questa auto :cheer: 😉 :cheer: :cheer:
sto solo decidendo se prenderla e già vi pongo un sacco di quesiti .. :laugh:
Per quanto mi è stato raccontato, oltre ad avere il monoblocco a due fori tipo 500D, marchiato però 110F.000, le prime Ottobulloni sembra fossero equipaggiate con la campana del cambio a due fori come le D prodotte nel 65, con campana adatta ad alloggiare il gruppo frizione della F, magari fatte per esaurire le scorte, come per i monoblocchi……………….poi sicuramente modificate con l’adozione del sistema indicato da Gi.Ma. e dallo spaccato tecnico pubblicato con la campana a tre fori e motorino dedicato per evitare che il peso stesso del motorino crinasse la campana del cambio (come sulla mia che monta un cambio del 72, ma che stò provvedendo a far sostituire con quello corretto :whistle: :whistle: )………….
Per tale sostituzione ho trovato anche una campana cambio a due fori nuova con punzonatura specifica per F…………
Per correttezza ci tengo a dire che tali spiegazioni più dettagliate mi sono state date dal mio amico Fabio (Il Drago lo conosce) grandissimo esperto di 500, che spero presto di convincere a condividere con noi la sua grande passione e competenza……………
P.S. Se hai trovato una Ottobulloni prendila senza pensarci troppo, poi faremo sempre in tempo a vedere le peculiarità e cosa va e non va……….
Mi rendo conto di essere stato affrettato col mio post (e di ció, ovviamente, faccio ammenda) perché,malgrado abbia cercato quanto più possibile di approfondire l’argomento per tutto il giorno, non ho trovato certezze ma molti dubbi sulla diatriba cambio a 2/3 fori.
Assodato che il cambio che ho adesso differisce da quello mostrato da Gi.Ma nelle foto solamente per una marchiatura (un 2 al posto di un 5 per le date), mi chiedo se non faccio prima a cercare quel bullone particolare che va nel foro vuoto e mantenere il cambio che ho, peraltro dal funzionamento perfetto…………..
Sempre che sia possibile reperire tale bullone o magari un cambio a tre fori marchiato 1965 (5)………
Ciao Andrea lo so che si trova poco o niente in merito ai particolari di quest’ibrida ma secondo me il problema più grosso e che ognuno dice che cosa ha trovato o visto su una 8 b. e magari quei particolari erano stati sostituiti nel tempo o per rotture o per chissà quale capriccio.
La tua 8 b. di che mese è ?
Io sono ancora alla fase della trattativa… 🙁
La mia è stata immatricolata a Novembre 1965
quindi è una delle ultime 😉
allora dovresti avere il cambio della F con il bullone aggiuntivo al motorino d’avviamento. :huh:
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