di Federica Gabba
Domenica 10 novembre i Coordinamenti di Reggio Emilia e Modena del Fiat 500 Club Italia sono stati invitati ad esporre le 500 dei soci alla Sagra di San Martino di Meletole (RE). La manifestazione, patrocinata dal Comune di Castelnovo di Sotto, organizzata da APS Meletolè 2019 e dalla Parrocchia di San Martino di Meletole, ruota attorno alla rievocazione del gesto di San Martino con il taglio del mantello messo in scena da tanti figuranti e cavalieri in costume. La bella giornata ha favorito la partecipazione delle persone che hanno potuto assistere alla rappresentazione degli antichi mestieri a cura della contrada di Borgoleto di Quattro Castella, che ha riprodotto un villaggio medievale con stampatori, filatori, cardatori, taglialegna, mugnai, lavoratori della cera, impagliatori di sedie e artigiani che producono scope di saggina. Intorno al villeggio si sono susseguite durante la giornata le attività di mercato di prodotti a chilometro 0, truccabimbi, tiro con l’arco, laboratori di cottura del pane, lavorazione della creta e pigiatura dell’uva antica, produzione e vendita di prodotti tipici come ciccioli, porchetta, panino al cotechino, gnocco fritto, polenta e vin brulè.
A cornice del villaggio erano schierate le 500, ammiratissime e fotografatissime. Il commento più sentito era: “Guarda! Ti ricordi..?”. E la risposta di noi soci presenti al gazebo del Club era invariabilmente: “Chi non ha il ricordo di una 500?”. La 500 racconta la storia della nostra società dal 1957 ad oggi, la storia di uomini e donne, delle nostre famiglie, è patrimonio di tutti noi, è nel nostro DNA…
Ospite illustre della giornata il fiduciario di Reggio Calabria Enzo Polimeni, ad unire in un abbraccio fraterno le due Reggio, lontane km ma vicine nel cuore e nella passione per la 500, accolto con affetto dai soci dell’Emilia Romagna e dal fiduciario di Bologna Claudio Calzolari.